Lo storico collaboratore dello stilista scomparso il 19 gennaio ne evidenzia il ruolo nella costruzione di una nuova immagine femminile
Il ruolo di Valentino Garavani, stilista scomparso a 93 anni il 19 gennaio, è stato fondamentale nella moda e nella società italiana. A testimoniarlo, all'indomani della sua scomparsa, è Giancarlo Giammetti, suo storico collaboratore e compagno per 12 anni, che ha risposto alle domande dei cronisti fuori dalla sede di Pm23, a Roma.
"Dal punto di vista creatività - ha detto Giammetti - ha insegnato a rispettare la donna. Mai renderla ridicola con degli abiti che non andavano bene per una donna o che veramente erano delle mascherature. E al mondo ha insegnato anche come vivere una vita importante, ma al nostro tempo non ridicola".
Parlando del legame con Piazza Mignanelli, Giammetti ha aggiunto: "Abbiamo cominciato qui, lassù, un piano su su in alto. Anzi, siamo arrivati lì dopo un po', e quindi siamo rimasti qui e questa piazza è nostra e rimarrà sempre parte di noi".
TAG:
Prossimi Video
Roberto Vecchioni, il matrimonio della figlia Francesca
Sullivan's Crossing 4, il trailer della quarta stagione
The Greatest, il teaser trailer della serie tv Prime Video
Star Wars Visions The Ninth Jedi, il trailer della serie
Elsbeth, il trailer della serie true crime
Christopher Nolan: la mia Odissea, leggendaria e umana
Ultimo da record, con 250mila fan il suo live è nella storia