X Factor - La finale: "Sarà una grande festa". Le anticipazioni dalla conferenza stampa

TV Show sky uno

Barbara Ferrara

Ph Virginia Bettoja

A contendersi la vittoria sul palco del Mediolanum Forum di Assago sono Beatrice Quinta, Linda, Santi Francesi e Tropea sostenuti dai loro rispettivi giudici, Dargen, Fedez, Rkomi e Ambra. L'appuntamento con la finale è giovedì 8 dicembre alle 21.15 su Sky e in streaming su NOW, in simulcast in chiaro su TV8. Chi vincerà? Comunque vada, "sarà una grande festa", così come sottolineano i Tropea nel corso della conferenza stampa odierna

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

la conferenza stampa

Il lungo viaggio musicale e umano, ricco di emozioni e colpi di scena iniziato con la selezione delle Audition e proseguito con le sfide dei Live sul palco di X Factor 2022 (SEGUI CON NOI LA DIRETTA), volge al termine. Sono rimasti in quattro a contendersi la vittoria finale di #XF2022: Beatrice Quinta, Linda, Santi Francesi e i Tropea. Accanto a loro, i giudici in equilibrio perfetto, con un concorrente a testa. A Francesca Michielin il compito di tenere le redini di una serata emozionante che già si pregusta. Chiunque sarà a vincere, sarà un'emozione pazzesca, "quello è l'annuncio che mi gasa di più", ci racconta nel corso della conferenza stampa di oggi a Milano. Tra una boutade e l'altra, tra i giudici e i concorrenti si respira aria di gran finale. L'asticella è altissima, e c'è "un sacco di emozione, il livello quest’anno è talmente alto che la percepisco più come una festa", continua la conduttrice. E sulla stessa scia, le fanno eco gli highlander di XF, i Tropea: "Siamo felici di poter partecipare alla finale, per noi sarà una festa, la gara c’è, ma siamo contenti del percorso che abbiamo fatto finora; vogliamo portare gioia e poi abbiamo raggiunto il minutaggio massimo possibile suonato a X Factor".

Sono tutti daccordo su questo punto, anche Linda, Beatrice e i Santi Francesi ai quali passa la parola: "XF ci ha dato la possibilità di esprimerci liberamente, senza stravolgerci e per questo siamo già felici così", il duo ringrazia Rkomi, fratello del loro stesso sogno, come lui stesso si definisce sottolineando la complicità reciproca tipica di una vera squadra come la loro. Ma sono tutti a ringraziare tutti, Ambra rivolge ai suoi parole di grande stima per non aver mollato mai: "Ho imparato molto più io da loro, sono un esempio bello di resistenza, per me hanno vinto su tutti fronti". 

E altrettanto fa Fedez con Linda: “Sono felicissimo che Linda sia qui in finale,  porteremo Coraline nella finalissima”, lei al suo fianco lo guarda con la spontaneità che la contraddistingue: “è stato un percorso molto bello a livello umano e artistico, con tanti alti e bassi sì, ma ho trovato persone fantastiche. Fedez e Jacopo sono stati lo scoglio a cui aggrapparmi, non ho molto da dire se non un grande grazie”. Allineato anche Dargen su Beatrice Quinta: “Ci siamo incrociati alle Auditions, poi io alla fine ho avuto la fortuna di aver fatto poco, ho guardato lei esprimersi e fiorire”, ma Bea ci tiene a precisare che il suo mentore abbia fatto molto più di quello che dice, "ho vissuto questa esperienza come fossimo un vero duo. Lui è sempre stato presente, sul pezzo, ci siamo completati e trovati”. E a noi non resta che goderci lo spettacolo, giovedì 8 dicembre alle 21.15 su Sky e in streaming su NOW, in simulcast in chiaro su TV8.

