
Buon compleanno Anya Taylor-Joy, La regina degli scacchi compie 25 anni. FOTO
Modella ed ex ballerina americana Anya Taylor-Joy (nata a Miami il 16 aprile del 1996) è una delle attrici più promettenti del panorama cinematografico e televisivo americano. Ecco i film e le serie che ha interpretato

Anya Taylor-Joy è una celebre attrice americana, classe 1996, che ha fatto il proprio esordio nel mondo della recitazione nel 2014. È la protagonista de “La regina degli scacchi” e interpreterà Furiosa nel prequel di “Mad Max: Fury Road”.
GOLDEN GLOBE 2021: SCOPRI LO SPECIALE
Ha interpretato il ruolo di Thomasin in “The Witch”, horror di Robert Eggers del 2015. Una famiglia di contadini vive nell’Inghilterra del 1630. Accusa la giovane figlia di stregoneria quando il figlio più piccolo sparisce nel nulla misteriosamente.
Furiosa, al via lo spin-off di Mad Max: Anya Taylor-Joy protagonista
Ha interpretato Charlotte Baughman in “Barry”, film biopic del 2016 sui primi mesi del giovane Barack Obama alla Columbia University.
Le migliori serie tv da vedere in autunno
Ha interpretato Morgan nell’omonimo film del 2016. Il piccolo frutto di un esperimento bioingegneristico si libera dal laboratorio e genera un tremendo incidente.
Le migliori serie TV da vedere a novembre
Ha interpretato Casey in “Split”, film del 2016 di M. Night Shyamalan, incentrato su un personaggio affetto da disturbo dissociativo dell’identità, pronto a sacrificare delle giovani per l’arrivo di una nuova e potente personalità bestiale.
Split, chiesta la cancellazione da Netflix: ecco perché
Ha interpretato Lily in “Amiche di sangue”, film del 2017. Due adolescenti di buona famiglia recuperano il rapporto perso anni prima. Insieme, sviluppano un piano suicida per risolvere i propri problemi.
Amiche di sangue: thriller dalle tinte nere e rosse
Ha interpretato Allie in “Marrowbone”, film del 2017. Quattro fratelli e la madre arrivano a Marrowbone, casa nell’America rurale, nel 1969, dicendo addio all’Inghilterra e a un padre violento, nella speranza di una nuova vita.

Torna a interpretare Casey in “Glass”, ultimo film della trilogia di M. Night Shyamalan. I tre protagonisti si ritrovano in una clinica psichiatrica, spinti a credere d’essere folli.
Glass chiude la trilogia con Bruce Willis e Samuel L. Jackson
È Irene Curie in “Radioactive”, film del 2019 basata sull’omonimo romanzo a fumetti di Lauren Redniss, che racconta la storia di Marie Curie.
Radioactive, il film biografico su Marie Curie
Ha prestato la propria voce per Maria Brenner in “Playmobil: The Movie”, film del 2019, primo lungometraggio animato ispirato alle celebri costruzioni giocattolo.
Playmobil: The Movie, la trama del film
Ha interpretato Magik in “The New Mutants”, film del 2020 incentrato su una squadra di eroi mutanti composti dai primi laureati della scuola di Charles Xavier.
The New Mutants, nuova data d’uscita
Ha interpretato Emma nell’omonimo adattamento del 2020 del romanzo di Jane Austen.
Emma: 12 cose da sapere sui costumi del filmì
Ha preso parte a un solo episodio de “Il giovane ispettore Morse”, show prequel de “Ispettore Morse”, tratto dai romanzi di Colin Dexter.

Ha recitato in cinque episodi di “Atlantis”, serie fantascientifica in onda dal 2013 al 2015, basata su alcuni antichi miti.

Ha recitato in sei episodi di “Peaky Blinders”, serie che ha esordito nel 2013, ambientata in una violenta Birmingham dopo la Prima Guerra Mondiale.
Peaky Blinders 6, anticipazioni: arriva un nuovo personaggio femminile
È la protagonista de “La regina degli scacchi”, serie TV Netflix basata sull’omonimo romanzo di Walter Tevis.
La regina degli scacchi, il cast della serie tv
Anya Taylor Joy, collegata da remoto, vince il Golden Globe come miglior attrice in una serie drammatica, grazie alla sua interpretazione in La regina degli scacchi

Anya Tylor-Joy durante uno shooting a New York.