Esplora tutte le offerte Sky

Mare Fuori, Giacomo Giorgio: "Non ero d'accordo. La storia di Ciro Ricci è finita"

Serie TV
©Getty
VIDEO Mare Fuori, Giacomo Giorgio
SPETTACOLO
VIDEO Mare Fuori, Giacomo Giorgio "Finita la storia di Ciro"
00:00:50 min

L'attore è tornato a parlare del percorso del suo personaggio sui social. In un lungo messaggio pubblicato via Instagram Story ha detto che Ciro Ricci ha esaurito la sua parabola nel primo ciclo dello show

Con la messa in onda degli episodi della quinta stagione, sulla piattaforma RaiPlay e in chiaro su Rai 2, si è riacceso l'entusiasmo per Mare Fuori, la serie televisiva diventata un cult per il pubblico del piccolo schermo.
Al dibattito tra i fan avviato online, dopo il rilascio in streaming degli ultimi sei episodi ha contribuito anche Giacomo Giorgio, uno dei personaggi più amati del titolo.
L'interprete di Ciro Ricci, è tornato a parlare dello show e della fuoriuscita del suo personaggio. Lui è un attore e fa il suo lavoro ma la storia di Ciro, scrive, poteva essere scritta diversamente.

La storia di Ciro Ricci esaurita nella prima stagione

Giacomo Giorgio torna a parlare di Mare Fuori, serie tv che ha lasciato con la morte del suo personaggio, Ciro Ricci, ricomparso nella narrazione solo sotto forma di ricordo.
L'attore ha scritto un lungo messaggio su Instagram per spiegare la sua posizione sul personaggio e sulla storia. Nell'esporre il suo punto di vista ha fatto riferimento al lavoro degli sceneggiatori, per una volta.
Per Giorgio la parabola del personaggio si è esaurita col primo ciclo di episodi di Mare Fuori.
Da attore, è suo dovere recitare quanto previsto nel copione ma può capitare, come nel suo caso, di non essere d'accordo con quanto è stato scritto.
"Il mestiere dell'attore consiste nell'interpretare delle scene che gli sceneggiatori scrivono, non nell'inventarle. Siamo pagati per questo", ha scritto Giorgio su Instagram.
L'attore prosegue: "Spesso (...) un attore può non essere d'accordo con la scrittura perché il percorso del personaggio è sbagliato o perché la scena è scritta male".
Nel lungo messaggio Giorgio precisa che il suo lavoro non è quello di valutare la sceneggiatura ma è convinto che "Il vero percorso di Ciro sia iniziato e finito nella prima stagione, e questo niente lo potrà cambiare".

Leggi anche

Mare Fuori 5, il ritorno di Rosa Ricci in cerca di nuove alleanze

Ciro Ricci non tornerà  

L'intervento di Giacomo Giorgio su Mare Fuori e il destino di Ciro Ricci è importante per i fan della serie, sempre in attesa di sorprese sul personaggio.
Dopo aver scoperto che la bara di Ciro Ricci è vuota, in molti hanno sperato in un ritorno del personaggio. Ciro Ricci, però, non tornerà, conferma l'attore partenopeo. L'addio al personaggio e alla serie è da considerarsi definitivo, ribadisce l'attore.
"Quest'anno è stata l'ultima volta che ho incontrato questo personaggio che tanto ho amato", si legge su Instagram.
Il messaggio si chiude con un pensiero per il pubblico, che continua a dimostrare affetto per il suo personaggio, e per la serie, che continua a seguire, da fan.
Mare Fuori è una tappa imprescindibile della carriera di successo di Giacomo Giorgio che in questa stagione ha recitato nel cast di Belcanto.
In una seconda Story (anche questa non più disponibile su Instagram) Giacomo Giorgio si dice "felice e fiero" del percorso dei "ragazzi vecchi e nuovi di Mare Fuori", serie che "resterà sempre un gioiellino".

Vedi anche

Mare Fuori 5, chi sono gli attori del cast e i nuovi personaggi. FOTO

Spettacolo: Per te