X Factor, la finale: tre manches, nessun eliminato e un solo vincitore. Il podcast

Spettacolo
podcast

I Santi Francesi si aggiudicano la vittoria, seconda Beatrice Quinta, terza Linda, quarti i Tropea.  La grande rivelazione di questa edizione è sicuramente Francesca Michielin nel ruolo di conduttrice.  Gli highlights di quanto successo con il commento di Omar Schillaci e Federica Pirchio di Sky Tg24

CLICCA QUI PER ASCOLTARE IL PODCAST

La finale di X Factor è una doppia sfida.

Per gli artisti in gara: arrivare a esibirsi al Mediolanum Forum di Assago è un traguardo di una carriera per tanti artisti affermati, farlo agli inizi della propria avventura musicale è un onore che spetta a pochissimi.

Per Sky e per tutta la produzione: organizzare un live per le sei mila persone presenti al Forum e contemporaneamente un show televisivo in diretta è davvero un’impresa perché live e TV hanno tempistiche, regole d’ingaggio e costruzioni differenti. Portare avanti una sfida del genere per oltre 3 ore e vincerla merita un plauso.



santi-finale

approfondimento

Finale di X Factor: vincono i Santi Francesi

Tre manches. Nessun eliminato. Un solo vincitore. 

Durante lo show i giovani artisti confermano il buono fatto in questo lungo percorso. Santi Francesi e Tropea sono pronti per il mercato discografico. Beatrice Quinta ha individuato la sua strada, ora tocca seguirla. Linda ha una voce (potente ed emozionante) ma c’è ancora un lavoro da fare (per fortuna il tempo gioca a suo favore). 

beatrice_quinta

approfondimento

X Factor 2022, la Finale: cos'è successo ieri sera. VIDEO

La grande rivelazione di X Factor 2022 è sicuramente Francesca Michielin. Sciolta e disinvolta in un ruolo che non le apparteneva (ma adesso sì!) quello di conduttrice, moderatrice e intrattenitrice. Domina il palco con il sorriso di chi prende la vita con la giusta leggerezza e con la sicumera di chi è completamente consapevole delle proprie possibilità. Il tutto condito con la sua voce e la sua presenza artistica sfoggiata come un pavone durante la manche dei duetti in finale. Chapeau.



michielin

approfondimento

Francesca Michielin, da vincitrice di X Factor a conduttrice di XF2022

Il tavolo dei giudici è stato un crescendo di ironia, critica e strategia. Fedez è stato il grande vecchio. Dargen il provocatore. Ambra la regina dei giudizi poetici (“Difficile non guardare dalla vostra finestra e non vedere qualcosa di bellissimo” detto ai Santi Francesi) e Rkomi il trionfatore con i suoi Santi Francesi. 

Già, perché a vincere sono stati loro. Semplicemente perché sono stati i migliori: vocalità, personalità, eleganza, produzione e capacità di stare sul palco guardando in faccia il pubblico di domani. Perché a questo cerca di preparare X Factor. Al domani. 

Solo una nota su ieri. Ambra che sale sul palco (dopo le performance di tutti i giudici) e canta, balla e interpreta “T’appartengo” è qualcosa di cui tutto il popolo dei quarantenni orfani di Beverly Hills 90210 ringrazia con un sorriso sospeso tra il rimpianto e il ricordo.

00-ambra-angiolini-getty

approfondimento

X Factor 2022, Ambra Angiolini canta T'Appartengo e infiamma la finale

Spettacolo: Per te