I Giochi invernali si terranno in Italia: lo ha deciso il Cio, votando la candidatura italiana a Losanna e preferendola a quella di Stoccolma-Aare. Per il nostro Paese 47 voti contro 34
Sala: non bisogna buttare via il tempo
"Bisogna fare le cose per bene subito. Non sta a me trovare soluzioni ma non bisogna buttare via tempo, perché altrimenti bisogna ricorrere a procedura d'urgenza e ad altre cose che creano problemi, anche a chi li gestisce". Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, sulla governance per gestire le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026."È stato determinante che il governo, dopo un iniziale tentennamento, sia entrato con decisione, stiamo parlando di un territorio omogeneo, è facile convincere la gente", ha aggiunto il primo cittadino del capoluogo lombardo.
Thomas Bach apre la busta che assegna le Olimpiadi 2026 a Milano-Cortina
credit: GettyImages
Milano-Cortina, la firma del contratto per le Olimpiadi 2026
Dopo l'assegnazione dei Giochi Olimpici a Milano-Cortina, avvenuta poco dopo le 18 a Losanna, i delegati del gruppo italiano hanno firmato il contratto con cui ufficialmente si assumono il compito di organizzare l'evento. Tra poco la conferenza stampa dei vincitori.
Il momento dell'annuncio: Milano-Cortina città ospitante delle Olimpiadi 2026
Mattarella, applausi per la vittoria di Milano-Cortina
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è unito al pubblico del teatro Grassi di Milano in un lungo applauso, scoppiato alla notizia dell'assegnazione dei Giochi invernali 2026 a Milano-Cortina.
Cortina,campane a festa e inno d'Italia
A Cortina l'annuncio della vittoria italiana per le Olimpiadi invernali 2026 è stato accolto con le campane a festa. Dal
campanile della chiesa cittadina, poi, è stata srotolata una bandiera italiana lunga 30 metri, mentre in piazza la gente ha iniziato a cantare l'inno di Mameli.
campanile della chiesa cittadina, poi, è stata srotolata una bandiera italiana lunga 30 metri, mentre in piazza la gente ha iniziato a cantare l'inno di Mameli.
Olimpiadi Invernali, la terza volta dell'Italia
Alle ore 18,03 il presidente del CIO, Thomas Bach, ha annunciato che i Giochi olimpici e Paralimpici invernali del 2026 si terranno a Milano-Cortina. Con la vittoria, l'Italia si è aggiudicata per la terza volta le Olimpiadi invernali dopo Cortina d'Ampezzo nel 1956 e Torino 2006. Per la Svezia si tratta, al contrario, della nona sconfitta nella corsa ai Winter Olympic Games.
Olimpiadi 2026, in Italia dopo vent'anni
Si svolgeranno tra Milano e Cortina i Giochi Olimpici Invernali del 2026. Lo ha deciso il Cio, votando la candidatura italiana a Losanna e preferendola a quella di Stoccolma-Aare. L'Italia tornerà così ad organizzare un'edizione delle Olimpiadi 20 anni dopo i Giochi invernali di Torino 2006.
center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-8px; border-radius: 2px;">↵