Gomorra - La Serie, i personaggi: cosa è successo a Genny Savastano nelle prime 4 stagioni

Approfondimenti

Fabrizio Basso

Gomorra - Stagione finale approda su Sky Atlantic e in streaming su NOW venerdì 19 novembre. Nell'attesa di scoprire cosa accadrà, ripercorriamo la storia di Genny Savastano, interpretato da Salvatore Esposito: guarda il video

(@BassoFabrizio)

Genny Savastano è diventato un latitante. L'abbiamo lasciato così, uno dei personaggi più potenti e dinamici di Gomorra - La Serie, al termine della quarta stagione (LEGGI COSA È SUCCESSO FINORA). Genny, che aveva lasciato Secondigliano e il controllo dello spaccio nel vano tentativo di crearsi un business e una reputazione puliti, è stato costretto a tornare sui suoi passi, e ora ha la giustizia alle calcagna. Ripartirà da qui Gomorra - Stagione finale, quinta e ultima stagione della serie Sky Original, in onda su Sky Atlantic e in streaming su NOW da venerdì 19 novembre. Nell'attesa di scoprire cosa accadrà, quale sarà l'epilogo di questa appassionante saga, ripercorriamo la storia di Genny Savastano, interpretato da Salvatore Esposito (LE SUE SCENE PREFERITE. VIDEO).

 

leggi anche

Aspettando Gomorra 5: Ciro e Savastano, il riassunto dei personaggi

Se c'è una figura che è cresciuta, è cambiata, è passata da figlio viziato di papà a boss capace di cadere e rialzarsi, capace di costruirsi una sua propria famiglia, è Genny Savastano. Salvatore Esposito ha portato il suo personaggio da ombra di Ciro Di Marzio (Marco D'Amore) e doppia ombra di suo padre Don Pietro (Fortunato Cerlino) a dominatore. Almeno finché non sono arrivati i nuovi conquistatori capitanati da Enzo "Sangueblù" (Arturo Muselli) spalleggiato da Valerio (Loris De Luna). A questo punto le carte si sono nuovamente mescolate.

leggi anche

Una storia chiamata Gomorra, la docu-serie su Sky

Genny nel frattempo ha sepolto il padre, è diventato papà di Pietro, ha fatto la guerra e stretto alleanze con Scianèl (Cristina Donadio), ha ucciso con le sue mani l'amico Ciro, ha sposato Azzura (Ivana Lotito), figura femminile inizialmente marginale cresciuta fino a imporsi per carattere e idee chiare, oltre che per una bellezza che conquista lentamente. Sotto molti punti di vista ricorda la mamma di Genny, l'indimenticata Donna Imma (Maria Pia Calzone), una donna autoritaria e protettiva, con l'occhio vigile e il cuore aperto e, seppure non in toto, puro. Caduta per una vendetta, da quel giorno la vita di genny è cambiata. Ha dovuto avvicinarsi all'autoritario padre, che all'epoca guardava con benevolenza più il suo luogotenente Ciro che la carne della sua carne.

Per Azzurra e Pietro, Genny ha provato a cambiare vita, a reinventarsi imprenditore, a realizzare un secondo aeroporto per Napoli, si è messo in società con un socio rivelatosi poi inaffidabile, ha subito una truffa ma ha recuperato quell'oro rubato e chi ci ha provato non ne è uscito bene. E alla fine ha deciso di riprendersi il feudo di Secondigliano che aveva ceduto a Patrizia (Cristiana Dell'Anna), una delle figure più ambigue, controverse e affascinanti della serie. Perché è entrata nel meccanismo come ombra di Don Pietro in un periodo in cui doveva stare nascosto e poi, scena dopo scena, lei che dal male voleva stare lontana si è trovata a esserne un ingranaggio dei più ambigui. E che alla fine ha perso fatalmente la fiducia di Genny, che nell'ultimo episodio della quarta stagione l'ha uccisa. 


All'inizio di Gomorra - Stagione finale, Genny si ritroverà in un ruolo per lui inedito, a ripercorrere le orme del padre, latitante mentre il magistrato Walter Ruggieri, padre di un compagno d'asilo di suo figlio Pietro, ha deciso di mettere la parola fine sulla sua storia di camorra. E dovrà avere a che fare nuovamente con Ciro, sopravvissuto a quel colpo di pistola sparato su uno yacht al largo del Golfo di Napoli e tornato con l'intenzione bellicosa di scalare di nuovo le gerarchie di camorra. Come andrà a finire questo scontro fratricida?

 

SCOPRI DI PIU':

Gomorra - Stagione finale: il trailer

Gomorra - Stagione finale, le prime foto

Gomorra, le 30 frasi più celebri della serie

Gomorra - La Serie: il riassunto delle prime 4 stagioni

Gomorra - La Serie, lo speciale

Spettacolo: Per te

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.