X Factor 2022, la Finale: cos'è successo ieri sera. VIDEO

Spettacolo sky uno

Floriana Ferrando

© Jule Hering

Dal Mediolanum Forum di Assago l'ultima puntata ha decretato il vincitore di X Factor Italia. Seconda Beatrice Quinta, terza Linda e quarti i Tropea. Ospiti Pinguini Tattici Nucleari e Meduza. La gara si è aperta con i concorrenti che hanno duettato con la conduttrice Francesca Michielin, poi si sono sfidati con un Best of e nell'ultima manche con i loro inediti. Durante lo show si sono esibiti anche i giudici. IL PODCAST

 

1 nuovo post

Il duo del Roster di Rkomi composto da Alessandro De Santis e Mario Francese ha la meglio su Beatrice Quinta (seconda), Linda (terza) e Tropea (quarti). 

 

I finalisti si sono sfidati sul palco del Mediolanum Forum di Assago attraverso tre manche di gara combattute sino all'ultimo ritornello. Durnate la prima manche gli artisti hanno duettato con Francesca Michielin, nella seconda hanno presentato il loro Best Of, mentre nella fase finale si sono cimentati negli inediti. 

 

Ospiti della Finale di X Factor 2022 i Pinguini Tattici Nucleari e i Meduza, protagonisti di un Opening tutto da ballare.

 

Durante lo show si sono esibiti anche i quattro giudici con una serie di performance speciali pensate per il palco di X Factor. Fedez ha presentato in anteprima il suo nuovo singolo dal titolo “Crisi di Stato”, in uscita a mezzanotte.

- di #XF12

Finale di X Factor: vincono i Santi Francesi

Dopo una gara sudata lunga tre manche a suon di duetti straordinari, medley dei brani che i regaz hanno presentato nel corso delle ultime (intensissime) settimane e inediti, la vittoria è servita: i Santi Francesi conquistano il podio, sono loro i vincitori di questa sedicesima edizione di X Factor.

- di #XF12

I Santi Francesi sono i vincitori di X Factor 2022

Il duo del Roster di Rkomi ha la meglio su Beatrice Quinta (seconda), Linda (terza) e Tropea (quarti).

- di #XF12

Rkomi canta alla Finale di X Factor 2022 VIDEO

Riguarda il video di Rkomi che canta sul palco del Mediolanum Forum di Assago in occasione della Finale.

- di #XF12

X Factor 2022, la Finale: l'inedito dei Tropea

“Cringe Inferno” è l’inedito dei Tropea. Il brano (scritto da: Domenico Finizio, Claudio Damiano, Lorenzo Pisoni, Pietro Selvini - Produzione di: Simon Says!) infiamma il palco della Finale di X Factor 2022.
- di #XF12

X Factor 2022, la Finale: l'inedito dei Santi Francesi

“Non è così male” è l’inedito con cui i Santi Francesi si presentano alle Audizioni e colpiscono i giudici per la loro originalità. Anche stasera la performance è convincente. 
- di #XF12

XF 2022, FInale: terza manche con inedito per Linda

E' l'ultima possibilità per i finalisti di dare dimostrazione del loro talento. 
Linda è tra i meno votati della prima manche di gara.
- di #XF12

X Factor 2022, Se$o è l'inedito di Beatrice Quinta

Nata a Palermo nel 1999, la giovane cantautrice siciliana (all’anagrafe Beatrice Maria Visconti), comincia presto a scrivere racconti e successivamente inizia il suo percorso artistico trasformando le parole in musica. Il suo stile pop è ironico e seducente, come le coreografie ammirate finora sul palco di XF22.

- di #XF12

Beatrice Quinta canta il suo inedito 

“Se$$o” è l’inedito di Beatrice Quinta. Il brano (scritto da: Beatrice Visconti, Andrea Debernardi, Giulio Nenna - Produzione di: Andrea DB Debernardi, Giulio Nenna) racconta un certo modo di vivere i rapporti nell’epoca della cosiddetta dating life.

