Angela Lansbury, tutti i numeri della Signora in Giallo, dalle 12 stagioni ai 274 omicidi
ApprofondimentiDal 1984 al 1996 la detective Jessica Fletcher, interpretata dall'immortale Angela Lansbury scomparsa a 96 anni, ha risolto nei 264 episodi de La signora in giallo ben 274 complicatissimi omicidi. Con una media di 5 omicidi all'anno, la cittadina fittizia di Cabot Cove ha conquistato il primato di luogo più pericoloso al mondo
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo
Il delitto perfetto si consumava tra fioriti cottage vittoriani in legno bianco e un pacifico porticciolo sull’oceano, almeno fino alle investigazioni dell’insegnante in pensione e detective dilettante Jessica Fletcher. La protagonista della serie tv La signora in giallo, interpretata da Angela Lansbury, l'attrice scomparsa a 96 anni l'11 ottobre (GUARDA LE REAZIONI SOCIAL ALLA SUA MORTE) ha risolto nei 264 episodi delle 12 stagioni girate tra il 1984 e il 1996 ben 274 omicidi in tutto il mondo, ma ha registrato il più alto tasso di delitti nei 54 episodi ambientati nel fittizio villaggio del Maine Cabot Cove.
I NUMERI DEGLI OMICIDI
Nella maggior parte degli episodi della serie, Jessica Fletcher ha girato il mondo per promuovere i suoi libri, fare visita ad amici e familiari spesso coinvolti nella risoluzione degli omicidi e insegnare criminologia alla Manhattan University di New York. Il centro del mistero resta però la cittadina marittima di Cabot Cove (nella realtà Mendocino, in California), che ha conquistato il primato di luogo più pericoloso al mondo. All’inizio della serie, Cabot Cove contava 3560 abitanti e, con 60 omicidi totali nel corso di 12 anni di episodi, ha raggiunto una media di 5 omicidi all’anno. Significa 1490 omicidi ogni milione di abitanti, un tasso di omicidi annuale superiore del 60 per cento rispetto a quello dell’Honduras (fissato in 910 omicidi ogni milione di abitanti) e superiore anche a quello di El Salvador (fissato invece in 690 omicidi ogni milione di abitanti). In totale, quindi, circa il 2 per cento degli abitanti di Cabot Cove è stato ucciso. Le sconvolgenti cifre hanno contribuito alla nomina del personaggio di Jessica Fletcher come “detective amatoriale più prolifico” da parte del Guinness World Records.
approfondimento
E' morta a 96 anni Angela Lansbury, era "La signora in giallo"
LA DETECTIVE PIÙ AMATA
La leggendaria Angela Lansbury, scomparsa a 96 anni, ha ottenuto il record di attrice protagonista in serie tv con il maggior numero di nomination agli Emmy Award proprio grazie al ruolo di Jessica Fletcher, senza però mai aggiudicarsi il premio. “Sono scoppiata in un pianto sincero girando la mia ultima scena”, aveva raccontato l’attrice, “Jessica Fletcher è diventata così tanto una parte della mia vita, che è stato difficile venire a patti con il fatto che fosse tutto finito”.