le manche della serata

La serata sarà divisa in 3 manche, e al termine di ciascuna di esse il concorrente meno votato dal pubblico dovrà abbandonare la gara. La prima manche si svilupperà con 4 straordinari duetti, e vedrà protagonisti i concorrenti finalisti affiancati ognuno proprio da Francesca Michielin; la seconda sarà il Best Of, in cui i tre artisti rimasti in gara potranno esibirsi con un medley dei brani che hanno presentato durante queste settimane; l’ultima manche, la Finale, sarà dedicata agli inediti presentati dai due cantanti ancora in gioco, e tra questi il pubblico sceglierà il vincitore di X Factor 2022. Ad intervallare la tensione della gara, ci saranno le esibizioni di tutti e 4 i giudici e di Francesca, con una serie di performance speciali pensate per il palco della Finale. Fedez presenterà in anteprima il suo nuovo singolo dal titolo “Crisi di Stato”, in uscita proprio subito dopo la finale, a mezzanotte.

xf-22-Omini

approfondimento

X Factor 2022, sesto Live: chi è stato eliminato. VIDEO

i finalisti in gara

Beatrice Quinta, del roster di Dargen D’Amico, siciliana classe 1999 ha stupito tutti fin dalle Audition presentando il suo inedito “Se$$o”, punto di partenza di un percorso sempre in bilico tra sensualità ed ironia, ma con un’anima pop travolgente. Puntata dopo puntata ha sfoderato tutto il suo talento portando, sul palco di #XF2022 e nel suo personalissimo modo di fare musica, evergreen della canzone italiana come “Fiori rosa, fiori di pesco” di Battisti e “Tutti i miei sbagli” dei Subsonica fino alla standing ovation della semifinale con la cover di “Teorema” di Marco Ferradini.
 

LINDA, del roster di Fedez, appena diciannovenne, originaria di Alba, ha saputo incantare pubblico e giudici con la sua voce ed una grande passione per la musica che, come ha raccontato lei stessa, le ha trasmesso la madre grazie alle canzoni dei Queen. Fin dalle Audition ha saputo colpire e catturare l’attenzione del suo giudice Fedez che, dopo aver ascoltato la sua cover di “Coraline” dei Måneskin, l’ha voluta con sé in squadra. Nel corso del programma è stata protagonista di un percorso ad alto tasso emotivo tra le canzoni di grandi artisti internazionali come Bon Iver e Snow Patrol e un inedito intenso e delicato dal titolo “Fiori sui balconi”.
 

SANTI FRANCESI, del roster di Rkomi, sono il duo composto da Alessandro De Santis (voce solista, chitarra e ukulele) e Mario Francese (cori, tastiere, synthesizer e basso elettrico). La loro musica offre una visione del mondo in cui la realtà è filtrata da un “cinismo colorato”, con uno sguardo in perenne oscillazione tra lo slancio vitale collettivo e la necessità di autoisolamento. A X Factor si sono presentati nelle selezioni con l’inedito “Non è così male”, ottenendo da subito l’unanimità dei giudici. E durante i Live l’unanimità è rimasta sempre, con loro che si sono confermati settimana dopo settimana grazie a performance incredibili, spesso ri-arrangiando completamente brani come “Creep” dei Radiohead.
 

Tropea, del roster di Ambra, sono la band “Highlander” di X Factor 2022: 5 ballottaggi, tutti superati. Nati a Milano nel 2017, sono Lorenzo Pisoni (chitarra), Domenico “Mimmo” Finizio (basso), Pietro Selvini (voce) e Claudio Damiano (batteria). Le influenze della loro musica spaziano dall’alternative degli anni 2000 al postpunk di inizi anni ’80, fino al beat degli anni ’60. Attraverso le loro canzoni esplorano le sottoculture di internet, la vulnerabilità, il cringe e i sogni, e non a caso il loro inedito si intitola “Cringe inferno”. Le loro esibizioni sono spesso state esplosive, da “Luna” dei Verdena ad “Asilo Republic” di Vasco Rossi: quest’ultimo pezzo ha garantito loro il passaggio in finale, nel corso della semifinale (anche questa conclusa al ballottaggio), grazie a una performance incredibile conclusa da Pietro in piedi sulle sedie del Teatro Repower, dopo una corsa che lo ha portato dal palco fin quasi alla parte opposta della sala.
 

