Offerte Sky
Cosa vedere:
  • Serie e show
  • Sky & Netflix
  • Cinema
  • Sport
  • Calcio
  • Sport & Calcio
  • Offerta Prova 30 giorni
Come vederlo:
  • Il decoder Sky Stream
  • La smart TV Sky Glass
Online con Sky:
  • Sky Mobile
  • FIBRA SKY WIFI
TV Show
  • It: Welcome to Derry
  • X Factor 2025
  • Stories
  • La rubrica FLASH
  • MODA
  • SKY TG24
  • speciale natale
Cinema Serie TV TV SHOW Musica SKY TG24 ANTEPRIME Interviste Recensioni Speciali Cinema Gangs of Milano L'arte della gioia M - Il figlio del secolo Hanno ucciso l'Uomo ragno White Lotus House of the Dragon Gomorra X Factor MasterChef Pechino Express 4 Ristoranti 4 Hotel Sanremo Eurovision Oscar Festival di Venezia Tutti gli eventi Sky Sport X Factor MasterChef Pechino Express Approfondimenti Sky Atlantic Sky Cinema Sky Uno Archivio Mappa del sito Notifiche
TV Show
  • News
  • Sky Uno
  • Money Road
  • X Factor
  • Antonino Chef Academy
  • Tutti gli show
Tutti gli show
  • Masterchef Italia
  • Italia's Got Talent
  • Matrimonio a prima vista
  • Bruno Barbieri - 4 Hotel
  • Best Bakery
  • Le Kardashian

4 Hotel: Bruno Barbieri nelle Langhe, tutte le foto

TV Show fotogallery
18 apr 2018 - 02:45 38 foto

Per la quarta puntata di 4 Hotel Bruno Barbieri ci ha portato in Piemonte alla scoperta della meravigliosa terra delle Langhe e in particolare alla ricerca dell'albergo più caratteristico di questa zona. L'hotel Somaschi di Riccardo Moia si è aggiudicato la vittoria nella sfida con l'hotel Casaforte Alba in Langa di Claudia Cantarella, l'hotel Duchessa Margherita di Elena Accamo e l'hotel Antico Borgo Monchiero di Maurizio Bruzzese. Nell'attesa della prossima puntata di 4 Hotel, martedì alle 21.15 su Sky Uno, sfoglia la gallery e apprezza tutte le particolarità degli hotel protagonisti della quarta puntata.

1/38

Maurizio Bruzzese è il responsabile dell’Antico Borgo Monchiero, un ex monastero del 1700 del severo Ordine di San Colombano (poi devenuto casa di ritiro spirituale) che è stato riaperto e ristrutturato 6 anni fa.

2/38

L’edificio, annesso al Santuario della Madonna del Rosario, dopo un attento restauro è diventato un hotel a 4 stelle dotato di tutti i comfort, affacciato sui noccioleti e i filari di Nebbiolo e Dolcetto delle Langhe.

3/38

Del monastero sono state mantenute le forme e lo stile antico. Maurizio dice che i suoi ospiti respirano un’atmosfera particolare entrando nell’hotel, sembra di tornare indietro nel tempo.

4/38

Ma oltre a questo, l’Antico Borgo Monchiero è anche un Art Living Hotel: la sede di un centro artistico permanente dove stare a contatto con le opere e gli artisti.

5/38

Molte sono le opere che si trovano in giro per l’hotel e molti sono gli artisti che vengono a soggiornare e lavorare nel borgo che fu dimora del pittore Eso Peluzzi e del nipote Claudio Bonichi, le cui opere si posso ammirare nella chiesetta sconsacrata del borgo.

6/38

Si tratta di un vero e proprio piccolo borgo che comprende, oltre all’hotel all’interno dell’ex monastero, l’adiacente Santuario della Madonna del Rosario, ancora in funzione, una chiesetta sconsacrata, ora raccolta di opere d’arte, e la casa di Eso Peluzzi, pittore dei primi del ‘900 che qui realizzò le sue opere più significative.

7/38

All’hotel si accede attraverso la corte interna del monastero, sempre nella corte troviamo la scala che scende e porta al piccolo centro benessere con una bella vasca idromassaggio ricavata dall’antico pozzo di acqua piovana.

