Superman & Lois, svelato il ruolo di Tom Cavanagh

Serie TV

Camilla Sernagiotto

©IPA/Fotogramma

L’attore canadese è ufficialmente tornato nell’universo DC esteso di The CW dopo la fine di The Flash, che ha concluso la sua corsa di nove stagioni l'anno scorso. Nell'episodio della quarta stagione di Superman & Lois intitolato "Sharp Dressed Man" (andato in onda ieri, lunedì 18 novembre) l’attore interpreta Gordon Godfrey, un giornalista televisivo che modera un dibattito trasmesso in diretta tra Lois Lane (Elizabeth Tulloch) e Lex Luthor (Michael Cudlitz, che ha anche diretto l’episodio)

Superman & Lois ha nel cast il mitico Tom Cavanagh, di cui finalmente è stato svelato il ruolo.

L’attore canadese è ufficialmente tornato nell’universo DC esteso di The CW dopo la fine di The Flash, che ha concluso la sua corsa di nove stagioni l'anno scorso. Nell'episodio della quarta stagione di Superman & Lois intitolato Sharp Dressed Man - andato in onda ieri, lunedì 18 novembre - l’attore interpreta Gordon Godfrey, un giornalista televisivo che modera un dibattito trasmesso in diretta tra Lois Lane (Elizabeth Tulloch) e Lex Luthor (Michael Cudlitz, che ha anche diretto l’episodio).

 

Il co-showrunner Brent Fletcher ha spiegato perché il ruolo è stato perfetto per Cavanagh: “È esilarante e ha più energia di un bambino di dieci anni! Il personaggio non è per nulla come lui, ma Tom può interpretare quel tipo alla perfezione”, ha detto in una recente intervista rilasciata a TVLine.
“È stata una scelta ovvia, non ci abbiamo nemmeno pensato due volte”, ha aggiunto il co-showrunner Todd Helbing.

Tom Cavanagh era già nell’universo DC

Cavanagh ha già lavorato a più riprese nell’universo DC grazie ai suoi ruoli come Harrison Wells ed Eobard Thawne in The Flash, oltre ad apparizioni in altre serie dell'Arrowverse come Arrow, Supergirl e Legends of Tomorrow.

 

Il sopracitato co-showrunner Brent Fletcher aveva già anticipato nel settembre 2024 che Cavanagh sarebbe apparso in Superman & Lois nei panni di “un personaggio completamente nuovo dell’universo DC,” queste le parole che aveva espresso in un’intervista di allora rilasciata a Entertainment Weekly. “Non è qualcosa che avete già visto prima. Avrei voluto avere questo personaggio per 18 stagioni. È stato davvero divertente”, ha aggiunto Fletcher ai microfoni di EW.

Approfondimento

Superman&Lois è stata rinnovata per una quarta stagione

La serie spin-off di Supergirl

Superman & Lois è stata lanciata nel 2021 come spin-off di Supergirl, con l’evento crossover Crisis on Infinite Earths del 2019 che faceva da episodio pilota indiretto. Da allora, lo show ha creato una propria personale continuità indipendente.

 

Dopo il finale di The Flash nel maggio 2023, Tom Cavanagh aveva discusso con il magazine statunitense Deadline della possibilità di tornare nell’Arrowverse con uno spin-off tutto suo.
“La cosa bella di interpretare il cattivo principale è che l’addio non è mai definitivo”, aveva dichiarato Cavanagh ai microfoni di Deadline la scorsa primavera. “Ancora oggi, se guardate il finale, sapete bene che un’esplosione del genere non avrebbe ucciso il Reverse-Flash. C’è sempre spazio per uno spin-off su Reverse-Flash, e sono più che disposto a indossare di nuovo quel fantastico ed elegante costume giallo per raccontare la sua storia”.

Approfondimento

Superman & Lois 3, il percorso medico di Lois sarà il filo conduttore

Spettacolo: Per te