Nella prima puntata di 4 Hotel Bruno Barbieri ci ha portato alla scoperta del miglior hotel della Val di Fassa in Trentino Alto Adige. L'Active Hotel Olympic di Manuela Pellegrin si è aggiudicato la vittoria sfidandosi con il Berghotel Miramonti di Francesco Mich, con l'hotel Ciarnadoi di Mattia Lorenz e con l'hotel La Grotta di Alberto Gianoni. 4 Hotel ti aspetta con una nuova puntata martedì alle 21.15 su Sky Uno.
Bruno Barbieri in compagnia dei concorrenti della prima puntata di 4 Hotel tenutasi in Trentino Alto Adige e che ha visto sfidarsi l'Active Olympic Hotel, il Berghotel, l'hotel La Grotta e l'hotel Ciarnadoi.
Manuela Pellegrin è titolare assieme alla sua famiglia dell’hotel 4 Stelle Superior Active Hotel Olympic in Val di Fassa dal 1962
L’hotel ha un motto: “Tradizione e benessere vengono dal cuore”. L’intera struttura racconta la storia della famiglia di Manuela, in particolare quella del padre, ex campione di slittino. Anche il nome Olympic è in suo onore, avrebbe dovuto partecipare alle Olimpiadi di slittino, ma a poche settimane dalla partenza vi dovette rinunciare a causa di un incidente stradale.
La famiglia Pellegrin, come gran parte degli abitanti della Val di Fassa, è di origine ladina, parlano ladino e si vestono secondo la tradizione.
Anche le 30 stanze dell’hotel raccontano la loro storia di famiglia, sia attraverso bellissime antiche gigantografie, che nel sapiente mix di elementi di design che si fondono con slitte di famiglia, stufe a ole, pareti di arrampicata, fieno di malga, oltre al legno, alle pietre locali e le alle stoffe della tradizione ladina.
Quello che non ama è la poca personalità degli altri hotel della sua valle, ed effettivamente il suo si distingue in quanto a originalità
Dalla Hall si scende al piano inferiore dove c’è l’ampia Spa “Te Jaga” con possibilità di uscire in giardino.
Ai piani superiori le camere. Uno dei simboli ricorrenti, all’esterno e nella reception della struttura, sono i cuori rossi che rappresentano il legame e l’amore nei confronti delle tradizioni ladine.
Alberto Gianoni, assieme alla moglie Carlotta, è il proprietario del Family Hotel La Grotta. Quando si sono sposati hanno preso in mano la gestione dell’albergo dei genitori di Carlotta, una tipica pensione di montagna, e piano piano l’hanno trasformato in un vero e proprio hotel da favola.
La Grotta è nata dal desiderio e dall’esigenza della coppia di creare un vero family hotel, non solo per quel che riguarda i servizi, ma anche nell’originalità dell’architettura e dell’arredamento delle camere. Il tema caratterizzante è quello del mondo delle fiabe, alla Grotta infatti tutto è dedicato ai bambini.
L’hotel si distingue soprattutto per le 5 suite a tema favola, ogni suite accompagna grandi e piccoli in un mondo magico: il bosco degli scoiattoli, i prati delle civette, la fattoria degli animali della malga. I letti dei piccoli sono dentro alberi o funghi giganti dove arrampicarsi e dormire, le sedie sono foglie, il tavolino un fiore, le pareti boschi e i pavimenti un prato. L’adiacente camera dei genitori invece è una stanza tipica in stile baita di montagna, alcune anche con vasca idromassaggio e con panorama sulle Dolomiti.
Alberto è così appassionato e orgoglioso del suo lavoro, che sembra ormai viva anche lui nel mondo delle favole: un cantastorie che anima tutto quello che racconta, modulando la voce, alzando i toni o sussurrando a seconda della situazione. Istrionico e affabulatore, si dilunga con piacere a raccontare storie e leggende e a descrivere la sua attività con dovizia di particolari e grande entusiasmo. Alla lunga con zelo forse eccessivo
E’ sicuro che la sua offerta sia unica e impareggiabile, non solo per i piccoli, ai quali regala un sogno e un mondo incantato, ma anche per i genitori perché riesce a stupirli, emozionarli e soprattutto a offrire loro il bene più grande: IL TEMPO
L’Hotel si trova in centro a Vigo di Fassa, noto paese della Val di Fassa. E’ circondato da un giardino di 5000 metri quadri. La hall si apre su un unico spazio al piano terra con il bar, in fondo sulla destra, i tavolini e le panche dove accomodarsi. Al piano inferiore c’è la sala giochi mentre direttamente dalla hall si accede all’ampio ristorane, diviso su due sale. Dal ristorante si accede alla piccola Stube. Ai piani superiori le camere e la zona wellness.
Mattia Lorenz gestisce l’hotel Ciarnadoi (nome della tradizione agricola ladina) assieme al padre Otto, la mamma Patrizia, il fratello Pietro (chef) e la sorella Magda.
L’offerta alberghiera della famiglia Lorenz si distingue nettamente rispetto a tutti gli altri. Il Ciarnadoi infatti, nato da una ristrutturazione del 2012 che ha trasformato il loro Residence in un albergo a 4 stelle, è un hotel di design con un concept ben definito. Ampi spazi puliti e lineari, semplice ma elegante.
Tutto in legno e materiali naturali e lana e tutti gli arredi sui toni del marrone e del beige. Anche le camere sono molto grandi e i servizi di buon livello. Hanno voluto fare sale e camere molto grandi per dare respiro ai loro ospiti in vacanza, e quindi relax.
Potremmo definirlo uno stile un po’ nordico, non il classico hotel di montagna caldo e accogliente ma ciò nonostante non è freddo come ci si potrebbe aspettare.
Un bel ritratto di Bruno Barbieri incorniciato da candide montagne.
Francesco, è il proprietario del Berghotel Miramonti che gestisce assieme alla moglie Loredana e ai figli Riccardo e Vanessa
Francesco è un personaggio molto popolare nella Valle, oltre a essere un Maestro di sci è una nota Guida Alpina e arrampicatore di pareti rocciose, ha scalato varie volte l’Himalaya, dove ha anche aperto una via, e tutte le più famose vette del mondo.
Figlio di albergatori, ha conservato nel suo hotel la calda atmosfera dell’albergo di montagna e la cortesia di una struttura gestita a livello familiare. Elegante, ma non sfarzoso, forse un po’ “vecchio stile” nelle camere che, sebbene ristrutturate, sono piccole e non presentano alcuna particolarità.
L’hotel sia visto da fuori che dentro è un tipico hotel di montagna caldo e accogliente. La posizione è molto bella, in una vallata nel cuore delle Dolomiti sotto al massiccio del Lattemar. Nella grande hall c’è la reception presidiata dai figli di Francesco, il bar con tavolini e una serie di salottini per leggere, rilassarsi o fare giochi di società. Sempre al piano terra, entrando sulla sinistra, si apre il grande ristorante (dove si fanno anche le colazioni) con una bellissima vetrata sulla vallata innevata.
Ai piani superiori le camere. Di recente hanno aggiunto una parte nuova, costruita completamente in legno senza ferro, dove hanno fatto le 8 suite.
Un'ottima colazione sulla neve!
E poi tutti a sciare!