Cucine da Incubo, per il gran finale chef Cannavacciuolo in missione a Porto Cesareo
Ultima “mission impossible” per Antonino Cannavacciuolo: per il capitolo conclusivo di questo ciclo di episodi, atteso per domenica 14 maggio in esclusiva su Sky Uno e in streaming su NOW, lo chef stellato arriva in provincia di Lecce, per cercare di salvare il ristorante Il Porticciolo
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Nel “tacco d’Italia”, in quella che negli ultimi anni è diventata una delle mete turistiche più frequentate del nostro Paese, i servizi svolgono un ruolo essenziale: saper intercettare i gusti e le curiosità dei turisti è l’obiettivo principale per tutti. Cerca di fare ciò anche “Il Porticciolo”, locale che sorge a pochi passi dal lungomare, ma nella sua azione è rallentato da un clima, al suo interno, troppo spesso pesante. A gestire il locale è Carmelina, riuscita a coronare alla soglia dei sessanta anni il suo sogno di avere un locale tutto suo a pochi passi dal mare, ma la donna ha un cattivo rapporto con la cuoca (coetanea) Antonella: il risultato è una continua e costante lotta tra le due su tutti i fronti, dalle materie prime ai menù, dalla gestione della sala alle porzioni. A rimetterci è il locale, che fa fatica e dal punto di vista economico non versa in buone acque.
Nell’ultimo episodio dello show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy – domenica 14 maggio alle 21.15 in esclusiva su Sky Uno e in streaming solo su NOW, sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go – Antonino interverrà personalmente per raddrizzare un menù assai deludente in cui “spiccano” pesce surgelato e piatti improbabili, figlio di un rapporto mai sereno tra Carmelina e Antonella, e per portare delle regole di convivenza civile, la base per poter far andare avanti il ristorante. Chef Cannavacciuolo metterà tutte le sue conoscenze e le sue competenze al servizio de “Il Porticciolo”, provando il menù tipico offerto dal ristorante e valutando cibo e servizio, dopodiché osserverà poi lo staff al lavoro e, in base ai problemi emersi, darà la sua consulenza, fornendo anche consigli per un nuovo menù. Il locale sarà poi sottoposto a un make over totale in tempi record che gli darà un nuovo aspetto rendendolo più accogliente e funzionale, finalmente a misura di cliente. Dopo questi interventi, lo staff sarà poi pronto a ricominciare: con la passione per la ripartenza e la forza dei consigli ricevuti dallo Chef, ma anche con la fondamentale consapevolezza degli errori passati, tutte i lavoratori in sala e cucina potranno tornare al lavoro, riaprendo le porte alla clientela.
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IL PORTICCIOLO, PORTO CESAREO (LECCE)
“Il Porticciolo” nasce nel 2017 come trattoria di mare di fronte all’Isola dei Conigli a Porto Cesareo. La titolare è Carmelina, ristoratrice di lunga data che, dopo alcune esperienze alla guida di un ristorante e un albergo con cucina, decide di aprire un locale tutto suo. L’idea di Carmelina è quella di un locale piccolo, curato e di successo, con piatti eleganti e fedeli all’identità̀ salentina, un luogo in cui condividere la passione per il cibo con uno staff da considerare “la sua famiglia”. La realtà, però, è stata diversa: “Il Porticciolo”, infatti, in questi anni ha faticato a trovare la propria “rotta” all’interno di un panorama ristorativo sempre più in crescita e competitivo. I problemi sono diversi: i piatti fanno fatica ad essere apprezzati dai clienti, le porzioni abbondanti e poco curate non sono economicamente sostenibili, Carmelina e la cuoca Antonella litigano spesso, e tra sala e cucina regna la confusione (Simone, il pizzaiolo, e Antonella, un vero e proprio jolly, faticano a trovare una posizione precisa). Tutto questo non contribuisce a far uscire il locale da una situazione poco piacevole. L’aiuto dello Chef Cannavacciuolo potrebbe essere la chiave per riportare a galla “Il Porticciolo” e trasformarlo, finalmente, nella trattoria che Carmelina ha sempre desiderato.
Il programma è l’adattamento italiano del famosissimo format internazionale Kitchen Nightmares, format creato da Optomen Television Ltd e licenziato da All3Media International Limited.
Sky Brand Solutions, dipartimento di Sky Media, insieme a Endemol Shine Italy ha portato a bordo dei nuovi episodi di Cucine da incubo: Leroy Merlin, Verisure – Sistemi d’allarme, Olio Sagra, Lollo Caffè, Gottardo spa, Workline, Agnelli pentole.