4 Hotel, al via la nuova stagione. Bruno Barbieri in Molise. Anticipazioni prima puntata

TV Show sky uno

Dal 4 settembre ripartono i viaggi nell'hôtellerie italiana. Quattro nuove tappe per il cliente più esigente (e temuto) che torna protagonista della gara tra gli albergatori. Si parte dal Molise, poi Calabria, Bologna e Valle d'Aosta

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Il viaggio di Bruno Barbieri 4 Hotel riparte con quattro nuove tappe: da domenica 4 settembresu Sky e in streaming su NOW, ecco altre sfide tra albergatori di tutta Italia pronti a rimettersi in gioco per conquistare il gusto dell’integerrimo e severissimo esperto di hôtellerie. Dopo le prime puntate estive, Barbieri arbitra 4 nuove gare della produzione Sky Original realizzata da Banijay Italia che mette in competizione gli hotel di alcuni dei luoghi più affascinanti della Penisola, rappresentandone il più importante biglietto da visita possibile per chiunque debba viaggiare in lungo e in largo nel nostro Paese.

 

Per le prossime settimane, il navigatore di 4 Hotel farà rotta verso Calabria, Bologna e Valle d’Aosta. Nel primo episodio, invece, atteso per domenica 4 settembre alle 21:15 su Sky Uno, sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go e in streaming su NOW, Bruno va alla scoperta del Molise: il viaggio di Bruno Barbieri 4 Hotel è pronto a mostrare un territorio poco conosciuto ma sorprendente, pieno di spunti e tutto da scoprire. Tra palazzi storici, alberghi diffusi e country house a due passi dal mare, l’episodio molisano mostrerà come tutti i gusti vengano pienamente soddisfatti. Gli albergatori in gara sono:

Antonella, giovane direttrice di Borgotufi - albergo diffuso a Castel del Giudice (Isernia) - ragazza molto determinata e attenta ai dettagli. Ha iniziato tre anni fa come semplice addetta alla reception ma in pochi anni è arrivata a diventare direttrice dell’intera struttura. Borgotufi nasce da un progetto molto ambizioso del comune di Castel Del Giudice che ha voluto dare nuova vita al piccolo paese ormai in stato di abbandono. La struttura si compone di un edificio principale con tutti i servizi per gli ospiti, inclusa una spa, e 30 case/camere ricavate da vecchie stalle e abitazioni sparse per il borgo; le 30 unità sono tutte in pietra, alcune con design moderno e altre con arredamento più classico da montagna, tutte perfettamente integrate nel luogo;

Luca, direttore dell’albergo diffuso Antica Dimora Isernia, situato nel centro storico della città. L’Antica Dimora Isernia è dislocato in tre palazzi del centro storico per un totale di 9 camere, ma con una reception comune accanto ad uno degli immobili. Luca è un vero e proprio fanatico dello stile classico e ha arredato tutte le camere della sua struttura in quel modo. Lui ha iniziato la sua carriera nell’accoglienza lavorando in un bar e poi ha trovato la sua strada nell’accoglienza alberghiera. Con l’Antica Dimora Isernia vuole far vivere appieno al turista l’esperienza del centro storico di Isernia, ancora povero di strutture ricettive;

Emanuela, spumeggiante artista proprietaria del Palazzo Cannavina, palazzo ducale nel centro storico di Campobasso. Dispone di 7 camere con arredamento di design perfettamente integrato nella struttura antica del palazzo storico; ogni camera ha una storia da raccontare: da quella in cui ha pernottato il Principe Emanuele alla stanza dove è stata posata la prima bandiera dell’indipendenza. Accanto agli elementi storici del palazzo, Emanuela ha voluto raccogliere opere moderne di artisti locali, internazionali e anche fatte da lei, il tutto armonizzato perfettamente: per lei, infatti, negli hotel l’armonia dell’arredamento è un fattore imprescindibile;

