Presso il Teatro Arena Conchiglia della città ligure dal 9 all’11 agosto sono attesi sul palco Cardinals (9 agosto), The Molotovs (10 agosto) e Maruja (11 agosto). Ad aprire la kermesse, venerdì 31 luglio alle ore 19.00, la Biblioteca del Mare di Riva Trigoso ospiterà la giornalista Camilla Sernagiotto per la presentazione del libro "These Must Be The Place - Atlante Oscuro del Rock". L’incontro sarà concepito come un concerto letterario in cui il racconto dialogherà con le sonorità blues rock di Villani
Il Mojotic Festival torna a farsi spazio nel panorama degli eventi estivi italiani: la tre giorni di musica a Sestri Levante attesa per agosto 2026 si è presentata, nella sua veste migliore, ossia l'abito indie-rock che tanto piace indossare a questa kermesse musicale.
La manifestazione ligure rilancia la propria proposta con un’edizione che segna un cambio di passo, riportando al centro una formula più ampia e articolata, capace di intercettare l’attenzione degli appassionati.
Negli anni recenti, infatti, il Mojotic aveva orientato la propria attività verso una programmazione più vicina al formato della rassegna. Per il 2026, invece, l’evento recupera la dimensione di festival vero e proprio, proponendo una tre giorni di concerti immersa nello scenario suggestivo della Baia del Silenzio.
L’appuntamento è pensato per accompagnare il pubblico nei giorni immediatamente precedenti a ferragosto, offrendo un’esperienza musicale intensa e concentrata.
A fare da cornice sarà il Teatro Arena Conchiglia, spazio che diventerà il fulcro della manifestazione e che ospiterà tutti gli appuntamenti in calendario di questa nuova edizione tra musica e mare.
Il Mojotic Festival 2026 si svolgerà al Teatro Arena Conchiglia di Sestri Levante dal 9 all’11 agosto 2026. Sul palco si esibiranno Cardinals (9 agosto), The Molotovs (10 agosto) e Maruja (11 agosto). Prima che il Teatro Arena Conchiglia si trasformi nel cuore pulsante del Mojotic Festival 2026, la manifestazione inaugura il proprio percorso con un appuntamento speciale che unisce parole e musica in un’unica esperienza dal vivo. Venerdì 31 luglio, alle ore 19.00, la Biblioteca del Mare di Riva Trigoso ospiterà la giornalista e autrice televisiva Camilla Sernagiotto per la presentazione di These Must Be The Place - Atlante Oscuro del Rock, un libro che esplora il legame profondo tra geografia e mito musicale, raccontando luoghi diventati simboli di vite leggendarie, tragedie, eccessi e controculture. Dalle case e dagli hotel che hanno ospitato artisti come Brian Jones, Jimi Hendrix, Janis Joplin, Jim Morrison, Amy Winehouse e Kurt Cobain, fino agli scenari legati a episodi oscuri della storia del rock, l’opera conduce il lettore in un viaggio attraverso spazi che non sono semplici coordinate geografiche, ma autentici frammenti di memoria collettiva. L’incontro sarà concepito come un vero e proprio concerto letterario, una presentazione in musica in cui il racconto di Camilla Sernagiotto dialogherà con le sonorità blues e rock di Nicolò Villani, cantautore originario di Riva Trigoso, trasformando la serata in un originale preludio al festival. L’evento è a ingresso gratuito.
Cardinals: apertura tra rock e introspezione
Ad inaugurare il festival, domenica 9 agosto 2026, saranno i Cardinals, formazione rock irlandese proveniente da Cork City. Il gruppo salirà sul palco con il proprio album di debutto Masquerades, un lavoro caratterizzato da scelte artistiche coraggiose e da una forte attenzione ai temi contemporanei.
Il disco si muove attorno a una riflessione sulla necessità di abbandonare le maschere che scandiscono la quotidianità, spesso responsabili di atteggiamenti cinici o di una certa indifferenza verso ciò che accade intorno. Un messaggio che trova nella dimensione live una sua naturale amplificazione.
Approfondimento
Al via il Riviera International Film Festival a Sestri Levante
The Molotovs: il rock britannico in scena
La serata successiva, lunedì 10 agosto, sarà invece dedicata ai The Molotovs, band londinese composta dai fratelli Matt e Issey Cartlidge. Negli ultimi anni, il duo si è imposto come una delle realtà più apprezzate della scena rock britannica, conquistando una crescente visibilità.
Al Mojotic Festival porteranno l’album Wasted on You, un progetto che fonde sonorità rock e influenze brit pop, mantenendo una forte identità legata alla tradizione musicale del Regno Unito. La loro esibizione si preannuncia come uno dei momenti più energici dell’intera rassegna.
Approfondimento
Magyar, film su risveglio ungherese dopo Orban al Riviera Film Fest
Maruja: una chiusura tra energia e dimensione spirituale
A concludere il festival, martedì 11 agosto 2026, saranno i Maruja, indicati come una delle band inglesi più carismatiche del momento. Il gruppo proporrà uno spettacolo che va oltre il semplice concerto, costruito come un’esperienza capace di unire elementi sonori e suggestioni quasi spirituali.
La loro performance si sviluppa in un intreccio di rock ed energia condivisa, con l’obiettivo di coinvolgere il pubblico in un flusso continuo e libero, dove la musica diventa veicolo di connessione collettiva.
Approfondimento
Torna il Riviera International Film Festival
Un appuntamento che guarda al futuro
Con questa edizione, il Mojotic Festival sembra voler riaffermare con decisione la propria identità, tornando a proporre una formula compatta ma ricca di contenuti.
La scelta di puntare su artisti internazionali emergenti e su un contesto paesaggistico di forte impatto contribuisce a delineare un evento che ambisce a ritagliarsi nuovamente uno spazio significativo nel calendario estivo italiano.