4 Ristoranti: Borghese incorona l'Agriturismo Altùris in Friuli. Le foto
Alessandro Borghese 4 Ristoranti ci ha portato alla scoperta del Friuli e del miglior ristorante della zona del Collio. In attesa del prossimo appuntamento, martedì in esclusiva assoluta su Sky Uno alle 21.15, sfoglia la gallery con le foto della sesta puntata che ha visto trionfare l'agriturismo Altùris di Marco Zorzettig a Cividale del Friuli.
Alessandro Borghese 4 Ristoranti e i protagonisti della puntata dedicata al Friuli che ha visto sfidarsi la Tenuta di Blasig, l'osteria della Ribolla, l'agriturismo Altùris e la Bottega del Collio-Castello Formentini.
Massimo De Belli è riuscito a realizzare il suo sogno: 4 anni fa è diventato lo chef del Castello Formentini a San Floriano del Collio. E' nostalgico dell’Impero e di tutto ciò che è antico e che circonda questa location fiabesca. Massimo è molto legato alla famiglia dei Conti Formentini e quindi a Filippo, ultimo erede che lavora con lui al Castello.
Per descriversi Massimo non ha dubbi, "determinato" è l’aggettivo che lo caratterizza perché quando vuole qualcosa arriva veramente fino in fondo. Lo chef preferisce farsi chiamare «artigiano di cucina».
L'insegna della Bottega del Collio - Castello Formentini. Il ristorante si trova in un castello, residenza della famiglia Formentini da più di 500 anni. Dopo diversi danneggiamenti, a seguito delle guerre, la famiglia nobile ha deciso di valorizzare la struttura con il ristorante. Le pietre e i colori tenui caratterizzano l’intera struttura storica. Nel castello c'è anche l' Enoteca in cui si possono conoscere e degustare i vini del Castello.
In cucina l’idea è quella di riprendere le vecchie pietanze, presenti anche nei ricettari del 1300. Lo chef definisce lo stile “medievalizzato”, niente nouvelle cousine, perché in fondo «il medioevo nel castello, ci sta come il cacio sui maccheroni». Massimo parla della sua cucina come “esoterica”, con piatti che rappresentano l’animo umano, «fuori in un modo, all’interno qualcosa di diverso».
Un bellissimo scatto del nostro Alessandro Borghese.
Elisabetta Bortolotto Sarcinelli è la proprietaria della Tenuta di Blasig a Ronchi dei Legionari. Con un passato di studio a New York e attività all’estero, si occupa a 360 gradi della vecchia azienda di famiglia.
Elisabetta potrebbe dare l'idea di una persona altezzosa e rigida, ma in realtà nasconde una grande forza che l’aiuta a portare avanti completamente da sola questa grande tenuta del 1700.
Primo piano da urlo per Alessandro Borghese.
Elisabetta, amante del suo vino e dell’arte, è un bellissimo esempio di nobiltà ed eleganza del Collio.
La Tenuta di Blasig è situata in un piccolo paesino friulano, in una parte del Collio che prima era austriaco. È composta dalla cantina, nella quale è possibile anche cenare, dal ristorante, con una parte interna ed una esterna, e da un wine bar. La cantina è sotterranea e bellissima, con botti antiche e tavoli di legno.
Marco Zorzetting è il responsabile dell'agriturismo Altùris a Cividale del Friuli. E' un titolare convinto, orgoglioso del proprio lavoro e dal carattere poco docile. Permaloso, deciso, critico ed esigente, è una persona diretta e proprio per questa caratteristica – come lui stesso ammette – «o lo ami o lo odi».
L’agriturismo Altùris è posizionato all’interno del complesso aziendale Altùris, immerso nei vigneti da cui ricavano i loro vini. Marco lo considera un agriturismo diverso da quello che offre la concorrenza. Si può infatti definire un agriturismo alternativo sia nell’idea con il quale è stato concepito che nella struttura e nella cucina.
Alessandro Borghese sullo sfondo di un bellissimo paesaggio friulano.
La cantina si trova nello stesso complesso. Qui è possibile degustare le produzioni di Marco.
Nonostante Marco non si occupi dei fornelli, ha cercato di mettere del suo anche in cucina per creare qualcosa di unico, che – a sua detta - solo da loro puoi trovare: il frico rivisitato, i salumi, i funghi, il “birramisù”, la zuppa di castagne e la sua rinomata cacio e pepe friulana, sono solo alcuni esempi della sua passione per le sperimentazioni.
Alberto Ticozzi, già cantiniere di fiducia dell’azienda vinicola Collavini, è da 12 anni anche il gestore e il responsabile di sala del ristorante annesso, l'osteria della Ribolla a Corno di Rosazzo. È una persona socievole, determinata e amante del proprio lavoro. Il suo motto? «Mai fidarsi di chi non beve».
Il ristorante si trova all’interno della vecchia cantina Collavini, in una villa del 1560, con muri in pietra ed elementi in legno. All’ interno del menù, oltre ai piatti tipici friulani, c’è sia un’influenza slovena che austriaca. La sala è arredata sia in stile austriaco, con quadri di imperatori, che con i colori dell’Italia.
L’azienda Collavini ha più di 100 anni, ed è una delle cantine più conosciute e pregiate nel settore. La cucina dell’Osteria Della Ribolla è nata per accompagnare i suoi vini pregiati, per poi invece puntare molto anche sulla cucina stessa.
Nonostante il suo fare simpatico e da bonaccione, Alberto è molto convinto della forza del suo locale – per lui incriticabile - e delle proprie capacità. Ammette di avere una clientela preparata sui vini e «che pretende anche un piatto importante».
Marco Zorzetting, proprietario dell'agriturismo Altùris, è il vincitore della sesta puntata di 4 Ristoranti.