Barbari, la trama, il trailer e il cast della serie tv Netflix

Serie TV

Una nuova serie tedesca su Netflix, che racconta la Battaglia della Foresta di Teutoburgo tra romani e barbari

Il 23 ottobre 2020 ha fatto il proprio esordio su Netflix una nuova serie TV, “Barbari”, già divenuta tra le più viste di questo periodo sulla piattaforma di streaming. Uno show le cui riprese si sono svolte nel corso del 2019, il che ha evitato qualsiasi problematica legata al coronavirus (LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI - LA MAPPA).

Il successo di “Dark” ha dato il via libera alla produzione di cinque serie TV tedesche, tra le quali spicca “Barbari”. Si tratta di un dramma storico particolarmente ambizioso, che si pone l’obiettivo di portare in scena la Battaglia della Foresta di Teutoburgo. Uno scontro cruciale per la storia dell’Impero Romano, decimato al secolo dalle tribù del nord.

Lo show è stato creato da Arne Nolting, Jan-Martin Scharf e Andreas Heckmann. Lo sguardo è puntato su tre giovani, i cui destini si intrecciano durante il brutale scontro avvenuto nel 9 d.C., quando le tribù germaniche provarono a porre un freno all’avanzata dell’Impero Romano. Una battaglia che ha avuto un peso gigantesco negli equilibri dell’Impero. Un primo scontro tramutatosi in una guerra lunga ben sette anni. Al termine della stessa, dato il valore del nemico e le tante perdite subite, i Romani rinunciarono a ogni ulteriore tentativo di conquista della Germania.

I personaggi sui quali si concentrerà la serie sono la coppia formata da Thusnelda e Folwin, segretamente innamorata, e il giovane ufficiale romanzo Arminio. Quest’ultimo, grazie a un gran numero di alleanze, si ritroverà ad avere un ruolo cruciale, fino a fronteggiare un vero e proprio dubbio esistenziale. È infatti combattuto tra il senso d’appartenenza che lo lega alla tribù nella quale è nato e, al tempo stesso, la fedeltà all’Impero nel quale è cresciuto.

approfondimento

Le migliori serie tv da vedere a ottobre

Barbari, il cast

Laurence Rupp interpreta il vero protagonista della serie, Arminio. Si tratta di un prefetto romano posto sotto il servizio di Publio Quintilio Varo ma, al tempo stesso, è a capo della popolazione dei Cheruschi. Il sangue barbaro che scorre nelle sue vene lo conduce infatti a una scelta dolorosa. Non può abbandonare la propria famiglia, condannandola a morte certa.

Jeanne Goursaud interpreta Thusneld, figlia del principe cherusco. David Schutter è invece Folkwin Wolfspeer, un potente guerriero. Publio Quintilio Vero è interpretato da Gaetano Aronica. Il suo ruolo è quello di un governatore romano, pronto a guidare la propria legione nell’ostico territorio nemico. Per Arminio rappresenta invece il costante ricordo della fedeltà dovuta all’Impero.

Completano il cast:

  • Bernhard Schultz: Segeste
  • Eva Verena Muller: Irmina
  • Jeremy Miliker: Ansgar
  • Sergej Onopko: Hagdan

approfondimento

Le migliori serie tv da vedere in autunno

Spettacolo: Per te