In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Blade Runner 2099, Amazon annuncia la serie sequel

Serie TV

Camilla Sernagiotto

È stata appena annunciato l’arrivo della serie televisiva che farà da sequel a "Blade Runner 2049". Questo nuovo progetto sarà ambientato mezzo secolo dopo, in quel 2099 messo a titolo. Il mitico regista del primo film della saga, il grande Ridley Scott, parteciperà al progetto in veste di produttore esecutivo. La showrunner sarà Silka Luisa

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Amazon Prime Video ha appena annunciato Blade Runner 2099, la serie televisiva che farà da sequel al film uscito nel 2017 Blade Runner 2049, diretto da Denis Villeneuve. Questo nuovo progetto sarà ambientato mezzo secolo dopo, in quel 2099 messo a titolo appunto. Il mitico regista del primo film della saga, il grande Ridley Scott, parteciperà al progetto in veste di produttore esecutivo, mentre la showrunner sarà Silka Luisa.

La notizia è stata diffusa dal magazine statunitense Variety, che ha appreso per primo che Blade Runner 2099 è attualmente in cantiere in casa Amazon.
Variety parla di una “serie limitata live-action” e informa che il progetto entrerà in fase di sviluppo sullo streamer a partire dal prossimo febbraio. Ma aggiunge che “Ridley Scott ha rivelato per la prima volta che lo spettacolo era in lavorazione già dal novembre 2021”, scrive Joe Otterson su Variety.

I dettagli della trama sono ancora top secret, ma il titolo indica che lo spettacolo si svolgerà cinquant'anni dopo gli eventi di Blade Runner 2049, il sequel del 2017 dell'originale Blade Runner.

Le parole dell’annuncio ufficiale

Vernon Sanders, a capo di Amazon Studios, ha dichiarato: “Il film originale di Blade Runner, diretto da Ridley Scott, è considerato uno dei film di fantascienza più grandiosi e influenti di tutti i tempi e siamo molto entusiasti di presentare Blade Runner 2099 ai nostri clienti Prime Video di tutto il mondo. Siamo molto orgogliosi di poter presentare questa continuazione del franchise e siamo fiduciosi che, collaborando con Ridley, Alcon Entertainment, Scott Free Productions e la talentuosa Silka Luisa, il nuovo progetto sarà all’altezza dell’intelletto, dei temi e dello spirito dei film precedenti”.

approfondimento

Blade Runner, Ridley Scott rivela che è in fieri una serie live-action

La produzione

Michael Green, co-sceneggiatore di Blade Runner 2049, sarà anche lui uno dei produttori esecutivi, assieme ai co-fondatori di Alcon Entertainment Andrew Kosove e Broderick Johnson, assieme al capo della televisione di Alcon Ben Roberts, e insieme a David W. Zucker e Clayton Krueger di Scott Free, oltre a Cynthia Yorkin, Frank Giustra e Isa Dick Hackett.

Variety fa sapere che Tom Spezialy è appena entrato a far parte del team di sceneggiatori (e che sarà anche uno dei produttori esecutivi).

approfondimento

Blade Runner: Black Lotus, il trailer della serie anime

I diritti del franchise di Blade Runner

Alcon Entertainment ha acquisito per la prima volta i diritti di film, show per la TV e franchise accessori di Blade Runner nel 2011. Da allora la società ha finanziato e prodotto Blade Runner 2049 così come la serie anime di Adult Swim/Crunchyroll intitolata Blade Runner: Black Lotus.

"Siamo lieti di continuare il nostro rapporto di lavoro con i nostri amici di Amazon", hanno affermato Kosove e Johnson, come riporta Variety. “E siamo oltremodo entusiasti di continuare ad estendere il canone di Blade Runner in un nuovo regno con la trama provocatoria che Silka ha creato”.

Da quando Ridley Scott firmò il primissimo Blade Runner, 40 anni or sono, la pellicola è diventata uno dei film di fantascienza più influenti di tutti i tempi. Il sequel di Denis Villeneuve, Blade Runner 2049, è poi diventato uno dei sequel meglio recensiti di tutti i tempi.

“Quindi, riconosciamo che abbiamo un livello molto alto da raggiungere con questa prossima puntata. Insieme a Silka e ai nostri partner di Amazon e Scott Free Productions, speriamo di poter essere all'altezza di questo standard e deliziare il pubblico con la prossima generazione di Blade Runner”, dichiarano i co-fondatori di Alcon Entertainment, Andrew Kosove e Broderick Johnson.

approfondimento

Blade Runner: Black Lotus, il cast della serie animata

Il film originale

Blade Runner, il film originale, è uscito nel 1982. È vagamente basato sul libro di Philip K. Dick intitolato Do Androids Dream of Electric Sheep?
Harrison Ford ha recitato insieme a Rutger Hauer, Sean Young e Edward James Olmos, tra gli altri.

C'è da stentare a crederci, eppure Blade Runner non è stato un successo al botteghino al momento della sua uscita, tuttavia ha ricevuto un forte plauso dalla critica, diventando nel giro di poco tempo un vero e proprio cult movie.
Oltre all'uscita nelle sale dell’originale Blade Runner, nel 1992 ne è stato rilasciato un taglio del regista, seguito da The Final Cut del 2007.

approfondimento

Addio a Rutger Hauer, i 10 migliori film del attore