Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli al timone della decima edizione del cooking show di Sky affrontano le prime selezioni, a caccia del talento tra i fornelli. Appuntamento con la seconda puntata giovedì 24 dicembre alle 21.15 su Sky Uno
Rivedi la prova di Daiana a MasterChef Italia: VIDEO
Di professione avvocato, vuole dare una svolta alla sua vita. E parte dalal cucina.
Sogni di (nuova) vita giungono a MasterChef Italia
Cristiano, 46 anni, è saldatore ed è accompagnato dal marito.
“Faccio una vita non mia”, dice, ed è a MasterChef Italia per cambaire ogni cosa. Porta una preparazione tipica della romagna rivisitata, una pasta in brodo presentata questa volta... senza brodo.
“Per me hai fatto un gran piatto, è un sì”, dice Giorgio Locatelli
Il no arriva da chef Cannavacciulo, mentre Bruno Barbieri ci crede: “Quello che volevo trovare nel tuo piatto, io l’ho trovato. Il mio è un sì. Comincia una storia adesso, la tua nuova storia”.
Dentro, grembiule grigio.
A MasterChef 10 la pasta più lunga della storia
Alessandra, 29 anni, viene da Cagliari ed è una studentessa "in pausa". La ragazza propone "Intrecci dall’Isola", un tipo di pasta tipica di un piccolo paese della Sardegna.
“Sai cosa cerco? Determinazione, umiltà e passione. Tu queste cose ce le hai tutte”, commenta Antonino Cannavacciulo.
Quattro ore per realizzare un chilo di questa pasta: la pasta più lunga di tutta la gastronomia italiana! Promossa all'unanimità: è dentro alla MasterClass.
Valeria da Vasto presenta la ricetta "Volare", un "piatto interessante" secondo chef Barbieri. Due sì le bastano per ottenere il grembiule grigio.
La prima puntata di MasterChef prosegue con le selezioni
"Tenacia e sorriso" è il piatto con cui gareggia Irene. La 20enne di Roma presenta ravioli ripieni di patate e riso, alimenti che la ragazza che soffre di disturbi del comportamento alimentare non riesce a mangiare con tranuillità.
“Ci sono delle cose da aggiustare ma lo trovo un piatto molto interessante”, ammette Bruno Barbieri, che aggiunge: "C’è un’idea, un sapore e la tua anima dentro a questo piatto. Per me è un sì”.
Antonino Cannavacciuolo non è impressionato, mentre Locatelli dà la sua approvazione: “C’è qualcosa che manca a questo piatto, dovevi osare di più”.
Dentro, grembiule grigio.
Tutti pazzi per chef Giorgio Locatelli
Un latin lover a MasterChef Italia
"La vita è bella se è colorata" è un piatto piacevole secondo la giura. Il suo autore, Filippo, è altrettanto colorito: grembiule grigio, dentro.
MasterChef 10 apre le porte alla Cina
Antonio impressiona la giuria di MasterChef: VIDEO
Il giovane aspirante chef conquista Bruno Barbieri rispondendo correttamente alle sue domande di cucina. E pare sia il primo, nella cucina del cooking show, a sapergli raccontare correttamente la ricetta del ragù alla bolognese.
MasterChef 10, sapori e gusti dalla Puglia alla Romagna
Francesco, 34 anni, è un maitre di sala stagionale, nonché aspirante chef. Il personaggio è piuttosto colorito e nella cucina di MasterChef mescola radici pugliesi e la passione per la romagna.
Ilda presenta il uso piatto e entra nella MasterClass: VIDEO
L'aspirante chef propone un piatto della cucina romagnola e guadagna il grembiule bianco, che le vale l'accesso diretto alla decima edizione del cooking show.
Regola n. 1 di MasterChef: conoscere gli ingredienti
Massimiliano, 32 anni, nella vita lavora come grafico nell'azienda di famiglia ma è appassionato di cucina e prepara delle capesante con maionese al frutto della passione e scalogno affumicato, una scelta con cui punta a colpire la giuria.
"Scallops Level Up", però, si rivela un boomerang: tre no.
