Anna verrà, il testo della canzone cantata da Massimo Ranieri con Nek a Sanremo 2022

Approfondimenti
©Getty

Il cantante partenopeo punta sull'emozione di uno dei pezzi più toccanti del suo conterraneo Pino Daniele, una canzone sognante che parla di speranza

Se col suo inedito Lettera al di là dal mare Massimo Ranieri ha toccato il cuore del pubblico di Sanremo 2022 (IL LIVE DELLA 4^ SERATA - LO SPECIALE - LA SCALETTA), con Anna verrà di Pino Daniele, brano scelto per la serata delle cover, il cantautore punta a commuovere il Teatro Ariston. Anna verrà è stato uno dei singoli di punta di Mascalzone latino, un altro dei grandi album di Pino Daniele, all'epoca nel pieno della sua carriera. Il pezzo è stato concepito come un omaggio ad Anna Magnani e solo recentemente Ranieri ha rivelato che fu scritto per lui dall'amico e compositore napoletano. Con il suo testo poetico e un arpeggio tra i più famosi del grande musicista scomparso, il brano è attuale ora più che mai col suo messaggio carico di speranza. Ranieri lo ha certamente selzionato anche per la forte affinità col contenuto della sua nuova canzone: in entrambi i pezzi il mare è protagonista assoluto ma se nel nuovo brano esso rappresenta il ricordo dell'emigrazione sofferta, per Pino Daniele è l'orizzonte sereno a cui aspirare.

Massimo Ranieri ha invitato Nek, veterano del palco dell'Ariston, per un'esibizione a due che sarà certamente memorabile.

Il testo di Anna verrà

approfondimento

Sanremo 2022, Amadeus annuncia i brani delle cover

Anna verrà
Col suo modo di guardarci dentro
Dimmi quando questa guerra finirà
Noi che abbiamo un mondo da cambiare
Noi che ci emozioniamo ancora davanti al mare
Anna verrà
E sarà un giorno pieno di sole
E allora ti cercherei
Forse per sognare ancora
Ancora…
Anna, dimmi
Se è così lontano il mare

Anna verrà
Col suo modo di rubarci dentro
Di sorridere per questa libertà
Noi che abbiamo un mondo da cambiare
Noi che guardiamo indietro
Cercando di non sbagliare
Anna verrà
Raccoglieremo i cani per strada
Ci inventeremo qualche altra cosa
Per non essere più soli
Anna, dimmi
Se è così lontano il mare

Spettacolo: Per te