Veep, la serie che ha anticipato la corsa di Kamala Harris alle elezioni presidenziali Usa
Serie TVNelle ultime ore, una delle serie televisive più citate è quella che pare abbia "previsto" la corsa alle presidenziali Usa dell’attuale vicepresidente degli Stati Uniti. I parallelismi tra la trama dello show e la realtà stanno infiammando i social network. Ecco cosa sapere su "Veep", disponibile su Sky
Veep è la serie televisiva che nelle ultime ore è tra le più citate in rete. Il motivo è semplice: segue un po’ la regola de I Simpson, nel senso che molte persone vedrebbero in questo show un'incredibile anticipazione di ciò che in effetti sta accadendo adesso nella realtà.
In stile “profezie à la Matt Groening”, Veep sembra aver anticipato in qualche modo la corsa alle presidenziali americane di Kamala Harris, secondo gli utenti social.
I parallelismi tra la trama dello show e la realtà stanno infiammando i social network.
Nello serie, si racconta proprio la vicenda della vicepresidente degli Stati Uniti che viene e chiamata a correre per le elezioni.
Con il ritiro dalla corsa alle presidenziali americane del presidente Joe Biden e l'endorsement alla vicepresidente Kamala Harris, la mente è subito andata a quella serie televisiva americana, composta di sette stagioni e trasmessa su Hbo fino al 2019 e disponibile in Italia su Sky.
La protagonista della serie è una vicepresidente fittizia degli Stati Uniti, tale Selina Meyer, che è vp (da qui deriva il titolo, dato che pronunciare la sigla vp, che sta per vice-president, fa uscire proprio il suono "veep").
La carriera della protagonista sembra ricalcare quella di Kamala Harris.
Tra le scene che in queste ore risultano le più condivise sui social network, c’è quella esilarante che mostra Meyer esultare in silenzio dentro un ripostiglio quando apprende che il presidente non si ricandiderà per un secondo mandato, lasciandole la strada spianata verso la Casa Bianca.
Potete guardare il trailer ufficiale della serie televisiva Veep nel video che trovate in alto, in testa a questo articolo. Trovate la serie TV disponibile su Sky.
La serie
Lo show è creato dallo sceneggiatore e regista italo-americano Armando Iannucci. Il titolo fa riferimento alla sigla con cui negli Stati Uniti viene identificato il vicepresidente, cioè vp.
La protagonista, Selina Meyer, è la seconda carica degli Stati Uniti e, a
causa di circostanze inaspettate, diventa presidente e si ritrova a
candidarsi per le elezioni.
Il personaggio di Meyer risulta
quello di una politica ambiziosa, oltre che assai vanitosa. A
interpretarla mirabilmente è l'attrice e comica Julia Louis-Dreyfus,
celebre soprattutto per la sua partecipazione a varie edizioni dello
show comico Saturday Night Live e per uno dei ruoli dei protagonisti
della sit-com Seinfeld. Per questa sua interpretazione in Veep, fra 2012
e 2017 Louis-Dreyfus si è aggiudicata per ben sei volte il premio Emmy
come migliore attrice protagonista in una serie comica.
approfondimento
Beyoncé, sua musica data a Kamala Harris per la campagna presidenziale
I parallelismi tra fiction e realtà
Come Meyer della serie Veep, anche Kamala Harris ha affrontato una campagna elettorale durante le primarie democratiche del 2020, con un risultato per lei deludente. Tuttavia, dopo la sconfitta, è stata chiamata dal presidente Biden per ricoprire il ruolo da vicepresidente, cosa che lei non si aspettava.
Se Harris ora dovesse venire eletta come prossima Presidente degli Stati Uniti, il parallelismo tra la storia della protagonista di Veep e quello della vera attuale vicepresidente sarebbe sorprendente, quasi superando i vaticini de I Simpson…
E proprio come nel caso dela serie animata di Matt Groening, anche Veep è una serie televisiva di genere comedy. Inoltre qui il mondo politico è usato come scenario e pretesto per costruire situazioni appunto comiche, tra il grottesco, l’assurdo e l’esilarante.
La politica vera c’entra davvero poco in Veep, e infatti in ben sette stagioni non viene mai sottolineato a quale partito politico appartenga la vicepresidente - e poi presidente - Selina Meyer...
approfondimento
Kamala Harris, la figlia Ella Emhoff firma un contratto come modella
Lo showranner chiede di non fare paragoni con Harris
Nelle ultime ore Veep è diventata virale, con tante scene condivise sui social network in riferimento alla situazione reale, quella che sta vivendo in queste ore Kamala Harris.
Tuttavia David Mandel, uno degli showranner della serie televisiva, ha voluto mettere in guardia tutti quanti, facendo notare che non va affatto bene fare paragoni tra Kamala Harris e Selina Meyer. Ha definito un paragone del genere troppo semplicistico. “Il confronto tende a ridurre la complessità della carriera politica di Harris a uno stereotipo comico, trascurando le sfide reali e le differenze tra la finzione televisiva e la realtà politica”, queste le parole dello showrunner Mandel.