Cucine da Incubo, per il gran finale chef Cannavacciuolo in missione a Porto Cesareo

TV Show sky uno

Ultima “mission impossible” per Antonino Cannavacciuolo: per il capitolo conclusivo di questo ciclo di episodi, atteso per domenica 14 maggio in esclusiva su Sky Uno e in streaming su NOW, lo chef stellato arriva in provincia di Lecce, per cercare di salvare il ristorante Il Porticciolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Nel “tacco d’Italia”, in quella che negli ultimi anni è diventata una delle mete turistiche più frequentate del nostro Paese, i servizi svolgono un ruolo essenziale: saper intercettare i gusti e le curiosità dei turisti è l’obiettivo principale per tutti. Cerca di fare ciò anche “Il Porticciolo”, locale che sorge a pochi passi dal lungomare, ma nella sua azione è rallentato da un clima, al suo interno, troppo spesso pesante. A gestire il locale è Carmelina, riuscita a coronare alla soglia dei sessanta anni il suo sogno di avere un locale tutto suo a pochi passi dal mare, ma la donna ha un cattivo rapporto con la cuoca (coetanea) Antonella: il risultato è una continua e costante lotta tra le due su tutti i fronti, dalle materie prime ai menù, dalla gestione della sala alle porzioni. A rimetterci è il locale, che fa fatica e dal punto di vista economico non versa in buone acque.

Nell’ultimo episodio dello show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy – domenica 14 maggio alle 21.15 in esclusiva su Sky Uno e in streaming solo su NOW, sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go – Antonino interverrà personalmente per raddrizzare un menù assai deludente in cui “spiccano” pesce surgelato e piatti improbabili, figlio di un rapporto mai sereno tra Carmelina e Antonella, e per portare delle regole di convivenza civile, la base per poter far andare avanti il ristorante. Chef Cannavacciuolo metterà tutte le sue conoscenze e le sue competenze al servizio de “Il Porticciolo”, provando il menù tipico offerto dal ristorante e valutando cibo e servizio, dopodiché osserverà poi lo staff al lavoro e, in base ai problemi emersi, darà la sua consulenza, fornendo anche consigli per un nuovo menù. Il locale sarà poi sottoposto a un make over totale in tempi record che gli darà un nuovo aspetto rendendolo più accogliente e funzionale, finalmente a misura di cliente. Dopo questi interventi, lo staff sarà poi pronto a ricominciare: con la passione per la ripartenza e la forza dei consigli ricevuti dallo Chef, ma anche con la fondamentale consapevolezza degli errori passati, tutte i lavoratori in sala e cucina potranno tornare al lavoro, riaprendo le porte alla clientela.

00-cucine-da-incubo-p4

approfondimento

Cucine da Incubo 2023, la quarta puntata a Cologno Monzese

LA “CUCINA DA INCUBO” DELL’EPISODIO 7

IL PORTICCIOLO, PORTO CESAREO (LECCE)
 

“Il Porticciolo” nasce nel 2017 come trattoria di mare di fronte all’Isola dei Conigli a Porto Cesareo. La titolare è Carmelina, ristoratrice di lunga data che, dopo alcune esperienze alla guida di un ristorante e un albergo con cucina, decide di aprire un locale tutto suo. L’idea di Carmelina è quella di un locale piccolo, curato e di successo, con piatti eleganti e fedeli all’identità̀ salentina, un luogo in cui condividere la passione per il cibo con uno staff da considerare “la sua famiglia”. La realtà, però, è stata diversa: “Il Porticciolo”, infatti, in questi anni ha faticato a trovare la propria “rotta” all’interno di un panorama ristorativo sempre più in crescita e competitivo. I problemi sono diversi: i piatti fanno fatica ad essere apprezzati dai clienti, le porzioni abbondanti e poco curate non sono economicamente sostenibili, Carmelina e la cuoca Antonella litigano spesso, e tra sala e cucina regna la confusione (Simone, il pizzaiolo, e Antonella, un vero e proprio jolly, faticano a trovare una posizione precisa). Tutto questo non contribuisce a far uscire il locale da una situazione poco piacevole. L’aiuto dello Chef Cannavacciuolo potrebbe essere la chiave per riportare a galla “Il Porticciolo” e trasformarlo, finalmente, nella trattoria che Carmelina ha sempre desiderato.

 

Il programma è l’adattamento italiano del famosissimo format internazionale Kitchen Nightmares, format creato da Optomen Television Ltd e licenziato da All3Media International Limited.

 

Sky Brand Solutions, dipartimento di Sky Media, insieme a Endemol Shine Italy ha portato a bordo dei nuovi episodi di Cucine da incubo: Leroy Merlin, Verisure – Sistemi d’allarme, Olio Sagra, Lollo Caffè, Gottardo spa, Workline, Agnelli pentole.

00-cucine-da-incubo-p5

approfondimento

Cucine da Incubo 2023, la quinta puntata da "Gimmy Giò"

Spettacolo: Per te