Yellowstone 5, tutto quello che c'è da sapere sulla quinta stagione della serie

Serie TV

Camilla Sernagiotto

Dal 1° marzo 2023 arriva in Italia il quinto capitolo della saga dei Dutton. Usciranno otto episodi, due a settimana. Questa sarà la prima parte, mentre la seconda (composta da sei puntate) arriverà nell'estate 2023. La serie tornerà in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW, con due nuovi episodi ogni mercoledì (disponibili anche on demand)

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Per la gioia dei fan di Yellowstone, dal 1° marzo 2023 su Sky torna il quinto capitolo della serie. Usciranno otto episodi, due a settimana, rilasciati ogni mercoledì. Questa che vedremo a breve sarà la prima parte, in attesa poi della seconda (composta da sei episodi che usciranno nell'estate 2023). La serie tornerà su Sky e in streaming su NOW (gli episodi saranno disponibili anche on demand).

Ecco tutto ciò che bisogna sapere sull'attesissimo quinto atto che racconta le avventure dei Dutton.

Partiamo innanzitutto dai primi otto episodi che andranno in onda dal 1° marzo: la trama verrà ripresa da dove era stata lasciata nella quarta stagione. Il grande protagonista è ancora John Dutton, che ritroveremo alle prese con i problemi del suo ranch in Montana. I problemi sono legati principalmente alle rivendicazioni dei rappresentanti della riserva indiana, che minano la sua eredità. In questo nuovo atto della saga faranno capolino nuovi problemi assieme a tanti segreti riguardanti i componenti della famiglia Dutton. Alla seconda parte spetterà l'arduo compito di risolvere i vari enigmi messi in scena nei primi otto episodi, anche se sarà difficile riuscire a tirare le fila di tutta la carne al fuoco… Eppure la missione verrà compiuta, parola degli sceneggiatori!

Nella prima parte della quinta stagione di Yellowstone, John Dutton continua a lottare per difendere il suo ranch, la sua eredità e il suo stile di vita nel Montana dai rappresentanti della riserva indiana di Broken Rock e dalla minaccia rappresentata dalla Market Equities. Intanto problemi di salute e segreti di famiglia mettono alle strette i Dutton. E aspirazioni politiche, nuove relazioni e collaborazioni minacciano il futuro della famiglia e del ranch.

Il cast della quinta stagione

Nel cast della quinta stagione ritroviamo Kevin Costner, Forrie J. Smith, Jacki Weaver, Finn Little, Mo Brings Plenty, Dawn Olivieri, Piper Perabo e Q’orianka Kilcher.
Yellowstone è diventata una delle serie più apprezzate dagli spettatori, attualmente una delle più viste di Paramount Network. Il successo di pubblico e critica è stato tale da generare non pochi spin-off , tra cui 1883 (che è il prequel della storia principale) e 1923 (che invece sarà un sequel sulla nuova generazione dei Dutton).
Per ciò che concerne la serie originale, anche se stiamo ancora aspettando l'arrivo della quinta stagione (imminente), l’interprete di Rip Wheeler (Cole Huaser) ha rivelato in un'intervista quanto segue: “Posso dirvi che ci sarà la [sesta] stagione e che ci sarà una settima, questo è tutto ciò che posso dire”.

Progetto senza titolo - 1

approfondimento

Yellowstone, Kevin Costner ringrazia per il Golden Globe VIDEO

Kevin Costner è l'attore più pagato nel mondo delle serie TV

Secondo un rapporto stilato da Variety nel luglio 2022, Kevin Costner è attualmente l'attore più pagato nel mondo delle serie televisive, con Yellowstone che gli garantisce oltre 1 milione di dollari a episodio. E se le cose tra lui e la produzione dovessero girare bene, portando al rinnovo del contratto per la sesta e settima stagione, è probabile che al divo di Hollywood venga riconosciuto addirittura 1,5 milioni di dollari per episodio.
"Secondo le mie fonti, Costner guadagna al momento circa 1,2 milioni di dollari a episodio per Yellowstone, più i soldi extra di cui abbiamo parlato”, afferma Matthew Belloni di Puck News. “Quindi dalla stagione in corso, composta da 16 episodi, ha ricavato più di 20 milioni. Qualora Yellowstone dovesse essere rinnovato per una sesta stagione, alla fine di questa controversia, e Costner dovesse tornare, riceverà un cachet di 1,5 milioni di dollari per episodio".

Intanto Costner sta anche lavorando a Horizon, il suo nuovo film da regista a vent'anni da Open Range. Si tratta di un western ambizioso, con una durata complessiva di ben 11 ore, che costringerà la produzione a dividere il progetto in quattro capitoli.
Kevin Costner di recente ha vinto il Golden Globe come migliore attore in una serie drammatica proprio grazie al ruolo di John Dutton in Yellowstone.

yellowstone

approfondimento

Yellowstone, il trailer della quinta stagione

L'enorme successo di Yellowstone

Gli ascolti della quarta stagione di Yellowstone sono stati molto alti, arrivando a superare del 79% la terza stagione. Proprio per questo Yellowstone 5 sarà composta da 14 episodi anziché da 10 e verrà distribuita in due parti, la prima da otto e la seconda da sei episodi.
“Le grandi performance a livello di ascolti di Yellowstone hanno dimostrato una grande passione e attenzione da parte del pubblico per questa serie”, ha detto Chris McCarthy, presidente e CEO di ViacomCBS Media Networks. McCarthy non manca di sottolineare l'importanza di Kevin Costner per l'economia della serie. Anche perché per i fan una Yellowstone senza Kevin Costner non sarebbe una vera Yellowstone.

