In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

I Simpson, dopo 35 anni va in pensione la voce di Milhouse: commosso addio a Pamela Hayden

Serie TV

Camilla Sernagiotto

Instagram/TheSimpsons

L'attrice e doppiatrice Pamela Hayden, che ha dato voce all’amico di Bart e Lisa e ad altri personaggi della mitica serie animata firmata da Matt Groening, ha annunciato il suo ritiro dallo show dopo un'onorata carriera di ben tre decenni e mezzo. "Quello che amo di Milhouse è che, anche se viene continuamente messo al tappeto, trova sempre il modo di rialzarsi", ha detto in un video d'addio. E ha aggiunto con commozione: "Amo quel piccolo ragazzo”

Condividi:

L'attrice e doppiatrice Pamela Hayden, voce storica del personaggio di Milhouse Van Houten e di tanti altri personaggi de I Simpson, ha annunciato il proprio addio allo show. Dopo ben 35 anni, dunque, la voce di Milhouse va in pensione.

L’ultimo episodio dell’ugola originale dell’amico di Bart e Lisa (e voce anche di tanti altri personaggi della mitica serie animata firmata da Matt Groening, come vedremo tra poco) sarà Treehouse of Horror Presents: Simpsons Wicked This Way Comes, che andrà in onda negli Stati Uniti il 24 novembre 2024.

 

In tre decenni e mezzo di onorata carriera nella produzione de I Simpson, Hayden ha prestato la voce a Milhouse (il miglior amico di Bart Simpson, il bambino dai capelli blu e con gli occhiali), al bullo della scuola Jimbo Jones (che nella versione italiana viene tradotto come Secco), a Rod Flanders (e talvolta anche a suo fratello Todd), alla moglie del capo della polizia Clancy Wiggum (che nella versione italiana viene trasformato in Clarence Winchester, meglio conosciuto come Commissario Winchester), ossia Sarah (che è la mamma di Ralph, il compagno di classe di Lisa), e all’amica di Lisa, Janey Powell.

 

Potete guardare il video in cui Pamela Hayden annuncia il suo ritiro dalla serie di Matt Groening nella clip condivisa dal profilo Instagram ufficiale de I Simpson, che trovate in fondo a questo articolo.

Presente fin dal primo episodio

Pamela Hayden fa parte della grande “famiglia gialla” fin dal primo episodio, quello andato in onda nel 1989.
Hayden è accreditata in ben 694 episodi della sitcom animata, secondo quanto riporta il portale IMDb. Basti pensare che, attualmente, I Simpson è arrivato alla sua 36esima stagione in onda su Fox... Davvero si può parlare di un'era geologica, specialmente considerando i tempi molto meno biblici che di solito caratterizzano i prodotti televisivi.  

“La Fox inizierà presto il casting per i suoi personaggi”, fa sapere in queste ore Ethan Shenfeld del magazine americano Variety.

Approfondimento

I Simpson, le prime immagini della parodia di The White Lotus

Pamela Hayden: "Amo quel piccolo ragazzo”

In un video che annuncia il suo ritiro, accompagnato da una raccolta di scene di Milhouse, Pamela Hayden ha dichiarato: 
“Le persone si avvicinano a me e citano battute di Milhouse. Dicono sempre che è un nerd. Ma quello che amo di Milhouse è che, anche se viene continuamente messo al tappeto, trova sempre il modo di rialzarsi. Amo quel piccolo ragazzo”, ha detto la “madre putativa” di Milhouse con grande commozione (e commuovendo tutti quanti, ovviamente. Perfino chi, come il pubblico italiano, la conosce poco quella voce originale, dato che nella versione nostrana a occuparsi dell'iconica voce di Mihouse è il doppiatore romano Davide Lepore).

 

Il video include anche interviste passate in cui Hayden descriveva il suo lavoro come doppiatrice ne I Simpson come “il miglior lavoro del mondo.”

Approfondimento

Simpson, Kamala Harris con look di Lisa e le previsioni amate dai fan

La mitica doppiatrice Pamela Hayden

Oltre alla serie animata di Groening, Hayden ha lavorato anche in I Simpson - Il film (2007), nella serie a cartoni animati statunitense prodotta dalla Walt Disney Company intitolata Lloyd nello spazio e Pound Puppies, quest'ultima la serie animata statunitense-canadese trasmessa dal 2010 sulla rete televisiva The Hub prodotta da Hasbro Studios e basata sull'omonima linea di giocattoli

Pamela Hayden ha inoltre doppiato personaggi in vari videogiochi de I Simpson, Lego Dimensions e Spyro: Enter the Dragonfly.

 

Di seguito potete guardare il video in cui Pamela Hayden annuncia il suo ritiro dalla serie di Matt Groening. Si tratta della clip condivisa dal profilo Instagram ufficiale de I Simpson, che riporta la didascalia: “Grazie per 35 anni di Milhouse e tanto altro, Pamela Hayden!”.

Approfondimento

I Simpson, morto un personaggio regolare dopo 34 anni