The Snoopy Show: è uscito il trailer della serie tv animata di Apple TV+. VIDEO

Serie TV

Camilla Sernagiotto

È stato diffuso in rete il trailer ufficiale dell’attesissima nuova serie animata dedicata al celebre Beagle dei Peanuts e non solo: tutti i personaggi del mitico fumetto a strisce nato dalla penna di Charles M. Schulz saranno nel "cast". In uscita tra pochi giorni nel catalogo della piattaforma streaming

Su Apple TV+ è in arrivo una nuova serie animata dedicata al cane più famoso del mondo: non Lassie, non Pluto, ma "lui", Snoopy. Il mitico Beagle nato dalla penna di Charles M. Schulz come co-protagonista del suo fumetto a strisce, Peanuts, è colui a cui la compagnia di Cupertino ha intitolato il nuovo attesissimo show, The Snoopy Show appunto. Il trailer è appena uscito (lo potete vedere nel video in fondo a questo articolo) e si tratta di una produzione originale Apple che manderà in visibilio i tantissimi fan del fumettista scomparso 11 anni fa (esattamente il 12 febbraio del 2000).

Il suo comic diventato un vero e proprio cult è stato pubblicato negli Stati Uniti dal 2 ottobre 1950 al 13 febbraio 2000 (il giorno dopo la morte dell'autore).

La terza serie Apple dedicata al mondo dei Peanuts

L’uscita della serie animata è prevista per il prossimo 5 febbraio. E poche ore fa è stato pubblicato il trailer che offre alcuni succulenti assaggi di ciò che vedremo in The Snoopy Show.

 

Si tratta della terza serie animata di Apple TV+ a tema Peanuts, preceduta da Peanuts in Space e Peanuts in Space: Secrets of Apollo, entrambe nominate ai Daytime Emmy Awards.

Fotogramma_peanuts_2

approfondimento

La mostra londinese dedicata ai Peanuts

Il trailer della serie The Snoopy Show

Dopo il teaser comparso lo scorso 2 ottobre, da poche ore è stato pubblicato il trailer ufficiale con una panoramica generale di quello che la serie animata narrerà.

Se nel teaser si sottolineava l’eccezionalità del cane di Charlie Brown, con i riflettori puntati sul Beagle in grado non solo di sedersi come qualunque altro cane ma semmai di farlo su una sdraio per prendere il sole; capace non solo di scrollarsi ma pure di preparare frullati (con un gioco di parole che funziona solo in inglese, per via del doppio significato del termine shake che vuol dire scuotere ma anche frullare); in grado di preparare una pizza, di ballare e addirittura di volare (nei panni del Barone Rosso, una delle identità preferite di Snoopy che lo trasforma in un asso dell’aviazione durante la Prima guerra mondiale), nel trailer appena uscito è il rapporto con Charlie Brown a fare da padrone. Passateci il gioco di parole.

 

Charlie è infatti il padroncino di Snoopy e il trailer ci anticipa che vedremo la genesi di questa storica amicizia tra bipede e quadrupede: nelle prime immagini un piccolo Snoopy appena nato fa la sua conoscenza per la prima volta con il bambino accanto cui resterà fedelmente per il resto della sua vita.
“Diventeremo migliori amici”, afferma Charlie Brown. Come dargli torto?

mr-bean

approfondimento

In arrivo il cartone animato di Mr. Bean, sviluppato da Rowan Atkinson

Non solo Snoopy: tutti i Peanuts protagonisti della serie

Il video suggerisce che la serie sarà sì incentrata sul personaggio principale di Snoopy, ma visto in relazione al suo padrone-amico e a tutti gli altri protagonisti della striscia a fumetti Peanuts.

 

“Every Day with Snoopy. Snow days. School days. Dog days. Birthdays” recitano le scritte in grafica in sovrimpressione, traducibili con le parole: “Ogni giorno con Snoopy. Nelle giornate di neve, di scuola, da cani, durante i compleanni…”. Insomma, sempre.

E il cartello finale “Snoopy is Back, with all new adventures” (Snoopy è tornato, avventure tutte nuove) suona come uno “stay tuned” per cui gli appassionati di Charlie & Co. non stanno più nella pelle. 

Dal Tramonto all'Alba

approfondimento

Dal tramonto all'alba, Robert Rodriguez annuncia la serie animata

La filosofia di Snoopy e dei Peanuts

Thanks for the inspiration, Snoopy” (grazie per l’ispirazione, Snoopy) gli dice Charlie Brown verso la fine del trailer.

 

Una frase che diventa la chiave non solo della serie animata che vedremo, ma forse proprio del mondo dei Peanuts. Un mondo non scevro di significati filosofici e molto profondi, oggetto di saggistica e trattato da tantissimi intellettuali del calibro di Umberto Eco.

visore-cast

approfondimento

Fate The Winx Saga: le differenze con il carotne The Winx Club

Le parole di Umberto Eco

 

Il mondo di Charlie Brown è parte di un saggio di Umberto Eco che costituiva la prefazione alla prima raccolta italiana delle strisce di Schulz, Arriva Charlie Brown, pubblicata nel 1963 dalla Milano Libri. Nel suo trattato, l'autore fa un'analisi lucida e interessante dei Peanuts che potrebbe essere sintetizzata con le seguenti parole (sempre di Eco):

 

"Il mondo dei Peanuts è un microcosmo, una piccola commedia umana sia per il lettore candido che per quello sofisticato".

 

In occasione della celebrazione del sessantesimo anniversario dei Peanuts (evento intitolato Charlie Brown: i suoi primi sessant' anni tenutosi presso l' Università di Bologna nel 2010), il famoso scrittore e semiologo così si è espresso circa il fumettista che ha dato i natali a Charlie e compagnia bella:

 

“Schulz scrive e disegna in un' America che ha conosciuto Freud e riconosce le proprie nevrosi, questo è evidente. Ma ti dice com'è l'alba, non com'è il presidente”.


Per questo motivo il suo fumetto è intramontabile, sempre attuale e al passo con i tempi. Il trailer è sulle note ritmatissime e allegre della canzone del 2016 Do Something Crazy di Outasight Feat. Cook Classics.

il-nome-della-rosa

approfondimento

II nome della rosa compie 40 anni: la storia del capolavoro di Eco

Tutte le varie identità di Snoopy all’appello

Ogni episodio di The Snoopy Show sarà composto da tre storie della durata di sette minuti, ciascuna basata sulle strisce a fumetto di Schulz.

 

Protagonisti assoluti saranno Snoopy e il suo migliore amico animale, l’uccellino giallo e maldestro Woodstock, nonché quello umano (Charlie Brown) ma anche le tante spassosissime identità “segrete” del Beagle: da Joe Cool, “il ragazzo più figo della scuola”, a Masked Marvel, famoso wrestler mascherato, fino chiaramente al Barone Rosso volante: ne vedremo di tutti i colori.  

01_aristogatti

approfondimento

Film con cani e gatti, i più amati della storia

Spettacolo: Per te