MasterChef Italia 8, segui con noi la quinta puntata DIRETTA

mc_liveblog_visore

I 17 aspiranti concorrenti in gara se la dovranno vedere con una prova in esterna fra tartufo bianco d’Alba e vini delle Langhe. Due di loro, però, dovranno abbandonare la cucina di MasterChef Italia. Quinto appuntamento stasera alle 21.15 su Sky Uno (canale 108 e sul digitale terrestre al canale 311 o 11) con l’ottava edizione di MasterChef Italia.

LO SPECIALE - Il liveblog della scorsa puntata di MastrChef 8 - SCOPRI cosa è successo a MasterChef 8 allas corsa puntata

Non solo cucina: la Mistery Box di stasera mette alla prova le capacità organizzative dei concorrenti, elemento fondamentale per lavorare in un grande ristorante. L’Invention Test di stasera ha come protagonista la creatività: di fronte al più classico degli abbinamenti, pane e cioccolato, gli aspiranti chef devono creare dei piatti dolci e salati. La prova in esterna questa settimana ci porta nel giardino del Castello di Grinzane Cavour, nelle Langhe, dove  gli aspiranti MasterChef hanno a che fare con il pregiato tartufo bianco d’Alba, da inserire in due menù liberi, a cui vanno anche abbinati i giusti vini del posto.

SEGUI IL LIVEBLOG

1 nuovo post

MasterChef 8, collegati al sito e gioca con noi: chi sarà eliminato?

 
MasterChef Master, il gioco dedicato al cooking show, giunge alla terza fase di gioco: chi sarà eliminato? Provate a indovinare collegandovi al sito ufficiale di MasterChef e condividete il vostro pronostico sui social network.
 
- di #XF12
Prova in esterna

MasterChef 8: Gloria Vs. Samuele nella prova in esterna

 
- di #XF12
Prova in esterna

MasterChef 8: tartufo bianco d’Alba e vino

 

Samuele usufruisce dell’ennesimo vantaggio, in quanto migliore dell’Invention test: il concorrente può scoprire i segreti del vino del territorio grazie all’aiuto di un professionista del settore. Joe Bastianich e Antonino Cannavacciulo, intanto, ingannano l’attesa andando a caccia di tartufi.

 

 

- di #XF12
Prova in esterna

MasterChef 8, le brigate della prova in esterna

 

Le due brigate dovranno creare due menù a loro discrezione partendo dagli ingredienti del posto, con un solo obbligo: utilizzare il Tartufo bianco d’Alba. Inoltre i concorrenti dovranno abbinare ad ogni preparazione uno dei nove vini disponibili. La portata principale della brigata blu, capitanata da Samuele, sarà il secondo. La brigata rossa, con Gloria come capitano, dovrà puntare tutto sulla prima portata. Gli aspiranti MasterChef hanno a disposizione 2 ore per preparare i loro menù.

 

 

 

 

- di #XF12
Prova in esterna

MasterChef 8, la prova in esterna nelle Langhe

 

Nel cuore delle Langhe, patria del vino e del tartufo bianco d'Alba, il Castello di Grinzane Cavour ospita i 16 aspiranti chef, che dovranno creare due menù liberi utilizzando ingredienti del territorio e abbinando vini della zona. Saranno i più grandi produttori di vino della zona e i Trifulau, i cercatori di tartufo, a decidere quale tra le due brigate vincerà la sfida e non dovrà affrontare il Pressure Test; la squadra che otterrà meno voti, invece, rischierà di uscire per sempre dalla cucina di MasterChef.

 

 
- di #XF12

MasterChef 8, eliminata Tiziana

 

Vito, Giuseppe e Tiziana sono i peggiori dell’Invention Test di stasera. Vito e Giuseppe si salvano: Tiziana deve abbandonare il grembiule di MasterChef Italia e lasciare il cooking show.

 

 

 

- di #XF12
Invention Test

Invention Test, il migliore di MasterChef 8 è Samuele

 

È il momento del responso: la giuria sceglie la preparazione di Samuele come la migliore dell’Invention test. Sarà il capitano della sua brigata nella prossima prova in esterna.

