Lo storico collaboratore dello stilista scomparso il 19 gennaio ne evidenzia il ruolo nella costruzione di una nuova immagine femminile
Il ruolo di Valentino Garavani, stilista scomparso a 93 anni il 19 gennaio, è stato fondamentale nella moda e nella società italiana. A testimoniarlo, all'indomani della sua scomparsa, è Giancarlo Giammetti, suo storico collaboratore e compagno per 12 anni, che ha risposto alle domande dei cronisti fuori dalla sede di Pm23, a Roma.
"Dal punto di vista creatività - ha detto Giammetti - ha insegnato a rispettare la donna. Mai renderla ridicola con degli abiti che non andavano bene per una donna o che veramente erano delle mascherature. E al mondo ha insegnato anche come vivere una vita importante, ma al nostro tempo non ridicola".
Parlando del legame con Piazza Mignanelli, Giammetti ha aggiunto: "Abbiamo cominciato qui, lassù, un piano su su in alto. Anzi, siamo arrivati lì dopo un po', e quindi siamo rimasti qui e questa piazza è nostra e rimarrà sempre parte di noi".
TAG:
Prossimi Video
Mengoni direttore creativo "Allo Sbagliato" di Milano
Kid Yugi, la carriera
Fashion week, la collezione per l'estate 2027 di Giorgio Armani
Paris Fashion Week, calendario sfilate P/E 2027
Karol G e Bruno Mars, Still nella Billboard Hot 100
Damiano David, Dove Cameron prova lâabito da sposa Valentin
Laura Pausini: "In pandemia volevo smettere di cantare"