- di #XF12

I Pinguini Tattici Nucleari alla Finale di X Factor 2022 VIDEO

Le loro canzoni sono rifugio, riparo e forza per chi oggi va dall'adolescenza agli anta e oltre.
I Pinguini Tattici Nucleari sono reduci dalla vittoria agli MTV EMA 2022 a Düsseldorf, il premio Best Italian Act. Per Riccardo Zanotti, il volto, la voce, il compositore e l'autore del progetto PTN, e i suoi compagni di viaggio Elio Biffi (tastiere), Nicola Buttafuoco (chitarra), Matteo Locati (batteria), Simone Pagani (basso) e Lorenzo Pasini (chitarra) è l'ennesimo traguardo di una stagione straordinaria che li ha fatti diventare non solo residenti delle classifiche ma anche manifesto di una generazione molto, ma molto allargata. 

- di #XF12

Ambra canta a X Factor 2022

La giudice spolvera un tormentone degli anni Novanta, "T'appartengo", e riesce a far alzare in piedi persino il collega della giuria Dargen D'amico. 
- di #XF12

XF 2022, seconda manche: Beatrice Quinta e i Tropea i meno votati

Beatrice Quinta e i Tropea sono i concorrenti meno votati della seconda manche di gara.
Il responso finale sarà dato dalla somma dei voti delle tre manche. 
- di #XF12

X Factor 2022, i Finalisti duettano con Francesca Michielin VIDEO

Riguarda il video dei Duetti dei Finalisti e Francesca Michielin sul palco della Finale durante la prima manche di puntata.

- di #XF12

Fedez si esibisce ora a X Factor 2022

E' il momento di Fedez che propone un mix tutto energia dei suoi più noti successi.
Fedez presenta in anteprima il suo nuovo singolo dal titolo “Crisi di Stato”, in uscita a mezzanotte.
- di #XF12

Dargen D'amico canta alla Finale di X Factor 2022

Il giudice conquista il Forum di Assago.
È considerato uno dei rappresentanti più eclettici e poetici della scena cantautorale italiana contemporanea nelle sue molteplici vesti di rapper, cantautore e produttore musicale.
Nel suo percorso si contano dieci album, tra cui due episodi che hanno cambiato la storia dell’hip-hop italiano, Musica senza musicisti (del 2006) e Di vizi di forma virtù (2008).
- di #XF12

La pop star Beatrice Quinta 

Fedez non ha dubbi: "Secondo me sei l'unica e vera pop star di questo X Factor".

"Sei stata sempre oltre le più rosee aspettative", commenta Dargen.
- di #XF12

X Factor 2022, la Finale: il Best Of di Beatrice Quinta

Bea del Roster di Dargen dà il meglio di sé alla Finale saltando dai ritmi dance di “Believe” di Cher al sound elettronico dei Subsonica con “Tutti I Miei Sbagli”, chiudendo con la dolcezza di Lucio battisti e la sua “Fiori Rosa, Fiori Di Pesco”.
- di #XF12

Francesca Michielin canta alla Finale di X Factor 2022 VIDEO

Riguarda il medley di Francesca Michielin sul palco della Finale Live.

- di #XF12

I "poliedrici" Santi Francesi

"I Santi Francesi sono poliedrici in una maniera incredibile, complimenti", commenta Fedez.
Rkomi aggiunge: "Mi hanno regalato un momento magico. In questa esibizione c'è stata tensione, divertimento e magia".
- di #XF12

X Factor 2022, la Finale: il Best Of dei Santi Francesi

Il "duo più sensuale di X Factor", come l'ha definito Francesca Michielin, spazia dai Corvi con “Un Ragazzo Di Strada” a Ornella Vanoni con “Ti Voglio”, fino ad arrivare ai RadioHead con “Creep”.
- di #XF12

Spettacolo: Per te