“A casa tutti bene”, la prima serie tv firmata da Gabriele Muccino

Serie TV

Il family drama, reboot dell’omonimo film campione d’incassi del regista vincitore del David di Donatello, sarà in otto episodi. La serie è prodotta da Sky insieme a Lotus Production, società Leone Film Group. Primo ciak nella primavera 2021

Dopo il successo del film “A casa tutti bene”, Gabriele Muccino entra a far parte della squadra Sky firmando la sua prima serie tv, che prende il nome proprio dal film del 2018. Otto episodi, scritti sempre dal regista romano, che sarà anche dietro alla macchina da presa per i primi due e sarà supervisore artistico del progetto. La serie è prodotta da Sky, come annunciato durante l’evento "Back to Next” sulla nuova programmazione, insieme a Lotus Production, società Leone Film Group. Ora è in fase di scrittura e le riprese inizieranno nella primavera del 2021 a Roma.

La trama della serie

Un segreto legato a una dolorosa vicenda del passato torna all’improvviso nelle vite dei Ristuccia, proprietari del ristorante La Villetta, da quarant’anni uno dei più rinomati locali della Capitale. Parte da qui la storia di “A casa tutto bene”, che si interroga sulle dinamiche familiari, entrando nelle vite di Carlo, la nuova compagna Ginevra e la sorella Sara, i genitori Pietro e Alba. Unico assente Paolo, l’artista di famiglia, che nessuno sa dove sia.

gli-anni-piu-belli-cinema

approfondimento

Gli anni più belli di Gabriele Muccino tornano al cinema

Muccino: “Felice di essere accanto a Sky per la mia prima serie”

“È sempre emozionante riprendere per mano personaggi che pensavi avresti lasciato andare. Non mi ero mai cimentato in un progetto seriale, e sono felice che questa mia prima volta così importante e significativa avvenga a fianco di Sky, con cui avrò la possibilità di riesplorare il film, di portare in tv il mondo di quei personaggi, a cui non ero pronto a dire addio”. Queste le parole con cui Gabriele Muccino presenta la sua serie. “Per me i Ristuccia sono esemplari nel raccontare tutte le famiglie del mondo - continua - non credo esista luogo più sicuro e al contempo pericoloso della famiglia, perché in essa e per essa spesso si compie il male, convinti di agire a fin di bene.”

gabriele-muccino-getty-2

approfondimento

Gabriele Muccino, la lettera dedicata ai figli: il post su Instagram

muccino serie sky
Gabriele Muccino (foto: Andrea Miconi)

Maccanico, Executive Vice President Programming Sky Italia: “Sky è casa dei grandi autori”
 

“Non può che esserci dell’orgoglio nell’annunciare la prima serie tv di Gabriele Muccino, un autore che coi suoi film di straordinario successo ha raccontato le emozioni in un unico, grande romanzo italiano”, ha dichiarato Nicola Maccanico, Executive Vice President Programming Sky Italia. “Siamo felici di dargli il benvenuto e di farlo con il reboot di uno dei suoi film più amati, confermando così il nostro impegno nel fare di Sky la casa dei grandi autori, per dare al nostro pubblico storie in cui possa identificarsi e da cui possa sentirsi coinvolto. E quando si tratta di storie familiari, di scandagliare il misterioso mondo delle relazioni, per dirla con un suo film, come Gabriele nessuno mai".

Belardi, fondatore e Ad Lotus Production: “Sky partner ideale del progetto”
 

“Durante le riprese del film con Gabriele ci siamo resi conto che i personaggi stavano prendendo vita sempre di più e avevano ancora tanto da raccontare di sé ed abbiamo subito immaginato di voler dare un seguito al nostro film”, ha spiegato Mrarco Belardi, fondatore e Ad Lotus Production, societàLeone Film Group. “Così, terminato lo shooting mi sono adoperato immediatamente per realizzare un progetto seriale che potesse concretizzare l’idea nata sul set. Il nostro primo pensiero è andato a Sky che si è dimostrato essere sin dall’inizio il partner ideale per questa operazione sposando col nostro stesso entusiasmo il progetto.”

17_totti_ansa

leggi anche

"Speravo de morì prima", ecco la serie tv Sky su Francesco Totti

Spettacolo: Per te