The Nevers, 10 ragioni per cui vedere assolutamente la serie tv
Su Sky Atlantic (anche on demand e in streaming su NOW) è in arrivo 'The Nevers', la nuova serie tv creata da Joss Whedon per HBO: ecco 10 ragioni per cui dovete assolutamente vederla. L'appuntamento è per lunedì 12 aprile alle 3 del mattino con il primo episodio in versione originale sottotitolata, poi in replica la sera, mentre gli episodi doppiati in italiano arriveranno una settimana dopo, il 19 aprile alle 21.15
Perché è stata creata da Joss Whedon. Dietro The Nevers c'è lui, il "papà" di Buffy, Angel, Dollhouse, Firefly, e Agents of S.H.I.E.L.D., e guardando i primi episodi si vede, eccome se si vede! E' vero, Whedon ha ufficialmente abbandonato la produzione per esigenze personali dopo la realizzazione dei primi 6 episodi (che formano la prima parte della stagione 1), lasciando tutto in mano alla showrunner Philippa Goslett, ma il suo tocco è davvero evidentissimo.
Scopri tutto su The Nevers
Per Laura Donnelly. L'attrice nordirlandese veste alla grande i panni della combattiva vedova Amalia True, la protagonista indiscussa della serie. Amalia, anche lei dotata di un potere sovrannaturale dopo l'evento dell'agosto del 1896, è in grado d vedere dei flash di ciò che le accadrà in futuro. Gestisce un orfanotrofio in cui sono riuniti i touched, i Toccati, persone, quasi esclusivamente di sesso femminile, che, come lei, si sono ritrovate da un giorno all'altro diverse e non più accettate dalla società.
Laura Donnelly, da The Nevers a Outlander: le serie tv con l'attrice. FOTO
Per il resto del cast. Laura Donnelly è la protagonista tecnica della serie, ma accanto a lei c'è la sua altrettanto brava co-protagonista, Ann Skelly, che interpreta la geniale inventrice Penance Adair. Tanti i nomi di spicco, specialmente per gli amanti delle serie tv british (ma non solo): Olivia Williams, James Norton, Tom Riley, Pip Torrens, Ben Chaplin, Denis O'Hare, Amy Manson, Rochelle Neil, Zackary Momoh, Eleanor Tomlinson, Elizabeth Berrington, Nick Frost, Anna Devlin, Kiran Sonia Sawar, Viola Prettejohn, Ella Smith, Vinnie Heaven.
The Nevers, il cast e i personaggi della serie tv. FOTO
Perché è pieno di donne e ragazze con superpoteri! Dopo la Cacciatrice (o meglio, le cacciatrici), dopo la giovane River, dopo molti altri personaggi femminili dotati di poteri particolari sparsi qua e là nelle serie di Whedon, The Nevers porta in scena in maniera più che generosa delle eroine super ma non troppo, dotate delle più svariate abilità, alcune straordinarie, altre alquanto disturbanti (vedere alla voce Maladie). E' vero, c'è anche qualche maschietto dotato di poteri sovraumani nella serie, ma sono comunque le femmine (non femminucce) a spadroneggiare!
Joss Whedon, da Buffy a The Nevers: le migliori serie tv del regista di Justice League
Per le invenzioni di Miss Adair. Ambientata nella Londra vittoriana, sul finire dell'Ottocento, The Nevers è ovviamente una commistione di generi (c'è il crime, c'è il mistery, c'è il thriller, c'è ovviamente la fantascienza, e chi più ne ha più ne metta), e visivamente strizza spesso l'occhiolino allo steampunk, grazie alle geniali (e spesso bizzarre) invenzioni del personaggio di Ann Skelly, che ha ricevuto il potere di "vedere" l'energia elettrica, motivo per cui riesce a incanalarla e a usarla in modi pressoché inconcepibili per quell'epoca.
The Nevers, la nuova serie HBO su Sky dal 12 aprile: il TRAILER
Per l'amicizia tra Amalia e Penance. Non si sa bene, quantomeno per adesso, come si siano conosciute, ma ciò che è certo è che Amalia True e Penance Adair sono legate da una profonda amicizia. A gestire l'orfanotrofio è la prima, ma la seconda non è solo un aiuto prezioso: è anche il baricentro morale di Mrs. True. Certo, qualche incompresione e qualche segreto c'è anche tra loro, ma ognuna sa di poter contare senza alcun dubbio sull'altra nel momento del bisogno, e scusate se è poco!
Le migliori serie tv da vedere ad aprile
Perché c'è un dottore pazzo(ide), ed è interpretato da Denis O'Hare! Poteva mancare il dottore pazzo che vuole scoprire a ogni costo (leggasi vite umane) l'origine dei poteri dei touched? Ovviamente no, e per nostra fortuna a interpretarlo c'è nientemeno che il mitico Denis O'Hare di True Blood e American Horror Story. Ma cosa volete di più?!
Per Maladie, una villain che fa accapponare la pelle. Ogni storia ha bisogno di (almeno) un cattivo, e se il cattivo non è tagliato con l'accetta è anche meglio, no? Ebbene, lasciateci dire che il personaggio della scozzese Amy Manson (Being Human, Once Upon A Time, The White Princess), veramente bravissima in questo ruolo, è terrificante e complesso al punto giusto. Anche Maladie è una dei touched, ma il suo potere è terribile: la capacità di trarre energia dalla sofferenza, fisica ed emotiva, degli altri. In più non è neanche proprio sanissima di mente...aiuto!
Per i costumi meravigliosi. Essendo ambientata nella Londra vittoriana di fine Ottocento, The Nevers è una profusione di abiti - eleganti o di tutti i giorni - dell'epoca, di corsetti, di gonne a vita altissima, di camicette a collo alto, di stivaletti alla caviglia con tacco basso, di cappotti e bastoni da passeggio, di tight e di cappelli a cilindro, e via dicendo. Un vero e proprio piacere per gli occhi!
Per il mistero. Cos'è successo veramente nel 1896? Per quale motivo a Londra (e solo a Londra) alcune persone, in maggioranza donne e ragazze, hanno ricevuto in dono un potere sovrannaturale? Cosa faceva Amalia prima di prendere in gestione l'orfanotrofio (gentilmente finanziato dalla ricca Lavinia Bidlow)? Qual è veramente la sua missione? Ci sono tante, tantissime domande a cui The Nevers deve dare una risposta...e speriamo lo faccia, perché stiamo morendo dalla curiosità!