8/38

Rimanendo ancora nella corte, alle nostre spalle troviamo il forno dove si preparano il pane e le torte e il Ristorante, con una sala completamente vetrata con panorama sulle Langhe.

9/38

Antico Borgo Monchiero

10/38

Antico Borgo Monchiero

11/38

Antico Borgo Monchiero

12/38

Claudia Cantarella è la proprietaria di Casaforte Alba in Langa dal 2009. 

13/38

Torinese, laureata in legge ma da sempre innamorata delle Langhe, ha deciso di stabilirsi e iniziare la sua nuova attività proprio nel paesino a lei caro dove viveva la nonna.

14/38

Quando l’ha comprata, questa antica dimora risalente al 1600 era un vecchio rudere abbandonato, che lei ha definito come “una principessa addormentata”. 

15/38

Si tratta di una Casaforte (antica residenza signorile fortificata del periodo medievale), murata e poi dimenticata. 

16/38

Dopo numerosi lavori di ristrutturazione si è scoperto che la casa era molto più grande e più antica di quel che si pensava e che era piena di luoghi insoliti: poggiava infatti sopra a un sotterraneo risalente al 1200, una grotta naturale con una piccola chiesa ipogea e un lago. 

17/38

La Casaforte in epoca feudale è stata abitata dai soldati del signore del paese. Il nome del paese, Mango, deriva da mangano (la catapulta) e i cavalieri del feudatario al servizio della catapulta erano acquartierati nelle caseforti attorno al palazzo, raggiungibile anche attraverso i sotterranei (che lei non ha potuto scavare in quanto avrebbe sconfinato in proprietà altrui).  

18/38

Ma il fascino della dimora non finisce qui, durante i lavori è stato ritrovato anche un vecchio armadio appartenente a una dama che abitò lì nel 1800, con all’interno vestiti, suppellettili, libri, riviste e così via. 

19/38

La Casaforte è composta da un cortile centrale e due torri laterali, nelle quali sono state ricavate 5 camere, collegate tra loro da un giardino d’inverno, al pian terreno, e da una terrazza in alto. Sempre al pian terreno ci sono un salotto confortevole, la biblioteca e la reception. Inoltre la sua cucina, situata anch’essa al piano terra, è a disposizione degli ospiti che desiderino uno snack o un aperitivo. Ai piani inferiori c’è la sesta camera oltre ovviamente al sotterraneo. 

20/38

Elena Accamo è la direttrice dell’hotel di charme Duchessa Margherita, di Vicoforte. L’hotel è una dimora storica, un villino del 1850 piemontese decorato con tromp l’oeil Liberty del 1920. 

21/38

La dimora era abbandonata dal 1973, Elena e il marito l’hanno acquistato nel 2009 e ristrutturato con un restauro conservativo che è durato alcuni anni. Anche all’interno la casa è arredata con mobili antichi e preziosi, camini d’epoca, argenti e ceramiche ricercate e di pregio per ricreare il fascino delle antiche corti nobiliari. Sono aperti da due anni. 

22/38

La dimora è stata intitolata a Margherita, la prima delle figlie femmine di Carlo Emanuele I, la più affezionata a Vicoforte. Ogni camera della Residenza, in tutto dieci, ha il nome di un membro della famiglia reale sabauda.

23/38

Lo stile è lezioso, sembra veramente di essere trasportati indietro nel tempo: ogni stanza è curata in modo meticoloso, in ogni dettaglio, così come le sale comuni, per farti vivere una vacanza dal sapore principesco. 

24/38

Visita al Santuario di Vicoforte, famoso per la sua cupola ellittica, la più grande d’Europa. Si trova accanto all'hotel.

25/38

Visita al Santuario di Vicoforte, famoso per la sua cupola ellittica, la più grande d’Europa. Si trova accanto all'hotel.

26/38

Si entra in struttura in una piccola hall con banco ricevimento, a destra una saletta con divano e carrello liquori. 

27/38

A destra la sala del tè. Di fronte a noi la scalinata che porta alle stanze divise su tre piani, al terzo piano mansardato anche una piccola sala fitness e relax.   

