Maccioverse, la prima serie con cui interagire sul metaverso

Serie TV

Camilla Sernagiotto

Il mitico Maccio Capatonda è protagonista della serie originale in cui si potrà interagire con i personaggi creando un proprio avatar. Ieri, domenica 25 settembre, c’è stata la première della serie TV, per la prima volta interamente nel metaverso (grazie alla compagnia ceca Somnium Space). Da oggi, lunedì 26 settembre, saranno disponibili i cinque episodi di Maccioverse

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

L’ormai leggendario Maccio Capatonda è protagonista di Maccioverse, la serie originale in cui si potrà interagire con i personaggi dello show creando un proprio avatar.
Si tratta di un progetto innovativo e molto interessante, qualcosa che non ha precedenti, soprattutto per quello che è successo ieri, domenica 25 settembre: per la prima volta c’è stata la première di una serie TV interamente nel metaverso (cosa avvenuta grazie a Somnium Space).

Da oggi, lunedì 26 settembre, saranno disponibili i cinque episodi di Maccioverse, serie in cui il comico e autore messo a titolo sarà accompagnato dai colleghi Myriam Lugarà (Myriam), Valerio Desirò (Valerio), Pippo Lo Russo (Pippo) e Luca Confortini (Luca). Questo è il cast dello show, da oggi in streaming sulla piattaforma Elisium.

Maccioverse è presentata dalla nuova compagnia telefonica italiana Elimobile, che da oggi proporrà ai propri clienti Elivision, una nuova app per smart TV con cui sarà possibile fruire di tutti i contenuti esclusivi della piattaforma.

Potete guardare il trailer ufficiale di Maccioverse nel video che trovate in fondo a questo articolo.

La prima première di una serie interamente nel metaverso

Domenica 25 settembre c'è stata la primissima première di una serie interamente nel metaverso. Questo è avvenuto grazie a Somnium Space, compagnia ceca che si occupa dello sviluppo di un proprio metaverso basato sulla tecnologia blockchain.

All'anteprima è stato proiettato il primo episodio di Maccioverse all’interno di un cinema virtuale. Il pubblico ha potuto partecipare all'evento senza esserci fisicamente: è bastato creare il proprio avatar per presenziare virtualmente alla première. Ed è stato anche possibile interagire con Maccio.

Semplicemente si accedeva al sito di Somnium, registrandosi e creando il proprio avatar, poi si cliccava sul tasto “Visit popular Parcel” e si selezionava la location dove è stata trasmessa la prima di Maccioverse.

approfondimento

Maccio Capatonda ospite a Sky TG24 col suo Tg Casa 40ena

La serie

Maccioverse è nata da un’idea di Maccio Capatonda (al secolo Marcello Macchia). È lui uno dei numerosi autori che hanno lavorato a questo progetto: Danilo Carlani, Clemente Meucci, Andrea Mancini e Luigi Luciano (Herbert Ballerina) hanno collaborato con Maccio per quanto riguarda la sceneggiatura, mentre la regia è stata condotta a sei mani sempre da Capatonda, affiancato da Danilo Carlani e Alessio Dogana.

La produzione è affidata a Micidial e la produzione esecutiva a Freak Factory. Per Elimobile il progetto è curato da Clotilde Zomparelli, Head of Research Talents & Creation Development Contents.

Sabato 24 settembre Maccio Capatonda è stato ospite al FeST, il Festival delle Serie Tv tenutosi a Milano. L'attore ha parlato di questa serie, a cui è stato dedicato un panel presso la Triennale.

approfondimento

"The Generi", arriva la serie di Maccio Capatonda

La trama

Maccioverse racconta di Maccio, che qui vediamo in veste di lavoratore 2.0. Inglobato negli strumenti tecnologici che da un lato sono utilissimi ma dall'altro si rivelano distruttivi, il protagonista è incastrato in un flusso continuo di call di lavoro, freeze dello schermo, mal di schiena da vita sedentaria ed effetti collaterali causati da questo stile di esistenza (che ormai accomuna quasi tutti noi).

Maccio si ritroverà alle prese con una sfida: cercare di districarsi tra mondo virtuale e reale per affrontare un'avventura che è un po' l'avventura di tutto il genere umano del Nuovo Millennio.
Ambientata a Roma in un futuro distopico à la Black Mirror, Maccioverse parla dell’oggi (e - purtroppo - anche del domani). La serie racconta come cambieranno i gusti della società, le abitudini e anche i sentimenti a causa della tecnologia. Quest'ultima è un'arma a doppio taglio, qualcosa di salvifico da un lato ma anche ciò che ci rende schiavi.

Potete guardare il trailer ufficiale di Maccioverse nel video che trovate di seguito.

approfondimento

The Generi, un surreale ritorno per Maccio Capatonda

Spettacolo: Per te