Sabrina Carpenter per la prima volta al primo posto in classifica con il singolo Manchild
MusicaManchild è il primo singolo tratto dall'LP di Sabrina Carpenter Man's Best Friend, in uscita il 29 agosto. Mai prima d'allora, l'artista aveva posizionato in vetta alla Billboard Hot 100 un singolo di debutto
Manchild di Sabrina Carpenter ha debuttato al primo posto della Billboard Hot 100, diventando il suo secondo singolo a raggiungere il traguardo e il primo che, la vetta, l'ha raggiunta al debutto (Please Please Please, singolo tratto dal suo album Short n' Sweet, l'anno scorso in questo periodo ha dominato la classifica per una settimana).
Ascolti da record
Manchild è il primo singolo tratto dall'LP di Sabrina Carpenter Man's Best Friend, in uscita il 29 agosto. Pubblicato il 5 giugno, ha totalizzato 27 milioni di stream ufficiali, 14 milioni di visualizzazioni radiofoniche e 20.000 copie vendute negli Stati Uniti.
Della sua creazione, l'artista ne ha parlato con un post su Instagram: "Ho scritto Manchild in un martedì qualunque con Amy e Jack (Jack Antonoff e Amy Allen), poco dopo aver terminato Short n' Sweet, ed è risultato essere il miglior martedì qualunque della mia vita. Non solo è stato divertentissimo scriverla, ma questa canzone è diventata per me un baule di ricordi, che mi ha permesso di ripercorrere episodi confusi e divertenti della mia giovinezza. Sembra l'incarnazione musicale di un affettuoso sguardo al cielo e sembra un viaggio in macchina senza fine in estate! Ecco perché ho voluto regalarvela ora: così potrete sporgervi dal finestrino e urlarla per tutta l'estate".
Le critiche a Sabrina Carpenter
Nei giorni scorsi, Sabrina Carpenter ha svelato la copertina del suo prossimo album Man's Best Friend, aprendo il dibattito sui social: alcuni l'hanno giudicata "degradante", altri l'hanno difesa come una chiara opera di satira.
Glasgow Women's Aid, un'organizzazione scozzese a sostegno delle donne vittime di violenza domestica, ha attaccato duramente l'artista in un post su Instagram, affermando che la copertina evoca "tristi stereotipi che riducono le donne ad animali domestici, oggetti di scena e proprietà private" e "promuove un elemento di violenza e controllo". Il Telegraph ha rincarato la dose: "La copertina del nuovo album di Sabrina Carpenter è ipersessualizzata e degradante: la cantante è andata troppo oltre". Infine, la scrittrice Poppie Platt ha notato che Carpenter ha molti giovani fan e ha definito il suo marketing "preoccupante", paragonandolo alle tendenze di TikTok come l'estetica della moglie tradizionale che promuove la sottomissione agli uomini.
Tuttavia, i fan di Carpenter hanno elogiato la copertina definendola satirica. "Sono un po' preoccupato per l'incapacità delle persone di capire che la copertina è ovviamente una critica al modo in cui vengono trattate le donne", ha scritto un utente su X, collezionando oltre 44mila "mi piace". Del resto, Carpenter ha costruito un'intera narrazione sul fatto che "gli uomini sono poco più che rumore di fondo".
