Nella decima e ultima puntata di 4 Ristoranti, Alessandro Borghese ci ha portato alla scoperta delle bellezze di Milano e della migliore pizza gourmet della città. Si sono sfidati Giorgio Caruso, proprietario della pizzeria Lievità, Carlo Samuelli, proprietario di Pizza Biscottata Gourmet, Matteo De Angelis con la sua Garage Pizza & Co. e Ludovica Franci, responsabile della pizzeria Assaje. E' stata quella di Lievità ad essere incoronata la migliore pizza gourmet di Milano. Sfoglia la gallery e ririvi i momenti più divertenti più belli di quest'ultima puntata di 4 Ristoranti.
I quattro concorrenti dell'ultima puntata di 4 Ristoranti, svoltasi a Milano alla ricerca della migliore pizza Gourmet.
Ludovica Franci è la titolare di Assaje, locale ideato e aperto dallo zio. Ludovica, di origine napoletana, vive a Milano ed ha vissuto a Londra per sette anni, dove ha studiato International Business per hotel e ristoranti. Si descrive come una ragazza estroversa, simpatica, umana, determinata e sicura di sé.
L’arredamento, caratterizzato dall’azzurro e dal bianco, ma anche dal beige, suggerisce un’idea di pulizia, aspetto al quale Ludovica tiene molto.
Nonostante la sua giovane età, Ludovica è molto competitiva “io penso che i giovani abbiano una marcia in più”. Ludovica è convinta che il suo sia uno dei prodotti migliori di Milano: “Non possono dire che la mia pizza non è buona perché so gli ingredienti che uso, mi fido di chi c’è in pizzeria e sono sicura della mia pizza al 100%”.
Alessandro Borghese e, sullo sfondo, la particolarissima Torre Hadid del quartiere CityLife di Milano.
La pizza di Ludovica è attenta all’impasto e agli ingredienti: rigorosamente partenopei. Per Ludovica il termine gourmet ha a che fare con una qualità molto alta degli ingredienti, ma questo per lei deve essere solo un punto di partenza
Carlo Samuelli è titolare, insieme alla compagna Giovanna, de La Pizza Biscottata Gourmet. Carlo, dopo numerose esperienze come direttore in hotel a cinque stelle e in un ristorante stellato, si è avvicinato alla sua idea di ristorazione
Il locale, con due sale e un ampio bancone bar all’ingresso, è sicuramente molto elegante, chic, ma anche letterario: caratteristico è il tavolo più basso con le poltroncine in velluto vicino alla libreria finta. La mise en place è minimal e suggerisce eleganza: niente tovaglia e posate appoggiate sopra al tovagliolo.
Matteo De Angelis, titolare del Garage Pizza & Co, da buon imprenditore, ha voluto aprire una pizzeria gourmet perché stanco della proposta milanese.
Ex motociclista, scorre nel suo sangue la competizione e la voglia di sfidarsi, non accetta sconfitte e pensa di essere tra i migliori a Milano.
La location del Garage Pizza & Co ha uno “stile imprenditoriale contemporaneo”, caratterizzato da molti materiali di recupero, muri spogli con mattoni a vista e cemento, ed arricchito dalle grafiche create ad hoc dal titolare.
Si tratta di un vecchio immobile degli anni ’90, ex officina meccanica di motociclette, di cui Matteo ha voluto mantenere lo stile perché “la location si prestava bene”. Matteo ci tiene a precisare che il look del locale è frutto della sua creatività.
Secondo Matteo la forza della sua pizza gourmet è nell’accostamento di prodotti, talvolta azzardati, ma sempre apprezzati dalla clientela.
Giorgio Caruso è il titolare e mastro pizzaiolo del Lievità. Giorgio, dal cuore napoletano, si descrive come un ragazzo serio come la sua pizza: “perché la pizza è una cosa seria!”, ma anche estroverso e amichevole
La pizzeria esteticamente ricorda un locale della vecchia Milano, con pavimento storico e vintage, ma anche corredato da arredi di design come le lampade in ferro battuto, le sedie, sicuramente moderne e tavoli in legno. Il filo conduttore è sicuramente il color rame ed il marrone
Giorgio è convinto che a Milano solo lui abbia avuto il coraggio di staccarsi dalla classica pizza partenopea, utilizzando farine differenti, ma restando fedele al metodo di preparazione tradizionale, “mi piace chiamare pizza solo la pizza napoletana, le altre per me sono focacce”.
Giorgio è convinto che chi sia nato e cresciuto a Milano non possa fare un prodotto napoletano :“A Milano io ho il mio stile, il mio prodotto unico e devo vincere io perché ho avuto il coraggio di creare la mia pizza napoletana gourmet”
Un bel primo piano di Alessandro Borghese sullo sfondo del grattacielo dell'Unicredit in zona Gae Aulenti/Garibaldi
Giorgio Caruso, responsabile della pizzeria Lievità, viene incoronato re della pizza gourmet di Milano
La migliore pizza gourmet di Milano è quella che preparano alla pizzeria Lievità di Giorgio Caruso