Chi è Luché per la prima volta in gara a Sanremo 2026 con la canzone Labirinto. FOTO
Luchè (pseudonimo di Luca Imprudente) debutta in gara all'Ariston con un pezzo che scava nei percorsi più complicati della mente
Luchè debutta in gara al Festival di Sanremo 2026 con il brano Labirinto, un pezzo che scava nei percorsi più complicati della mente,
Sanremo 2026, Luchè con Labirinto. Il testo della canzone
Nella serata delle cover, in programma venerdì 27 febbraio, il rapper napoletano canterà con Gianluca Grignani sulle note di Falco a metà.
Duetti Sanremo, tutte le cover del Festival 2026. La lista completa
Cresciuto nel quartiere Marianella di Napoli, Luchè ha iniziato il suo percorso musicale nel 1997 insieme al rapper Ntò, con il quale ha fondato i Co'Sang. Il duo si è sciolto nel 2012, anno in cui Luchè ha pubblicato L1, suo primo album da solista, con 12 tracce registrate insieme ai Club Dogo e ai rapper Marracash e Emis Killa.
Nel 2014 ha pubblicato L2, secondo disco solista, primo sotto label Roccia Music. Nell'album compaiono le collaborazioni di Marracash, Corrado (CoCo), Clementino e Achille Lauro. Nello stesso anno Luchè ha fondato la linea di abbigliamento Black Friday, espandendo le sue attività imprenditoriali.
La carriera di Luchè è esplosa nel 2016 con Malammore, che gli ha permesso di scalarere la classifica italiana fino a posizionarsi in vetta. L'album era anticipato dal singolo O' primmo ammore", parte della colonna sonora della serie Gomorra.
L'11 giugno 2018 ha annunciato il quarto album in studio Potere, pubblicato il 29 dello stesso mese e anticipato dal singolo Je ce credevo, unico brano del disco eseguito in dialetto napoletano. L'album conteneva 16 tracce con le collaborazioni di CoCo, Gué Pequeno, Enzo Avitabile e Paola Imprudente.
Nel 2019 ha fondato l'etichetta discografica indipendente BFM Music, mettendo sotto contratto i rapper CoCo, MV Killa, Geolier, Vale Lambo e Lele Blade. A giugno 2019 è uscito Potere (Il giorno dopo), riedizione che ha portato il rapper al primo posto della classifica FIMI-GFK e che conteneva il singolo Stamm fort con Sfera Ebbasta, certificato disco di platino.
Il 1 aprile 2022 ha pubblicato il quinto album Dove volano le aquile, il primo a seguito della firma con la Columbia Records. Tra i sedici brani figuravano collaborazioni con Elisa, Guè, Marracash e Noyz Narcos.
Nell'estate del 2023 ha avuto un botta e risposta musicale con Salmo. Il suo brano Estate dimmerda 2 ironizzava sul brano di Salmo Estate dimmerda del 2017, e rispondeva al riferimento di Salmo in 64 Bars. Solo 24 ore dopo, Salmo ha replicato con Dove volano le papere, chiaro richiamo al pezzo di Luchè Dove volano le aquile.
Nel maggio 2024 ha annunciato la reunion dei Co'Sang, con un concerto tenutosi il 17 settembre. Il 30 agosto il duo ha pubblicato il terzo album Dinastia, primo posto della classifica. A febbraio 2024 ha partecipato al 74° Festival di Sanremo in qualità di ospite, affiancato da Guè, Gigi D'Alessio e Geolier, cantando un medley intitolato Strade che si piazza al primo posto nella serata delle cover.
Nel maggio 2025 Luchè ha pubblicato il suo sesto album solista Il mio lato peggiore, trainato dai singoli Anno fantastico con Shiva e Tony Boy e Autostima. Il rapper ha descritto l'album definendolo "il lato punk della musica rap", con pezzi sprezzanti come la title track che rievoca anche il dissing con Salmo.
Festival di Sanremo 2026, tutti i testi delle canzoni