Teresa che gestisce, insieme al marito, l’Ulivo bianco, un bed and breakfast immerso nella campagna molisana a pochi km dal mare di Termoli. Dispone di sole 4 camere finemente ristrutturate e arredate in stile shabby chic, e di una bellissima piscina. Le piace viaggiare e da ogni viaggio porta a casa qualcosa che utilizza per arredare la struttura. Il nome della struttura viene da un tipo di ulivo molto raro che si trova nella zona. 

leggi anche

4 Hotel, il vincitore a Ischia è Casa Celestino: l'intervista

Anche nei quattro nuovi episodi gli hotel in gara, di diverse fasce di prezzo o categoria, si contenderanno il titolo puntando sul proprio fascino e le proprie peculiarità, mantenendo immutato il meccanismo di successo che ha reso questo show un cult. Sarà un giro alla scoperta di nuove tendenze dell’hôtellerie ma anche delle diverse modalità di intendere accoglienza e ospitalità a seconda delle diverse zone d’Italia, tra la ricchezza del territorio e le attività previste da ogni albergatore per rendere indimenticabile l’esperienza.

 

Colleghi e avversari allo stesso tempo, guidati dall’esigente e severo esperto di hôtellerie Bruno Barbieri, i concorrenti trascorreranno un giorno e una notte nei reciproci alberghi. Fatto il check-in, per ciascun hotel lo Chef stellato sperimenterà in prima persona l’accoglienza, lo stile, la pulizia, i servizi degli hotel e più in generale l’ospitalità di ciascun albergatore. A colazione, dopo il check-out, i concorrenti si giudicheranno l’un l’altro. Per ognuno, un voto da 0 a 10 su 5 categorie: location, camera, colazione, servizi, prezzo.

 

leggi anche

4 Hotel, il vincitore nelle Marche è Ca’ Virginia: l'intervista

Il focus per Barbieri rimarrà nella valorizzazione delle scelte ecosostenibili compiute dagli albergatori: ogni volta che troverà una particolare attenzione a questi temi – dall’arredamento delle camere scelto nel rispetto dell’ambiente all’utilizzo di bicchieri, stoviglie e kit cortesia in materiali che siano diversi dalla plastica – potrà apporre il suo “sigillo green” alla struttura. Dopo tante battaglie vinte da Barbieri nel corso dei precedenti viaggi di 4 Hotel – celebre la sua ostilità nei confronti del runner, iconica la sua passione per i topper – il nuovo impegno sarà nel dimostrare come sia possibile, grazie anche a piccole accortezze, abbinare accoglienza e attenzione alla sostenibilità ambientale.

 

Viaggiatore del mondo, con il suo stile distinto, sofisticato e signorile, Bruno è conduttore, accompagnatore, osservatore e soprattutto giudice della gara. Per lavoro, ma anche per passione, lo Chef ha viaggiato tantissimo, al punto da diventare un vero esperto in accoglienza alberghiera: ne conosce tutti i segreti, nonché le diverse abitudini a seconda delle latitudini. Durante le puntate tutta questa esperienza gli permetterà - sfoggiando un suo lato più ironico, pungente e rigoroso - di raccontare la sfida mettendo gli albergatori di fronte a piccoli e grandi imprevisti per valutarne la capacità di problem solving e l’attenzione al cliente.

leggi anche

4 Hotel, il vincitore a Roma è Condominio Monti: l'intervista

Con i suoi voti, alla fine di ciascun episodio potrà confermare o rivoluzionare il verdetto risultante dai voti dei 4 protagonisti di puntata. Uno solo degli albergatori concorrenti si aggiudicherà così un contributo economico da reinvestire nella propria azienda.

Sky Brand Solutions, dipartimento di Sky Media, insieme a Banijay Italia ha portato a bordo dei nuovi episodi di Bruno Barbieri 4 Hotel Aetherna, Daikin, Consorzio dell’Asti DOCG.

 

BRUNO BARBIERI 4 HOTEL è una produzione Sky Original realizzata da Banijay Italia.

Condotto da Bruno Barbieri. Regista: Tommaso Deboni. Autori: Nicola Lorenzi, Leonardo Diana, Daniele Rossi.

vedi anche

Guarda tutti i video di 4 Hotel su Sky Video

Spettacolo: Per te