Love Story, i look iconici di Carolyn Bessette (che speriamo di vedere nella serie tv)
Lo stile della signora Kennedy, che rivive sul piccolo schermo nella nuova serie prodotta da Ryan Murphy, è uno degli elementi più apprezzati dai fan dello show che grazie a Sarah Pidgeon stanno riscoprendo il fascino del guardaroba senza tempo di una delle più grandi icone fashion del suo tempo. Portavoce di un'eleganza minimalista, sia per strada che sul red carpet, ha definito lo stile di un decennio consegnando ai suoi ammiratori l'amore per il quiet luxury e l'estetica Old Money
A cura di Vittoria Romagnuolo
Sarah Pidgeon è Carolyn Bessette Kennedy in Love Story: John F. Kennedy Jr. & Carolyn Bessette, la nuova serie televisiva di Ryan Murphy che racconta la storia d'amore della coppia più celebre d'America negli anni Novanta diventata leggendaria dopo la morte di entrambi avvenuta nel 1999. Come per gli altri show dell'autore, la somiglianza dei protagonisti è una partita che si gioca sullo stile e Carolyn Bessette è passata alla storia per il suo guardaroba e i suoi look.
Love Story: John F. Kennedy Jr. & Carolyn Bessette, trama e cast della serie in streaming
Per lo show, Murphy ha collaborato nuovamente con Rudy Mance, costumista di Feud: Capote vs. The Swans, altra serie che puntava sul glamour e sugli outfut delle protagoniste. La ricerca di capi d'archivio ha dato risultati sbaltorditivi. Dal punto di vista visivo molte scene danno vita ad alcuni degli scatti più celebri della vera coppia dell'epoca (in foto, gli attori Paul Anthony Kelly e Sarah Pidgeon nei panni di John Kennedy Jr. e Carolyn Bessette durante le riprese della serie a New York).
Love Story: John F. Kennedy Jr. & Carolyn Bessette, trailer
Carolyn Bessette e John Kennedy Jr. furono la coppia più fotografata della loro epoca. Onnipresenti sui giornali ma riservatissimi nella vita privata, hanno costruito un'immagine solida che è sopravvissuta alla loro tragica fine. La raccolta delle loro foto, spesso scattate dai paparazzi a Manhattan, rivela i tratti del loro stile personale. Carolyne indossava pochissimi accessori. Celebri gli occhiali ovali di Selima Optique e il cerchietto lucido tartarugato Made in France di Charles J. Wahba che usava per domare i capelli lunghi.
Moda, all'asta tre capi dell'iconico guardaroba di Carolyn Bessette-Kennedy. I dettagli
Il total black era il tratto distintivo dello stile da sera di Carolyne Bessette che amava la sartorialità ed indossava creazioni di designer molto noti tra gli addetti ai lavori che, grazie a lei, diventavano mainstream. Alla cena per i corrispondenti della Casa Bianca del 1999 Bessette indossò una collana con un ciondolo a forma di conchiglia di Jean Paul Gaultier, accessorio che diede carattere all'intero look rifinendo strategicamente la scollatura.
Camicia maschile, una gonna lunga col fondo con le rouches, sandali e nessun accessorio ad eccezione di una micro borsetta di maglia metallica dorata. Uno dei look più rappresentativi di Carolyn Bessette, che scelse Yohji Yamamoto per un gala del 1999 al Whitney Museum di New York.
Il bianco come alternativa al nero per la sera. In queste foto del Fire & Ice Ball del 1998 a Los Angeles, Carolyn Bessette scelse un abito lungo di Versace realizzato in tessuto tweed. Per questa uscita memorabile il beauty look prevedeva capelli sciolti e un rossetto rosso, tonalità che spunta spesso nel make-up della signora Kennedy, nomalmente tendente al naturale.
I designer preferiti da Carolyn Bessette erano Miuccia Prada, Yohji Yamamoto, Calvin Klein, Ann Demuelemeester. Per le scarpe amava Manolo Blahnik. Dalle collezioni dei loro brand la signora Kennedy sceglieva sempre capi dal design semplice ma dai dettagli sofisticati. Come il black dress in foto doppiato d'organza.
Carolyne Bessette e John Kennedy Jr. sono stati la power couple per eccellenza, influenti per estetica e lifestyle, prima che in questa categoria diventasse propria di celebrità del grande schermo, dello sport etc. In quesa foto scattata nel 1997 Carolyn indossa un cappotto rosso di Prada della Primavera del 1996 ispirato allo stile degli anni Sessanta.
Un altro celebre cappotto di Prada indossato da Carolyn Bessette, un capo di panno color cammello con cintura di tessuto e taschini frontali.
Long skirt di raso e giacca aderente con una lunga fila di bottoni frontali. Per una cena di beneficenza al World Trade Center del 1998 Carolyn Bessette si affida nuovamente a Yohji Yamamoto, famoso per design di capi pensati per durare nel tempo. La collezione è la Spring/Summer 1998. Di recente questo look è stato indossato da Winona Ryder per una delle première di Stranger Things.
La palette cromatica del guardaroba di Carolyn Bessette era composta da un mix di tonalità neutre. Secondo alcuni, a un certo punto, la moglie di John Kennedy, prese a vestirsi nella maniera più semplice e più simile possibile, uscita dopo uscita, per scoraggiare i fotografi dal rubarle nuove foto. Look come questo, con la pencil skirt (di Prada), il pullover monocromo, gli stivali e la borsa in pelle spazzolata lucida, (sempre Prada), hanno riscritto la storia del minimalismo che è giunto a noi sotto forma di estetica quiet luxury.
Anche un'icona di minimalismo si concede ogni tanto un look ad effetto. Eccola nel 1999 ai George Awards con una giacca lunga di Yohji Yamamoto, uno dei suoi designer preferiti, caratterizzata da un collo a rouches con l'interno color sabbia (della collezione Spring/Summer 1999).
Carolyn Bessette valorizzava con le sue scelte di stile la sua silhouette longilinea. Eccola ancora in Yohji Yamamoto con un look da sera all black per il gala della Municipal Art Society, un tubino nero senza spalline indossato con guanti lunghi e décolleté allacciate alla caviglia. Il look proviene dalla collezione Autumn/Winter 1998 dello stilista.
MODA: tutti i video e le news