I 75 anni di Bruce Springsteen: le frasi più famose delle sue canzoni
Il “Boss” è nato il 23 settembre del 1949 a Long Branch, New Jersey. Tantissimi i suoi brani indimenticabili che racchiudono pensieri profondi, emotivi, che toccano la vita di tutti i giorni, e non solo
Bruce Springsteen ha fatto - e sta ancora facendo - la storia della musica. Il “Boss” è nato il 23 settembre del 1949 a Long Branch, New Jersey, e oggi raggiunge il traguardo dei 75 anni. Tantissime le sue canzoni indimenticabili che racchiudono altrettante frasi dal forte impatto emotivo. Ecco una selezione delle più celebri
Bruce Springsteen, per Forbes è ufficialmente miliardario
“Born tu run” - Questo è sicuramente uno dei brani più iconici del cantante. È del 1975 ed è stato il primo vero successo internazionale di Springsteen. Questo un celebre passaggio: We gotta get out while we're young, 'Cause tramps like us, baby we were born to run (Dobbiamo fuggire finché siamo giovani. Perché i vagabondi come noi, tesoro, sono nati per fuggire)
Springsteen regala l'armonica a due futuri sposi allo stadio di Wembley di Londra
“Hungry Heart” - Il brano, del 1980, dal motivo musicale facile all’orecchio, racconta una storia triste, di una famiglia che si spezza. Questa la frase-icona della canzone: Everybody's got a hungry heart (Tutti hanno un cuore affamato)
“I’m on fire” - La canzone nasce in studio di registrazione, ed esce nel 1980, diventando un capolavoro. Di questo brano anche Johnny Cash fece una cover.I got a bad desire, Oh, oh, oh, I'm on fire (Ho un desiderio cattivo, sto andando a fuoco)
“Nebraska” - La canzone, del 1982, parla dell’isolamento americano ed è stata ispirata dal film La rabbia giovane di Terrence Malick. Questo uno dei passaggi più celebri: I can't say that I'm sorry for the things that we done, at least for a little while, sir, me and her, we had us some fun (Non posso dire di essere pentito per le cose che abbiamo fatto almeno per un po', signore, io e lei ci siamo proprio divertiti)
“Born in the U.S.A.” - del 1984, è una delle canzoni più celebri di Springsteen: un omaggio al popolo americano che veniva da un periodo buio in cui si erano susseguiti la guerra in Vietnam, il Watergate e la questione iraniana. Famosissimo il ritornello: Born in the U.S.A., I was born in the U.S.A. (Nato negli Usa, io sono nato negli Usa)
“Dancing in the Dark” (del 1984) - Questo rimane uno dei grandi classici di Springsteen. L’uscita del singolo fu accompagnata da un celebre video girato da Brian De Palma con protagonista l’appena 20enne Courtney Cox. Questa la frase più famosa: You can't start a fire without a spark, this gun's for hire, even if we're just dancing in the dark (Non puoi accendere un fuoco senza una scintilla. Questo fucile è in affitto, anche se stiamo solo danzando nell’oscurità)
“Streets of Philadelphia” - Un altro capolavoro è poi Streets of Philadelphia, del 1993: il Boss compose il brano per il film di Jonathan Demme con Tom Hanks e Denzel Washington che parlava, per la prima volta apertamente, dell’Aids. Saw my reflection in a window and didn't know my own face. Oh, brother, are you gonna leave me wastin' away. On the streets of Philadelphia? (Mi vedevo riflesso in una finestra, non riconoscevo la mia stessa faccia. Oh fratello, mi lascerai deperire. Per le strade di Filadelfia?)
“Waitin’ on a Sunny Day” - Questo è uno dei brani più attesi ai concerti di Springsteen, che è solito far salire un bambino sul palco, facendogli cantare parte di questo brano del 2003. La canzone racconta lo stato di choc vissuto dal popolo statunitense all’indomani degli attentati dell’11 settembre: I'm waiting. Waiting on a sunny day. Gonna chase the clouds away. Yeah, I'm waiting on a sunny day (Sto aspettando, aspettando una giornata di sole Voglio cacciare via le nuvole. Aspetto una giornata di sole)
“The Promise” - Si tratta di un brano del 2010, che il cantante ha rimaneggiato più volte, e che pensava fosse “troppo auto-referenziale”. La canzone però ha avuto un grande successo. Parla delle possibilità che ancora ci sono, anche non si è mantenuta una promessa: And when the promise was broken, I cashed in a few of my dreams (E quando la promessa è stata spezzata, ho riscosso quel poco che resta dei miei sogni)
TUTTE LE NEWS SU BRUCE SPRINGSTEEN