Progetto senza titolo - 1

approfondimento

1923, Harrison Ford e Helen Mirren nello spin-off di Yellowstone

Gli spin-off

Visto il successo della serie originale, sono stati prodotti i due spin-off dedicati ad altre generazioni della famiglia Dutton.
1883, già distribuito da Paramount, segue le vicende della famiglia Dutton svoltesi nell'anno messo a titolo. Racconta di come i Dutton sono diventati proprietari di vaste terre situate nel territorio del Montana. C’è poi 1932, attualmente in produzione, che narra di un'altra generazione di Dutton, vissuta nei primi anni del Novecento in un momento di grande crisi, tra pandemia, siccità, depressione economica e Proibizionismo. Nel cast di 1932 sono stati annunciati come protagonisti niente po' po' di meno che Harrison Ford ed Helen Mirren.

Progetto senza titolo - 1

approfondimento

1923, il trailer definitivo con Harrison Ford ed Helen Mirren

Si parlava di quinta stagione già da tempo

Già a marzo 2021 si era iniziato a parlare di Yellowstone 5, nonostante al tempo non ci fossero ancora notizie ufficiali.
Ad affrontare per primo l’argomento era stato Cole Hauser, l’attore che interpreta Rip: durante una chiacchierata con Kathryn Hall in un episodio di HALL Wines, Huser aveva dichiarato che le preparazioni di un nuovo capitolo erano già iniziate.

“[Lo showrunner e sceneggiatore Taylor Sheridan] ci sta lavorando. La quinta stagione sarà meravigliosa. Il modo in cui si conclude la quarta — non posso dirvi molto, ma per come finisce, credo che il pubblico… sarà positivamente sorpreso”, disse Cole Hauser nella primavera del 2021.

 

***ATTENZIONE: ciò che segue è uno spoiler** *se non avete ancora visto la quarta stagione, quindi nel caso non proseguite con la lettura.

 

È probabile che l'interprete di Rip si riferisca al matrimonio tra Beth e il suo personaggio, Rip appunto. Con questo lieto fine è infatti terminata la quarta stagione. Nonostante il suddetto finale al profumo di fiori d'arancio, gli spettatori sono rimasti a bocca asciutta per via di alcune risposte, o meglio attanagliati da diverse domande che sperano siano fugate nella quinta stagione.
Tra i maggiori interrogativi, spiccano quelli sul cosa potrebbe comportare la visione di Kayce per il futuro del ranch; su che fine faranno Jimmy ed Emily, che forse lasceranno la serie madre per spostarsi nello spin-off. Molte le domande relative anche al destino di Beth Dutton: cosa le capiterà? Tutto questo (e molto di più) verrà raccontato nella quinta stagione.

yellowstone-5_paramount-pictures

approfondimento

Yellowstone 5, il teaser mostra la famiglia Dutton

I personaggi della quinta stagione

Kevin Costner torna a vestire i panni country di John Dutton, mentre Luke Grimes è Kayce Dutton, Kelly Reilly è Beth Dutton e Wes Bentley è Jamie Dutton. Cole Hauser impersona Rip Wheeler, Kelsey Asbille è Monica Long Dutton, Brecken Merrill interpreta Tate Dutton, Jefferson White è Jimmy Hurdstrom, Gil Birmingham recita nella parte di Thomas Rainwater. E ancora: Ian Bohen è Ryan, Denim Richards è Colby e Forrie J. Smith è Lloyd Pierce.

Sicuramente non tornerà il personaggio di Roarke, interpretato da Josh Holloway: ha perso la vita durante la quarta stagione. La stessa cosa è accaduta a Garrett Randall e allo sceriffo Donnie Haskell, interpretati rispettivamente da Will Patton e Hugh Dillon.

Al cast di Yellowstone 5 si aggiunge Orli Gottesman nei panni di Halie, una ragazza sicura di sé che instaura un legame particolare con Carter, mentre faranno ritorno Q’orianka Kilcher e la sua Angela Blue Thunder, già viste nelle serie precedenti.

La produzione

Yellowstone è una produzione Paramount Network, 101 Studios, Linson Entertainment, Bosque Ranch Productions e Treehouse Films (II), con John Linson, Art Linson, Taylor Sheridan, Kevin Costner, David C. Glasser e Bob Yari tra i produttori esecutivi.

00-kevin-costner-ipa

approfondimento

Grammy 2023, Kevin Costner ha omaggiato Whitney Houston

Spettacolo: Per te