Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

And Just Like That 2, il cameo di Kim Cattrall nel finale è doveroso non solo per Carrie

Serie TV

Camilla Sernagiotto

L'episodio finale della seconda stagione dello show, andato in onda in Italia su Sky e disponibile in streaming su NOW, mostra la quarta amica del quartetto di Sex and the City, Samantha Jones alias Kim Cattrall. Ecco i dettagli sulla alleata di avventure glamour e fashion targate Grande Mela tornata a fare un saluto alle compagne. Scopriamo cosa è successo nel finale della stagione 2 della serie TV. L'articolo contiene spoiler, quindi se non avete visto l'ultimo episodio di "And Just Like That... 2" non leggetelo

Condividi:

È bastato un saluto, un cameo, un'incursione nel sequel di Sex and the City di colei che era considerata la grande assente dal primissimo episodio della prima stagione di And Just Like That… per entusiasmare i fan di Carrie & Co.
L'episodio finale della seconda stagione dello show - andato in onda in Italia su Sky e disponibile in streaming su NOW - mostra la quarta amica del quartetto iconico di Sex and the City, Samantha Jones alias Kim Cattrall. Scopriamo assieme cosa è successo nel finale della seconda stagione della serie TV.

***ATTENZIONE*** Chiaramente l'articolo contiene spoiler, quindi se ancora non avete visto l'ultimo episodio di And Just Like That… 2 non leggete quanto segue.

Nell'appartamento della protagonista Carrie viene organizzata l'ultima cena (The Last Sup, molto biblico come titolo...), quella dell’addio alla sua adorata e storica home sweet home situata nell’Upper East Side. Carrie ha adottato un micio e si è trasferita in una casa più grande, una residenza di Gramercy Park, per convivere con Aidan (John Corbett) e avere spazio per i suoi tre figli. Quell'ultima cena messa a titolo è un addio all'appartamento ma anche un simbolico addio alla vecchia Carrie, alla sua vita precedente, la cui cornice è sempre stata quella casa, quell'appartamento in cui Carrie ne ha viste e vissute così tante che si ci potrebbe fare due film (ops! Effettivamente sono stati fatti…). Della serie: se quelle pareti potessero parlare... Ma del resto parlano eccome per tutte le varie stagioni di Sex and the City, nei due film e anche nelle prime due stagioni di And Just Like That…, raccontandoci vita, "morte" e miracoli (rimanendo in tema Ultima Cena) di Carrie Bradshaw.

Ma i piani di Carrie sono destinati a fallire, almeno nell'immediato: Aidan ha ben altro per la testa, dato che il più giovane dei suoi figli è stato coinvolto in un incidente a causa di un mix di alcol e droga e adesso si teme che possa avere pensieri suicidi. La situazione costringe il padre a prendere una pausa nella relazione con Carrie per stare accanto al figlio.

Intanto Charlotte metti i puntini sulle i, facendo sapere che intende proseguire con la sua carriera senza tornare a essere la casalinga perfetta che è sempre stata. Lo dice chiaro e tondo in faccia a Harry, suo marito.
E Miranda? Andrà a trovare l'ex marito, tentando di riconciliarsi civilmente con lui (e di scoprire chi e cosa vuole veramente dalla vita).


Ma stavolta possiamo anche dire: e Samantha? Ebbene sì, come una dea ex machina (citando il mitico escamotage del teatro antico, il deus ex machina appunto che scendeva dal cielo e risolveva intricate trame di tragedie greche o commedie plautine), scende sul set palesandosi finalmente in And Just Like That…

Un tema sentito: l’importanza dell’addio

Tra le tante tematiche importanti che caratterizzano la serie - e in particolare il finale di stagione in due parti - quali l’assunzione a tempo indeterminato, l'aborto spontaneo e il non avere un compagno, possiamo aggiungere che il gran finale di And Just Like That… introduce anche il tema dell'importanza dell'addio, di come sia fondamentale un saluto in segno di rispetto quando qualcosa di grande e intenso ha unito due personaggi (che, in quanto proiezione di persone, vivono comunque di vita propria ed esigono lo stesso trattamento che si riserva nella realtà alla gente, quindi agli amici, ai cari, alle doci o agrodolci metà e via dicendo).