I quattro finalisti, insieme agli altri cantanti dei live di #XF2022, hanno presentato i propri brani originali che sono sempre disponibili nell’album X FACTOR MIXTAPE 2022 (Sony Music Italy) su tutte le piattaforme digitali. Un viaggio musicale per conoscere sempre più a fondo i progetti dei concorrenti in gara in questa edizione.
 

Per vivere appieno l’immediata vigilia della finalissima, dalle 20:20 su Sky Uno e in streaming su NOW, e in simulcast su TV8, Paola Di Benedetto sarà al timone di una puntata speciale di AnteFactor, l’appuntamento che, come da tradizione, racconterà tutte le emozioni degli ultimi minuti prima dello show in diretta dal backstage.

Omini_OSS_5532

approfondimento

X Factor 2022: rivivi l'emozione della Semifinale

gli ospiti della finalissima

L’energia dei Pinguini Tattici Nucleari arriva sul palco di X Factor 2022. La band multiplatino è appena tornata sulle scene con il loro nuovo attesissimo album “Fake News”, anticipato dai singoli Giovani Wannabe (Triplo Platino) e Ricordi (certificato Platino e per la settima settimana consecutiva primo in classifica Earone). “Fake News” raccoglie in 14 brani gli ultimi due anni dei Pinguini Tattici Nucleari, dopo il fortunato Ep “AHIA!”. Anni decisivi, in cui i sei ragazzi di Bergamo hanno collezionato certificazioni importanti, primi posti in radio e numeri da record in ogni ambito, da quello degli streaming, oltre il miliardo, a quello degli spettacoli dal vivo - con trecentomila biglietti venduti durante l'estate 2022 e dieci date negli stadi per il 2023, che registrano due sold out fulminei su Roma e Milano - e riconoscimenti prestigiosi, tra cui la vittoria agli MTV European Music Awards come Best Italian Act.

 

E ancora, saranno sul palco del Mediolanum Forum i Meduza. Dopo aver scalato le classifiche globali con oltre 15 miliardi di stream totali e più di 900 milioni di views su YouTube, conquistando con "introducing MEDUZA" la classifica dei 20 album più streammati del 2021, i MEDUZA – trio di producer italiani più famoso al mondo composto da Mattia Vitale, Simone Giani e Luca De Gregorio – tornano a farci ballare. Gruppo dei record di musica house made in Italy, hanno saputo imporsi sulla scena internazionale collezionando oltre 135 dischi di Platino e Diamante. Il loro singolo più recente è “Bad Memories (feat. Elley Duhé & FAST BOY)”. Nel 2022 hanno conquistato tutti i migliori dancefloor mondiali con un enorme tour globale di oltre 70 date.

cover DiscoClub_XF22_Ph_VirginiaBettoja_VBE_3903-min

approfondimento

Gli inediti di X Factor 2022: tutti i video e i testi

i partner

Sky Brand Solutions, dipartimento di Sky Media, insieme a Fremantle ha portato a bordo di X Factor 2022: TIM, ŠKODA Italia, HYPE, Durex, Cult, Sky Glass, Astra Make-Up, Mabina Gioielli, Repower, Acqua Lete, Allianz, HARIBO Frizzi, Alpro, Dondi Salotti, OPI, WELLA PROFESSIONALS, Universal Pictures International Italy, Sisley.

 

RTL 102.5 è la radio di X Factor. Spotify è Official Music Streaming Partner. Vanity Fair Italia è Stories Partner. Noisey è Editorial Partner. TikTok è Official Entertainment Partner.

 

X Factor è un programma a cura di Eliana Guerra.

Supervisore di produzione: Barnaby Boccoli. Produttore esecutivo: Paolo Scarabaci. Produttore creativo: Francesca Pietrogrande. Autori: Lorenzo Campagnari, Chiara Guerra, Paolo Biamonte, Giacomo Carrera, Paola Costa, Paolo Gioia, Vincenzo Maiorana. Direzione Musicale: Antonio Filippelli. Regia: Luigi Antonini. Fotografia: Ivan Pierri. Scenografia: Luigi Maresca.

prove-xf-barbara-ferrara

approfondimento

X Factor 2022, l'attesa dei concorrenti prima dei Live Show

Spettacolo: Per te