Beyoncé ha permesso di usare la sua musica a Kamala Harris per la campagna presidenziale
MusicaLa CNN riporta in esclusiva che la popstar ha concesso "Freedom" per il libero utilizzo alla vicepresidente Usa, da usare durante la sua campagna per le elezioni presidenziali. Harris ha già utilizzato il brano: lunedì 22 luglio al quartier generale della sua campagna è uscita in pubblico incedendo sui seguenti versi “Freedom, Freedom / Where are you? / ‘Cause I need freedom, too / I break chains all by myself / Won’t let my freedom rot in hell / Hey! I’ma keep running / ‘Cause a winner don’t quit on themselves”
La vicepresidente degli Stati Uniti d’America, Kamala Harris, ha fatto una grande entrata durante la sua prima visita ufficiale al quartier generale della sua campagna lunedì sera, il 22 luglio 3024, incedendo sulle note della canzone Freedom di Beyoncé.
Una fonte vicina a Harris ha detto in esclusiva alla CNN che il suo team ha ottenuto l'approvazione dai rappresentanti di Beyoncé per usare la canzone durante tutta la campagna presidenziale dell’attuale vicepresidente degli Stati Uniti.
Beyoncé, che è una popstar nota per mantenere sempre rigide linee guida sulla concessione delle proprie musiche, ha dato rapidamente l'approvazione alla campagna di Harris quando le hanno chiesto il permesso di usare Freedom lunedì 22 luglio, poche ore prima che uscisse al suono della canzone, ha aggiunto la fonte.
Sebbene Beyoncé non abbia ufficialmente appoggiato Harris nel giorno successivo all'annuncio del Presidente Joe Biden di non candidarsi per un secondo mandato, concedere il permesso di usare Freedom come canzone della campagna indica che Kamala Harris ha chiaramente il supporto della superstar.
Né la campagna di Harris né un rappresentante di Beyoncé hanno risposto alle richieste di commento della CNN.
Anche la mamma della popstar appoggia Harris
La madre di Beyoncé, Tina Knowles, ha appoggiato Harris domenica 21 luglio, poco dopo l'annuncio di Biden.
“Nuova, giovane, intelligente, energica!!!!” ha scritto Tina Knowles su Instagram con una foto di se stessa accanto a Harris.
“Mettere da parte l'Ego personale, il potere e la fama. Questa è la definizione di un grande leader. Grazie, Presidente Biden, per il tuo servizio e la tua leadership. Vai: Vicepresidente Kamala Harris for President! Andiamo!”.
Beyoncé, una lunga storia di appoggi ai democratici
Per quanto riguarda la popstar, questa non è la prima volta che si schiera apertamente appoggiando candidati democratici.
Nel 2013, Beyoncé ha cantato l'inno nazionale all'inaugurazione della presidenza Obama, in occasione del l’insediamento alla Casa Bianca del Presidente Barack Obama.
Nel 2016, Beyoncé e suo marito Jay-Z hanno fatto un concerto pre-elettorale per Hillary Clinton a Cleveland, in Ohio, con le sue ballerine vestite con pantaloni blu in onore della donna che avrebbe potuto essere la prima presidente donna d'America.
“Voglio che mia figlia cresca vedendo una donna guidare il nostro Paese e sapendo che le sue possibilità sono illimitate”, aveva detto Beyoncé all'epoca. “Ecco perché sono con lei!”.
Nel 2020, Beyoncé ha appoggiato Biden e Harris, postando su Instagram per incoraggiare i suoi follower a votare.
approfondimento
Beyoncé, lamentele fan: in CD e vinili di Cowboy Carter mancano tracce
La canzone Freedom è diventata un inno
Freedom, brano che vede la partecipazione del rapper Kendrick Lamar, ha debuttato nell'album di Beyoncé del 2016 Lemonade. La canzone è stata nominata ai Grammy Awards ed è diventata un inno in molte dimostrazioni dopo la morte di George Floyd nel 2020.
Lunedì sera, al quartier generale della sua campagna, Kamala Harris è uscita in pubblico incedendo sui seguenti versi cantati da Beyoncé: “Freedom, Freedom / Where are you? / ‘Cause I need freedom, too / I break chains all by myself / Won’t let my freedom rot in hell / Hey! I’ma keep running / ‘Cause a winner don’t quit on themselves”.
In italiano, si possono tradurre così: “Libertà, libertà / Dove sei? / Perché ho bisogno anche io di libertà / Rompo catene da sola / Non lascerò marcire la mia libertà all'inferno / Ehi! Continuerò a correre / Perché un vincitore non si arrende mai”.