Festival di Berlino, Orso d'oro alla carriera a Tilda Swinton

Cinema
©IPA/Fotogramma

L'attrice britannica riceverà il premio nel corso della cerimonia d'apertura della 75esima edizione della Berlinale, il 13 febbraio 2025

Tilda Swinton riceverà l'Orso d'oro alla carriera durante la 75esima edizione del Festival del cinema di Berlino, in programma dal 13 al 23 febbraio 2025. A darne notizia, attraverso i suoi canali social, è stata la stessa Berlinale, con un video e un post in cui si ricordano i grandi meriti dell'attrice britannica e il suo legame col Festival. La cerimonia di consegna avverà nel corso dell'apertura del Festival, il 13 febbraio.

Le motivazioni

“La portata del lavoro di Tilda Swinton è da togliere il fiato - è il commento della direttrice del Festival Tricia Tuttle -. Lei porta al cinema così tanta umanità, compassione, intelligenza, umorismo e stile, ed espande la nostre idee sul mondo attraverso il suo lavoro. Tilda è una dei nostri idoli del cinema contemporaneo, ed è stata a lungo parte della famiglia della Berlinale. Siamo incantati di poterle offrire questo Orso d'oro alla carriera".

Approfondimento

Tilda Swinton, l’attrice che nei film ama sdoppiarsi e triplicarsi

Un Oscar

Vincitrice di un Oscar come migliore attrice non protagonista per Michael Clayton, Tilda Swinton è stata Presidente della Giuria Intenrazionale della Berlinale nel 2009 e figura nel cast di ben 26 film presentati in programma nelle varie edizioni del Festival. Tra questi anche il suo film d'esordio, Caravaggio, che nel 1986 conquistò l'Orso d'argento.

I film più famosi

Tra le sue pellicole più note si ricordano Orlando di Sally Potter (1992), The Beach con Leonardo di Caprio (2000), Vanilla Sky con Tom Cruise (2001), Constantine con Keanu Reeves ( 2005) War Machine (2017) con Brad Pitt, Asteroid City di Wes Anderson (2023) e il recentissimo La stanza accanto di Pedro Almodovar (LA RECENSIONE - IL CAST), Leone d'oro a Venezia nel 2024 e attualmente nelle sale italiane. 

Spettacolo: Per te