Netflix cancella 1899 dopo una sola stagione

Serie TV
©Webphoto

Il mistery box drama ambientato nell'età vittoriana non avrà il seguito sperato dai fan. La conferma arriva dai creatori del titolo, attraverso un breve comunicato social

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

C'è delusione online tra gli spettatori di 1899, la serie distribuita da Netflix a partire dallo scorso novembre (visibile anche su Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick). Lo show non sarà rinnovato per una seconda stagione: lo si apprende dalle poche righe diffuse da Baran bo Odar, creatore del titolo insieme a Jantje Friese su Instagram, un messaggio che non lascia spazio a ripensamenti ma che non chiarisce le motivazioni legate alla cancellazione.

Il messaggio degli autori sui social

1899 è stato uno dei titoli più discussi della stagione invernale della tv in streaming ma questo non è bastato in casa Netflix per autorizzare la produzione di un nuovo ciclo di episodi, un destino che i due autori dello show, il duo composto da Baran bo Odar e Jantje Friese celebre per aver creato Dark, avevano dato quasi per scontato, visto il tono del finale della prima stagione che lasciava ipotizzare un probabile seguito della storia.
Tutto da rifare, dunque, per i due autori europei che hanno firmato un accordo pluriennale di produzione di contenuti in esclusiva per la piattaforma di streaming e nel loro messaggio social non tradiscono il dispiacere per il destino della loro ultima creatura a puntate.
“Con un cuore pesante dobbiamo dirvi che 1899 non sarà rinnovata. Avremmo amato finire questo incredibile viaggio con una seconda e una terza stagione come abbiamo fatto con Dark. Ma alle volte le cose non vanno come pianificato. La vita è così. Sappiamo che questo deluderà milioni di fan lì fuori. Ma vogliamo ringraziarvi dal profondo del nostro cuore per essere stati una parte di questa meravigliosa avventura. Vi vogliamo bene. Non dimenticatelo mai.”

1899

approfondimento

1899, la spiegazione del finale della serie tv

Le opinioni contrastanti su 1899

1899 aveva attratto gli spettatori per la trama assolutamente misteriosa incentrata sulle vicende dei passeggeri del Kerberos, una nave di grandi dimensioni che sulla fine dell'Ottocento trasportava i viaggiatori dall'Europa a New York. Nonostante gli elementi di pregio, tra cui la sontuosa ambientazione vittoriana, il mix linguistico dei personaggi (apprezzabile nella versione originale) e un cast con diversi volti noti (tra cui i protagonisti Emily Beecham e Andreas Pietschmann), lo show non ha convinto i distributori che, probabilmente, preferiscono investire le risorse su produzioni di più largo richiamo. Vero è che il prodotto ha ricevuto recensioni contrastanti che hanno evidenziato la lentezza della narrazione e la pretenziosità di una trama incentrata su un mistero via via sempre più complicato (un meccanismo già visto altre volte in tv), fattori che non hanno convinto completamente neppure il pubblico che, soprattutto online, si è avventurato nelle discussioni sul senso della storia che viene rivelato completamente solo nell'ultima delle otto puntate.

GUARDA ANCHE

Tutti i video sulle serie tv

Spettacolo: Per te