Agatha All Along, cosa sapere sulla serie tv Marvel (che è uno spin off di WandaVision)

Serie TV

Camilla Sernagiotto

Credits: Marvel e Disney+

La serie che nasce da una costola dello show che racconta di Wanda Maximoff / Scarlet e Visione arriverà su Disney+ nel mese di settembre, giusto in tempo per il periodo di Halloween. Scopriamo tutti i dettagli di questo attesissimo show che si concentra sul personaggio della strega

Agatha All Along arriverà all’inizio di quest’autunno per allietare i palati amanti delle atmosfere da Halloween.

La serie spin off di WandaVision sarà  su Disney+ (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick) nel mese di settembre, giusto in tempo per il periodo della notte delle streghe, insomma. Schedulazione perfetta, dato che lo show si concentra proprio sulla figura di una strega.

Lo show ha subito diversi cambi di nome prima di approdare al titolo definitivo del capitolo standalone dedicato alla strega. La serie è stata inizialmente intitolata Agatha: House of Harkness, poi rinominata Agatha: Coven of Chaos nel luglio 2022, e successivamente è cambiata ancora, nel 2023, in Agatha: Darkhold Diaries. Con l'annuncio della data di uscita della serie, il titolo finale è diventato Agatha All Along.

 

Questa serie stregata debutterà mercoledì 18 settembre, giorno in cui è prevista una premiere di due episodi.
L’intero show verrà trasmesso su Disney+, con nuovi episodi che usciranno con cadenza settimanale dopo la premiere.
Il primo trailer è stato svelato l'8 luglio 2024 (potete guardarlo nella clip che trovate in alto, in testa a questo articolo).

 

Scopriamo tutti i dettagli di questo attesissimo show.

Il cast

Per quanto riguarda il cast di questo spin off di WandaVision, Kathryn Hahn riprenderà il suo ruolo di Agatha Harkness, la vicina di Wanda Maximoff (interpretata da Elizabeth Olsen) nella serie madre, la serie originale di WandaVision insomma. Il personaggio si è già rivelato essere una strega molto potente.

 

La serie vedrà anche la partecipazione di Aubrey Plaza (Parks and Recreation, The White Lotus) nel ruolo di Rio, Joe Locke (Heartstopper) nella parte un misterioso adolescente gay con un senso dell'umorismo assai oscuro, Patti LuPone come Lilia, Sasheer Zamata nei panni di Jen K e Ali Ahn come Alice. Altri membri del cast includono Emma Caulfield Ford, Maria Dizzia, Miles Gutierrez-Riley e Okwui Okpokwasili.

approfondimento

Cosa sappiamo su Agatha: Coven of Chaos, lo spin-off di WandaVision

Una serie creata da Jac Schaeffer di WandaVision

La serie è stata creata dalla sceneggiatrice e produttrice esecutiva statunitense Jac Schaeffer, che ha anche scritto WandaVision.
Insieme al trailer della serie (che potete guardare nella clip in testa a questo articolo), lo scorso 8 luglio sono stati rilasciati dettagli sulla trama del nuovo attesissimo show.

 

La sinossi ufficiale recita: "La famigerata Agatha Harkness si ritrova senza poteri dopo che un misterioso adolescente goth l'aiuta a liberarsi da un incantesimo distorto. Il suo interesse viene suscitato quando lui la implora di portarlo sulla leggendaria Strada delle Streghe, un percorso magico di prove che, se superato, ricompensa una strega con ciò che le manca. Così Agatha e questo misterioso adolescente collaboreranno e si avvieranno lungo la Strada."

approfondimento

WandaVision, in lavorazione uno spin-off per Disney+

Una serie “esilarante e profonda”

Hahn, Locke e LuPone hanno partecipato al Disney's upfront nel maggio 2024 e hanno anticipato cosa possono aspettarsi gli spettatori.

"Possiamo dire che la congrega è forte", ha detto Hahn ai microfoni del magazine americano Deadline. "Possiamo dire che è esilarante e profonda. E sono stata commossa nel lavorare con tutte queste persone ogni giorno. È stato un sogno gratuito che sia successo proprio con questo gruppo di persone”.

 

LuPone ha aggiunto che "è un musical!" L'attrice ha anche accennato che "sembra un film da 100 milioni di dollari."

"La scenografia e gli addetti all'arredamento, e l'illuminazione, e i costumi, tutto riguardo a esso, sembrava a tutti noi quando lo abbiamo visto, che tutti i creativi fossero al massimo delle loro capacità," ha detto LuPone, che "è scoppiata in lacrime" quando hanno visto per la prima volta la Strada delle Streghe e sono entrati sul set. "È bellissimo da guardare, oltre ad avere una storia fantastica. 

approfondimento

WandaVision, in arrivo un Funko Pop ispirato alla serie

Un uso minimo della CGI

Hahn ha sottolineato che c’è stato un uso minimo della CGI. “C'è molto poco che non sia magia pratica, che è la nostra magia," ha aggiunto Hahn parlando con Deadline. "Quello è stato molto emozionante. I set erano incredibili ed è stato come un... sembrava semplicemente delizioso. È stata un'esperienza molto immersiva."

 

La “madre putativa” della serie è Jac Schaeffer, che ha un accordo complessivo congiunto con Marvel e 20th Television. È lei la sceneggiatrice principale e produttrice esecutiva della serie spin off. Schaeffer ha anche scritto WandaVision.

 

Potete guardare il trailer ufficiale della serie televisiva Agatha All Along nel video che trovate in alto, in testa a questo articolo. Lo show stregato debutterà mercoledì 18 settembre, giorno in cui è prevista una premiere di due episodi su Disney+.
 

approfondimento

Marvel, al via spin-off di WandaVision dedicato ad Agatha Harkness

Spettacolo: Per te