Il saluto di Samantha Jones a Carrie è molto più di un “semplice” cameo: molti spettatori l’hanno visto come un gesto doveroso non solo nei confronti di Carrie ma anche nei confronti di tutti loro, degli spettatori di queste serie televisive che prima e dopo hanno scritto la storia della televisione, del costume, della società ma anche dell’amicizia.
La stessa Sarah Jessica Parker ha rivelato perché la sua ex co-protagonista di Sex and the City abbia accettato di fare una comparsata nello spin-off dello show. Nonostante la ormai celeberrima disputa tra le due, Sarah Jessica Parker (che è anche produttrice di And Just Like That…) ha dichiarato che entrambe volevano rendere omaggio al ventiquattresimo anniversario di Sex and the City.

approfondimento

Sex and The City, And Just Like That rinnovata per una terza stagione

Il cameo di Samantha

Vediamo Samantha in un taxi mentre telefona a Carrie. Non riesce ad andare a New York per partecipare alla cena d’addio dell'appartamento-fulcro di tante storie per via di ritardi e problemi all'aereo che le impediscono di solcare l'Atlantico e giungere in tempo per la festa. 

L'apparizione dell'amica Samantha corona l’undicesimo e ultimo episodio della seconda stagione. Il cameo è incastonato come un diamante prezioso nell'ultima parte del finale, l'episodio intitolato L’Ultima Cena.
Sentiamo Samatha pronunciare il suo iconico “Tesoro…”. Così si rivolge all'amica di sempre, la sua Carrie. Un taxi la sta riportando a casa dall’aeroporto di Heathrow. La scena di Samantha dura meno di un minuto, 60 secondi scarsi in cui l'attrice finge un accento inglese ma in cui ovviamente non mancano i suoi cavalli di battaglia, tra “favoloso” e “fu**ing”.
Benché nella realtà tra le due attrici non corra buon sangue (per dirla in maniera eufemistica, dato che le due dive non possono stare nella stessa stanza, in pratica), nella diegesi della serie l'amicizia tra Carrie e Samantha continua. Le due sono lontane soltanto perché il trasferimento di Samantha nel Regno Unito ha messo tra loro un’enorme distanza, tuttavia l'affetto rimane.
Nell'episodio che racconta del funerale di Mr. Big, Samantha era mancata all'appello ma aveva inviato un mazzo di fiori, adesso invece per dire addio all’iconico appartamento dell'amica fa una telefonata a Carrie che molti fan in rete stanno commentando come “l’addio informale all’amica e alla serie”, un saluto che non era mai arrivato. E che doveva arrivare, almeno secondo il folto stuolo di affezionati sia di Sex and the City sia di And Just Like That…, sia di Carrie sia di Samantha, sia di parker sia di Cattrall. Tutti estimatori di questa grande opera a cui non andava giù che un’amicizia storica del calibro di quella di Bradshaw e Jones non fosse rispettata perlomeno con un saluto.

approfondimento

And Just Like That, tutto quello che c'è da sapere sulla 2° stagione

Le parole di Sarah Jessica Parker sul cameo della collega

"È stata un'idea che abbiamo avuto, che riguardava davvero i nostri 25 anni insieme e la celebrazione di tutto ciò”, ha detto Sarah Jessica Parker, 58 anni, al programma televisivo Sunrise sul canale australiano Channel Seven.
"Lei era emersa nella prima stagione, ma questa volta si tratta semplicemente di prendere quei messaggi e metterci un volto. Un volto splendido, che amiamo e che il pubblico ha amato”, ha detto Parker. "È solo una breve apparizione, una semplice chiamata telefonica. Ed è molto familiare per tutti. Sarà bello vederlo, come un segno di riconoscimento per quei 25 anni e il rapporto che abbiamo con il pubblico”.

Parker ha quindi finalmente rotto il silenzio sul ritorno della sua vecchia amica-nemica, definendo la parentesi della collega Cattrall, 66 anni, “davvero divertente ed emozionante e certamente nostalgica. È stata una cosa molto gioiosa”.

approfondimento

And Just Like That 2, Evan Handler: "Kim Cattrall è grandiosa"

Le due attrici, Parker e Cattrall, non si sono nemmeno incrociate per girare la scena

Come riporta il Daily Mail, fonti indicano che Parker e Cattrall non hanno dovuto condividere lo spazio in studio né parlarsi per girare la scena.
L'attore Evan Handler, che nella serie interpreta il personaggio di Harry Goldenblatt, ha rivelato che Cattrall avrebbe girato la sua parte “in un garage” lo scorso marzo senza interagire con nessuno del cast.
Eppure il fatto che Cattrall abbia infine accettato di apparire nello show sembra suggerire una sorta di disgelo delle relazioni, accendendo entusiasmo, gioia e speranze dei fan.
Ma Kristen Davis, aka Charlotte Goldenblatt, ha sottolineato che tutte e quattro le protagoniste di Sex and the City sono sempre state divise, quindi mette in guardia il pubblico a non affezionarsi troppo all’idea di un ritorno di Samantha perché il cameo non significa che ci sia stata una “risoluzione” all’annosa lite. Lite che, come specificato da Davis, non riguarda soltanto Parker e Cattrall ma anche le altre due, Davis e Nixon.

approfondimento

And Just Like That... 2, il trailer della nuova stagione