Beyoncé, le lamentele dei fan: nei CD e nei vinili di Cowboy Carter mancano alcune canzoni

Musica
©Getty

Secondo la teoria più accreditata, la versione fisica dell’album non coinciderebbe con quella definitiva approdata in digitale con 27 tracce

Nel weekend i fan di Beyoncé hanno protestato sui social per l’assenza nelle copie fisiche dell’album Cowboy Carter di alcune tracce invece disponibili nella versione digitale, composta da 27 brani. Il 29 marzo Queen Bey ha pubblicato il disco country, presto arrivato nelle mani di coloro che l’avevano preordinato. Nel vinile, però, mancano i cinque brani Oh Louisiana, Spaghettii, Ya Ya, The Linda Martell Show e Flamenco, mentre nel cd non sono pervenuti i primi quattro titoli. Secondo la teoria più accreditata, la versione fisica dell’album non coinciderebbe con quella definitiva. La popstar avrebbe non solo modificato la tracklist fino all’ultimo minuto, ma avrebbe anche scelto il titolo Cowboy Carter in un secondo momento rispetto all’avvio della lunga lavorazione della versione in vinile, che sull’artwork di copertina mostra infatti la scritta alternativa Act II: Beyoncé. Il cd in edizione limitata ha inoltre scatenato un’ulteriore lamentela, dovuta alla promessa di una “canzone aggiuntiva” attesa come materiale inedito e infine risultata nella presenza già acclarata di Flamenco. Molti fan hanno quindi chiesto il rimborso del disco.

L'ALBUM COWBOY CARTER

L’album Cowboy Carter, l’ottavo in studio di Beyoncé, rappresenta il secondo atto del disco Renaissance, uscito nel 2022. Lo scorso febbraio, durante il Super Bowl, la cantante aveva anticipato il nuovo album con i due singoli a sorpresa Texas Hold ‘Em 16 Carriages. Beyoncé ha ottenuto un enorme successo soprattutto grazie al primo, il suo nono brano solista in vetta alla Billboard Hot 100 e il suo primo numero uno nella Hot Country Songs, risultato che l'ha resa la prima donna nera in cima alla classifica dedicata al genere. “Questo album è nato da un’esperienza che ho vissuto anni fa, in cui non mi sono sentita la benvenuta...ed era molto chiaro che non lo ero”, aveva scritto la scorsa settimana la cantante sui social, dove aveva spiegato le origini dell’album in lavorazione per cinque anni. Nel 2016 l'artista si era infatti esibita nel brano Daddy Lessons ai Country Music Association Awards insieme al gruppo Dixie Chicks, ma la performance aveva sollevato l'indignazione della comunità country. “A causa di quell’esperienza, ho fatto un’immersione più profonda nella storia della musica country e ho studiato il nostro ricco archivio musicale. È una bella sensazione vedere come la musica possa unire così tante persone in tutto il mondo”, aveva concluso Beyoncé, che nella tracklist ha inserito anche il pilastro della musica country Jolene, preannunciato dalla storica interprete Dolly Parton.

approfondimento

Beyoncé, svelata tracklist dell'album Cowboy Carter, c'è anche Jolene

Spettacolo: Per te