X Factor suona il punk con lo share più alto delle ultime 7 stagioni
Per l’ultimo appuntamento di questa stagione, ieri, su Sky Uno/+1 e TV8, Total Audience di 1.764.000 spettatori (con 4 milioni e 765 mila contatti unici) e il 9,3% di share: quest’ultimo è il dato più alto delle ultime sette stagioni (e, in particolare, quella di ieri è, sulla free, la finale più vista degli ultimi 7 anni). Nei sette giorni, il Live 6 totalizza (pay+free) 2.007.000 spettatori medi, in crescita del +12% rispetto all’episodio precedente e +8% rispetto allo stesso episodio di un anno fa
Gran finale col botto, X Factor 2025 suona il punk: nella notte di Piazza del Plebiscito a Napoli, davanti a 16mila persone, a trionfare è l’“underdog” dell’edizione, rob, studentessa 20enne di Trecastagni (Catania), giovane artista che nello show Sky Original prodotto da Fremantle ha portato in alto la bandiera del punk. Ma è il trionfo anche della sua giudice Paola Iezzi, che alla sua seconda partecipazione al tavolo dei giudici porta una sua artista fino all’esplosione dei coriandoli sul palco.
A proclamare la classifica della finalissima, la conduttrice di #XF2025 Giorgia: secondo classificato eroCaddeo, della squadra di Achille Lauro; terza DELIA, della squadra di Jake La Furia, quarto PierC, della squadra di Francesco Gabbani.
il dato più alto delle ultime sette stagioni
Per l’ultimo appuntamento di questa stagione, ieri, su Sky Uno/+1 e TV8, Total Audience di 1.764.000 spettatori (con 4 milioni e 765 mila contatti unici) e il 9,3% di share: quest’ultimo è il dato più alto delle ultime sette stagioni (e, in particolare, quella di ieri è, sulla free, la finale più vista degli ultimi 7 anni).
Nei sette giorni, il Live 6 totalizza (pay+free) 2.007.000 spettatori medi, in crescita del +12% rispetto all’episodio precedente e +8% rispetto allo stesso episodio di un anno fa.
Complessivamente, i Live Show di questa edizione totalizzano 788mila spettatori medi su Pay (in linea rispetto alla stagione precedente) e 737mila spettatori medi su TV8, in crescita del +7%. Nei sette giorni, invece, la media è di 2,3 milioni di spettatori medi (in linea rispetto a un anno fa).
A portare rob al successo è stata una vera e propria valanga di voti: nel corso della serata sono state espresse ben 9,2 milioni di preferenze (+40%, pari a circa 2,6 milioni di voti, rispetto alla finale della scorsa stagione). In totale, con i 20,2 milioni di voti ricevuti nel corso dei precedenti 6 Live, l’intera stagione arriva a sfiorare l’impressionante quota di 30 milioni di preferenze.
Approfondimento
X Factor 2025, Rob, eroCaddeo, Delia e PierC si raccontano
l'esplosione sui social
I social sono letteralmente esplosi nel seguire la finale: 938mila interazioni Social TV Audience in rilevazione Linear e oltre un milione di interazioni nella rilevazione Same Day 24/7 (rispettivamente +63% e +72% rispetto alla stessa puntata della scorsa stagione), record di questa stagione ma anche i dati più alti di sempre. Grazie a questi numeri incredibili, la finale di #XF2025 è stato il programma in assoluto più commentato della prima serata ma anche dell’intera giornata di ieri (fonte: Talkwalker).
Nel complesso, la stagione di X Factor 2025 totalizza 5,9 milioni di interazioni Social TV Audience in rilevazione Linear e 6,5 milioni di interazioni nella rilevazione Same Day 24/7 (entrambi i dati +59% rispetto all’anno scorso).