X Factor 2021, Erio (a sorpresa) viene eliminato ed esce di scena. VIDEO

TV Show sky uno

Sul palco della semifinale, Erio finisce al ballottaggio con BALTIMORA e ha la peggio. Dopo aver duettato con La Rappresentante di Lista nella prima manche, nella seconda si scontra con il concorrente del Roster di Hell Raton. Suo malgrado il sogno di arrivare in finale si infrange. Appuntamento giovedì prossimo su Sky Uno dal Forum di Assago, super ospiti i Coldplay e i Maneskin

Nella puntata che sancisce i finalisti di questa edizione dello show di Sky prodotto da Fremantle (FOTO), ad abbandonare la gara proprio a un passo dal traguardo è il concorrente del roster di Agnelli (l’unico ad arrivare alla penultima tappa di questa avventura con due concorrenti). Erio è fuori dai giochi dopo esser finito al ballottaggio con BALTIMORA. Sembra impossibile che qualcosa sia andato storto, ma tant'è. Il performer livornese deve abbandonare il talent show musicale ad un soffio dalla finalissima. Nonostante tutti i feedback positivi e i complimenti ricevuti finora, Erio non passa il turno. La scelta finale, la più ardua, è sulle spalle della giuria. "Abbiamo di fronte due profili molto diversi ma entrambi eccellenti, io elimino Erio", commenta Mika, ed Emma gli fa eco condividendo la difficile decisione. FELLOW, Bengala Fire, gIANMARIA, BALTIMORA sono i finalisti di X Factor 2021. Manuel Agnelli non trattiene la sua totale delusione: "L'uscita di Erio per me è un fallimento, mio e della trasmissione". I colleghi dissentono, non si può parlare di fallimento, ma i giochi son fatti ed Erio (confuso per sua stessa ammissione), ringrazia prima di lasciare il palco.

il duetto con la Rappresentante di Lista 

Erio apre la sfida con un duetto che mette i brividi. Il talento di Manuel Agnelli si esibisce sulle note di "Amare" insieme al duo La Rappresentante di Lista. Il brano della band è certificato disco di Platino e per mesi è stato ai vertici delle classifiche radiofoniche. La cantante Veronica Lucchesi e il polistrumentista Dario Mangiaracina insieme ad Erio, formano un trio perfetto, la loro è una performance letteralmente magica. 

Ancora una volta il trentacinquenne livornese regala tutto se stesso, ai giudici e al pubblico che lo adora. Sul palco Fabiano Franovich non ha rivali, la musica è decisamente l’arte attraverso la quale riesce a esprimersi al meglio, lo ha dimostrato puntata dopo puntata, fin dal suo debutto. Da quel momento (VIDEO) in cui alle selezioni si è presentato con l’insidiosa cover di “Can’t help falling in love” di Elvis, canzone preferita di Mika, non ne ha sbagliato una. L'inimitabile aplomb, la disinvoltura con cui si muove, la bravura e la sicurezza che trasmette ne fanno un artista con la A maiuscola. E poco importa se appare "troppo" introverso.

i commenti dei giudici

Emma: ”Confermo quello che ho detto fino a oggi, tu sei un artista molto intimo e particolare, un grandissimo trasformista. Ti ho trovato in linea con una canzone non tua stasera. Ho sentito delle armonizzazioni perfette e questo fa capire che tu sei la tua voce, complimenti”.

Mika: ”A me piaci tantissimo, la tua sincerità e la tua voce fisiologicamente è unica, diversa da tutti, il sound è fantastico, ti sei messo in gioco con un pezzo pop, però per me mancava un po’ di libertà totale, goditi quello che stai facendo”.

Hell Raton:”Bravissimo, hai accettato la sfida, e condivido ciò che dice Mika, devi lasciarti andare perché puoi permettertelo, stai spaccando tutto, veramente”.

Manuel Agnelli: “Erio è introverso, non si deve trasformare e diventare un trapezista o chissà chi altri, deve essere quello che è, quella è la sua versione più aperta, con tutta la delicatezza naturale che ha, io sono contentissimo per te, bravo Erio”.

approfondimento

X Factor 2021, le assegnazioni dei giudici per la semifinale

la cover dei Radiohead, Amore Vero e l'uscita di scena 

L'esibizione di Erio sulle note dei Radiohead convince i giudici, e non fa certo pensare all'imminente eliminazione. Emma continua a ripetere le stesse cose fin dal primo giorno, "Erio è un artista complesso e non ha mai avuto un momento di smarrimento, come tutti gli artisti complessi è difficile stargli dietro. Tu sei come la fede, bisogna credere in te, sei un grandissimo artista ed è giusto che tu porti avanti la tua arte". Per Mika, Erio ha fatto una cosa estrema e si dice  contento per lui. Manuelito: "Hai fatto una cosa estrema e mi sei piaciuto". Agnelli riconferma l'ammirazione per il suo talento. Ma a questo punto si arriva all'inaspettato ballottaggio con BALTIMORA. I concorrenti cantano entrambi il proprio cavallo di battaglia. A convicere è Edoardo Spinsante del Roster di Hell Raton.

A decidere sull'uscita di scena di Erio sono Emma e Mika secondo il quale Erio ha bisogno di spiegare le sue ali altrove, "ho visto una luce in te che è diminuita e tu hai bisogno di far esplodere le tue ali, il pubblico c'è, con tutto il rispetto del mondo, è tempo di volare fuori da X Factor". Manuel Agnelli è basito: "Erio è l'elemento più originale di tutto il cast, la sua sensibilità andava protetta perché non si vede mai, non in televisione". Di parere diverso i colleghi giudici.

Le parole di Erio


"Vorrei ringraziare tutti, i giudici per primi, tutte le persone che mi hanno ascoltato, anche quelli che non mi hanno fatto i complimenti e tutti coloro che lavorano dietro e davanti alle quinte, è stata un'esperienza umana bellissima e non so cosa dire per il resto perché sono un po' confuso". 

erio_eliminato

approfondimento

X Factor 2021, Erio eliminato a un passo dalla finale. VIDEO

Spettacolo: Per te