 

 

 

- di #XF12
Invention Test

Invention Test, gli assaggi della giuria di MasterChef

 
Gerry presenta un dolce al cucchiaio che risulta gradevole. Ma per Giorgio Locatelli un vero chef deve sempre sfoggiare un grembiule candido e quello di Gerry lascia alquanto a desiderare...
- di #XF12
E' un gran mappazzone!
Invention Test

Invention Test, gli assaggi della giuria di MasterChef

 

Il “Panpepato a modo mio” di Samuele ha un aspetto appetitoso per Giorgio Locatelli: il piatto “non fa una grinza”, commenta lo chef. Gloria punta su una “Torta pane e cioccolato”, buona ma un po’ troppo poco rispetto alle sue capacità. Bisogna osare di più! Federico intitola il suo piatto “Un ricordo”: per Joe Bastianich è un piatto troppo dolce, seppur a base di carne. Mentre Giorgio Locatelli è colpito positivamente. Salsa sì o salsa no? “Melanzana al cioccolato” è il piatto di Tiziana, che non soddisfa: è un piatto dolce o salato? Di certo è un gran mappazone per Bruno Barbieri.

 

 

 

 

- di #XF12
- di #XF12
Invention Test

Invention Test, gli assaggi della giuria di MasterChef

 

“Pane, amore e cioccolato” è il piatto di Verando, a base di polpette di melanzane. La presentazione non invoglia all’assaggio, il concetto del piatto non è male ma poteva riuscire meglio. Loretta punta sul piccione da abbinare al cioccolato e a delle caramelle morbide di pane: dove è finito il cioccolato, chiede Joe Bastianich? Virginia presenta delle frittelle di pane che non soddisfano Bruno Barbieri. E pure il suo atteggiamento insicuro in cucina è un elemento su cui la giovane concorrente deve ancora lavorare molto.

 

 

- di #XF12
Invention Test

Invention Test, gli assaggi della giuria di MasterChef

 

Giovanni cucina una “Polenta di pane con capriolo al cioccolato” che però, per Joe Bastianich, manca un po’ di arroganza: il giudice vuole la magia! Anna cucina delle tagliatelle al cacao usando il pane tostato al posto del parmigiano: il piatto piace a Bruno Barbieri, ma è poco moderno e raffinato. Il consiglio della giuria? Studia, Anna! È il turno di Giuseppe che propone una versione alternativa del classico pane al cioccolato, ma questo non basta per stupire la giuria di MasterChef 8.

 

 

 

 
 
- di #XF12
Invention Test

Invention Test, gli assaggi della giuria di MasterChef

 

Alessandro ha realizzato un dolce piuttosto classico, usando anche una salsa di passion fruit, che restituisce un gusto un po’ vuoto per Joe Bastianich e scatena l’ira di Bruno Barbieri. Gilberto presenta “Mousse al cioccolato e frutta esotica” che per Giorgio Locatelli non è affatto piacevole al palato. Salvatore lavora il cervo insieme al cioccolato e al pane, ma sbaglia l’impiattamento e anche la cottura della carne, deludendo la giuria e Bruno barbieri in particolare.

 

 

- di #XF12
Invention Test

Invention Test, gli assaggi della giuria di MasterChef

 

I giudici assaggiano il piatto salato di Guido, “Bosco, pane e cioccolato” a base di capriolo: il piatto è buono, ma per Bruno Barbieri la panatura poteva essere migliore. Arriva il dolce super cremoso di Vito intitolato “Cannolo con namelaka”: una preparazione molto elegante nell’aspetto per Giorgio Locatelli che, però, sa poco di cioccolato. Ecco Valeria con “Gnocchi di pane con ragù di coniglio al cioccolato”: Antonino Cannavacciulo non è soddisfatto della scelta degli ingredienti.

- di #XF12

MasterChef 8, lezione N. 2

 
- di #XF12
Invention Test

Ma il cioccolato è acido o amaro?

 
- di #XF12

Bruno Barbieri: chef o architetto?

 
- di #XF12
- di #XF12
- di #XF12

Spettacolo: Per te