Valentino, Giammetti: "Ha insegnato a rispettare la donna". VIDEO

Spettacolo
©Ansa

Lo storico collaboratore dello stilista scomparso il 19 gennaio ne evidenzia il ruolo nella costruzione di una nuova immagine femminile

Il ruolo di Valentino Garavani, stilista scomparso a 93 anni il 19 gennaio, è stato fondamentale nella moda e nella società italiana. A testimoniarlo, all'indomani della sua scomparsa, è Giancarlo Giammetti, suo storico collaboratore e compagno per 12 anni, che ha risposto alle domande dei cronisti fuori dalla sede di Pm23, a Roma.

 

"Dal punto di vista creatività - ha detto Giammetti - ha insegnato a rispettare la donna. Mai renderla ridicola con degli abiti che non andavano bene per una donna o che veramente erano delle mascherature. E al mondo ha insegnato anche come vivere una vita importante, ma al nostro tempo non ridicola".

 

Parlando del legame con Piazza Mignanelli, Giammetti ha aggiunto: "Abbiamo cominciato qui, lassù, un piano su su in alto. Anzi, siamo arrivati lì dopo un po', e quindi siamo rimasti qui e questa piazza è nostra e rimarrà sempre parte di noi".