Il concorrente fa agitare Antonino Cannavacciulo quando non sa riconoscere le uova usate per la sua ricetta.
Antonino Cannavacciulo scommette su Daiana
"Fuori dalla norma" è il nome del piatto realizzato da Daiana, avvocato che vorrebbe abbandonare la professione per la sua passione.
“L’idea iniziale ci sta, ma il piatto va poi costruito”, commenta Bruno Barbieri.
L’unico sì per Daiana è quello di Chef Cannavacciuolo, che decide di puntare su di lei, firma il grembiule grigio e glielo consegna. L'aspirante chef supera la prima fase delle selezioni.
A scuola di vita da Giorgio Locatelli
Secondo grembiule bianco a MasterChef 10
Antonio, 26 anni da Novara, studia chimica degli alimenti. “Un branzino tra le risaie” è la sua preparazione, un piatto ambizioso che prevede tante preparazioni.
I giudici passano all'assaggio e Bruno Barbieri approfitta del momento per interrogare l’aspirante concorrente, pure sugli ingredienti del ragù alla bolognese: “Sono veramente orgoglioso di darti il benvenuto nella cucina di MasterChef”.
Grembiule bianco e accesso alla MasterClass.
Il livecooking di Igor: VIDEO
E' lui a rompere il ghiaccio, con degli gnocchi speciali che piacciono alla giuria.
Bruno Barbieri, il giudice più terribile
Bruno Barbieri è fra i giudici più temuti e il collega Giorgio Locatelli lo battezza con il nome di “Cattivix”.
Ecco chi è il primo concorrente di MasterChef 10
Ilda, 43 anni, è albanese e vive a Novara. Propone un piatto della tradizione romagnola rivisto: passatelli in brodo di pesce. Mentre prepara il suo piatto racconta la sua storia, commuovendosi ed emozionando la giuria.
"Amarcord" è il titolo del piatto, che piace.
Cannavacciulo: “Se tu cucini così nella vita non devi avere mai paura, perché la cucina ha una sola lingua, l’amore”.
Ilda, che ottiene tre sì, supera la selezione al primo colpo: è dentro alla MasterClass.
Doppietta di no a MasterChef 10
C'è qualcuno che trova difficoltà già nella dispensa, non trovando gli ingredienti desiderati o scegliendo prodotti a caso, come Rita, 55 anni, che cucina dei ravioli ripieni di pesce ma non è in grado di spiegare ai giudici di quale alimento si tratti. Bocciata.
Rimandato al prossimo anno Claudio, che fa sorridere la giuria con la sua t-shirt zeppa di emoticon ma la faccina del cuoco non convince. Fuori.
Entra il primo aspirante chef
Dal petto d'anatra agli gnocchi: Igor, 42 anni da Vicenza, cambia la ricetta all'ultimo minuto giocandosi il tutto per tutto. Cucina cantando insieme alla moglie che lo accompagna. Basterà questo ad impressionare i giudici?
Gnocchi burro e timo alle note d'arancia è la preparazione di Igor.
"Ho la sensazione che nella tua testa ci siano tante idee poco organizzate", commenta chef Barbieri.
"Quando mi sono avvicinato ho sentito la tua emozione, vibri come una nota", dice Locatelli.
Giorgio Locatelli concede il suo sì; per Bruno Barbieri è no. Chef Cannavacciuolo conclude: "In te ho visto creatività, il tuo viaggio non è finito".
Grembiule grigio per Igor, che deve lavorare su organizzazione, precisione e pulizia.
Alla conquista del grembiule di MasterChef Italia
Con due sì, i candidati ottengono il grembiule grigio e passano alle Sfide. Anche con un solo sì è possibile accedere alle Sfide, a patto che uno dei tre giudici metta la sua firma sul grembiule grigio, decidendo così di scommettere in prima persona sull’aspirante chef. E infine un’altra novità: chi riesce a convincere tutti e tre i giudici e a ottenere tre sì, conquista subito il grembiule bianco con il nome e l’accesso diretto alla MasterClass.