La data del 17 agosto a Barletta è in forte dubbio dopo il parere di non idoneità dell’area dell’ex cartiera. L’organizzazione sta valutando il possibile trasferimento nel capoluogo pugliese con un nuovo appuntamento fissato a settembre
Il Jova Summer Party previsto il 17 agosto nell’area dell’ex cartiera di Barletta rischia seriamente di saltare. La commissione comunale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo ha infatti preso atto della non idoneità del sito dopo gli esiti dei campionamenti effettuati da Arpa Puglia, che hanno rilevato la presenza di materiali contenenti amianto in alcune zone dell’area. A seguito della comunicazione dell’Arpa è intervenuta anche la Asl, chiedendo ulteriori verifiche sanitarie prima di autorizzare l’accesso non solo al pubblico, ma anche a lavoratori, forze dell’ordine, vigili del fuoco e personale sanitario impegnato nell’evento. Il Comune ha avviato le procedure previste dalla normativa ambientale per la messa in sicurezza del sito, ma i tempi tecnici necessari per ulteriori accertamenti, rimozione dei materiali e bonifica non sarebbero compatibili con la data del concerto, ormai distante soltanto pochi giorni. La decisione definitiva è attesa dopo la trasmissione del verbale della commissione all’ufficio competente per l’autorizzazione.
l’ex cartiera giudicata non idonea
Mentre si attende la comunicazione ufficiale sul destino della tappa barlettana, l’organizzazione Trident sta già lavorando a un piano alternativo. L’ipotesi sul tavolo è il trasferimento del concerto a Bari, con una nuova data fissata al 19 settembre. “Stiamo valutando se esista uno spazio a Bari che possa ospitare adeguatamente il Jova Summer Party; avremo bisogno di qualche giorno”, hanno spiegato gli organizzatori nel corso di una conferenza stampa, sottolineando che la decisione è maturata solo nelle ultime ore. Se la soluzione barese dovesse andare in porto, i biglietti già acquistati resterebbero validi per il nuovo appuntamento, mentre chi non volesse partecipare avrebbe diritto al rimborso. Per i fan di Jovanotti resta dunque aperta una finestra di speranza, ma il concerto del 17 agosto a Barletta appare ormai sempre più vicino allo stop definitivo.