28/38

Hotel Duchessa Margherita

29/38

Riccardo Moia è il direttore dell’Hotel di Charme I Somaschi.  L’hotel si trova all’interno di una dimora storica del 1600, il Monastero di Cherasco fondato dai frati Somaschi. Il concept dell’hotel è di rendere il lusso accessibile a più persone, senza però perdere l’esclusività. 

30/38

La struttura, che ha subito un importante lavoro di restauro, ha mantenuto il fascino e la tranquillità dell’antico palazzo, sia all’interno che all’esterno. 

31/38

Le camere erano le celle dei frati, allargate e ristrutturate. Tra le varie suite spiccano, secondo Riccardo, le 3 style suite dedicate a tre stilisti italiani: Armani, Cavalli e Versace. Non ha però voluto mostrarcene nessuna, in gara preferisce dare a tutti la stessa tipologia di camera Deluxe.

32/38

Dal cancello principale si entra in un grande giardino molto curato ma solo la facciata di fronte a noi appartiene all’hotel, le ali alla nostra destra e sinistra sono appartamenti privati. 

33/38

Il portone d’ingresso si apre su una bella scalinata in pietra che porta ai piani superiori, al primo piano troviamo il Ristorante “Il Teatro” e la sala congressi, ai piani superiori le camere. 

34/38

A sinistra della scala si apre una porta con la reception abbastanza elegante e confortevole, con angolo bar. Al piano inferiore la sala colazioni, nella cantina dei frati.

35/38

Hotel Somaschi

36/38

Riccardo Moia, proprietario dell'hotel Somaschi, è il vincitore della puntata.

37/38

L'hotel Somaschi si aggiudica la vittoria 

38/38

L'hotel Somaschi è il migliore albergo delle Langhe!

TAG:

  • 4 hotel bruno barbieri

Spettacolo: Ultime gallery

Nella tana dei lupi, il cast del film con Gerard Butler stasera in tv

Cinema

Va in onda su Rai 2, venerdì 5 dicembre, il film del 2018 scritto e diretto da Christian...

05 dic - 19:14 6 foto

Sandro Giacobbe, le 5 canzoni più famose. FOTO

Musica

Con una carriera lunga oltre cinque decenni, Sandro Giacobbe ha emozionato il pubblico con grandi...

05 dic - 16:43 8 foto

The Beatles - A Four film, attori e personaggi veri dei film di Mendes

Cinema

Confrontiamo gli attori che interpretano i Fab Four nei 4 biopic dedicati alla band di Liverpool....

05 dic - 15:00 27 foto

X Factor 2025, le foto della finale e dei vincitori. Trionfa rob

TV Show sky uno

Dopo tre manche - la prima libera “My Song”, la seconda “Best Of” e la terza di inediti - rob...

05 dic - 00:50 22 foto

Ammazzare stanca, cast del film con Montesi e Marchioni al cinema

Cinema

Scopriamo chi sono gli interpreti della pellicola che racconta l’autobiografia di Antonio Zagari,...

04 dic - 14:03 15 foto

Video in evidenza

    Spettacolo: Ultime notizie

    Eurovision, l'Italia conferma la sua partecipazione all'evento

    Musica

    La Rai ha annunciato la decisione tramite un comunicato, affermando di aver sostenuto nel...

    05 dic - 19:34

    Il Pagante, esce oggi Milano Cortina con Ludwig

    Musica

    Nel giugno di quest’anno il duo ha pubblicato il suo quarto album FOMO, arrivato a oltre tre anni...

    05 dic - 17:47

    Fallout, in arrivo la stagione 2: le date di uscita degli episodi

    Serie TV

    Che Fallout 2 avrebbe fatto il suo debutto il 17 dicembre, con un episodio nuovo...

    05 dic - 17:42
    • sky sport
    • sky tg24
    • sky video
    • sky arte
    • sky tv
    • sky apps
    • Now
    • sky bar
    • spazi sky
    • Programmi
    • gestione cookie
    • cookie policy
    • note legali
    • Dichiarazione di accessibilità
    • Offerta Sky Media
    • corporate
    accedi a sky go logo-sky-go

    Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - Sky Italia Srl  Via Monte Penice, 7 - 20138 Milano P.IVA 04619241005. SkyTG24: ISSN 3035-1537 e SkySport: ISSN 3035-1545. Segnalazione Abusi