Patrick Walden, il chitarrista dei Babyshambles è morto all'età di 46 anni

Musica
©Getty

La causa del decesso non è ancora nota. La band, capitanata da Pete Doherty, ha annunciato sui social la sua scomparsa: “Ci sentiamo molto fortunati ad averlo conosciuto/amato e ad aver lavorato con lui"

Patrick Walden, chitarrista del gruppo rock britannico Babyshambles, è morto venerdì 20 giugno all’età di 46 anni. La causa del decesso non è ancora nota. La band, capitanata da Pete Doherty, ha annunciato in una dichiarazione congiunta sui social la sua scomparsa. “È con profondo rammarico e tristezza che condividiamo la notizia della morte di Patrick Walden”, si legge nel post. “Ci sentiamo molto fortunati ad averlo conosciuto/amato e ad aver lavorato con lui, e chiediamo gentilmente rispetto e riservatezza in questo momento difficile”.

SUL PALCO CON I BABYSHAMBLES

Nato il 5 ottobre 1978 a Londra, Patrick Walden aveva avuto una breve esperienza con i Babyshambles, il gruppo che Pete Doherty aveva fondato nel 2004 dopo essere stato espulso dai Libertines a causa dell’uso di droghe. Walden aveva fatto parte della formazione come chitarrista solista insieme a Doherty alla voce, Drew McConnell al basso e Gemma Clark alla batteria, e aveva co-scritto sei brani delle sedici tracce dell’album di debutto della band, Down in Albion (2005), comprese le canzoni Fuck Forever, Pipedown e Loyalty Song. Il disco aveva ottenuto un discreto successo nel Regno Unito, dove aveva raggiunto il decimo posto in classifica, mentre la canzone Fuck Forever era diventata il singolo di maggior successo del gruppo, piazzandosi al quarto posto nella classifica dei singoli del Regno Unito. Nel 2005 Walden, che in precedenza aveva suonato in gruppi come i Fluid e i White Sport, aveva lasciato il gruppo a causa di problemi di abuso di droghe. Nel 2006 il chitarrista era stato inoltre accusato di aver aggredito la sua ragazza, arrestato e trattenuto per un breve periodo in prigione. Alle fine, le accuse erano state ritirate. In ogni caso, Walden aveva poi lasciato Londra per disintossicarsi. I Babyshambles l’avevano in seguito sostituito con il nuovo chitarrista Mick Whitnall, anche se negli anni Walden aveva ancora fatto qualche apparizione con la band, nonostante non fosse mai rientrato ufficialmente nella formazione. Lo scorso anno non aveva partecipato alla reunion, e non risultava chiaro neppure un suo eventuale coinvolgimento in esibizioni future.

Approfondimento

Pete Doherty ieri e oggi: com’è cambiato l’ex compagno di Kate Moss

PETE DOHERTY, DAI PROBLEMI CON LA DROGA ALLA RELAZIONE CON KATE MOSS

Pete Doherty aveva invece fondato il gruppo musicale The Libertines nel 1997 con l’amico Carl Barât. La band aveva raggiunto il successo nel 2002 con la pubblicazione dell’album Up the Bracket, ma i problemi con la droga avevano costretto Doherty ad allontanarsi dalla formazione. Nel 2004 aveva quindi fondato i Babyshambles, che nel 2005 avevano pubblicato l’album di debutto Down in Albion, con la celebre canzone Fuck Forever. Doherty, però, aveva vissuto momenti tormentati da continui problemi legali, come l’arresto per l'aggressione a Max Carlish, il regista che stava producendo un documentario sui Babyshambles. In un successivo concerto alla Brixton Academy di Londra, Doherty aveva invece affrontato in una rissa il chitarrista della band, Patrick Walden. Sul fronte sentimentale, invece, nel 2005 aveva conosciuto la top model Kate Moss, con la quale aveva coltivato per oltre due anni una relazione tumultuosa. Il rapporto amoroso gli aveva fatto però trascurare la carriera musicale. I Babyshambles, attesi come gruppo di supporto agli Oasis a Southampton, non si erano presentati al concerto perché Doherty si trovava con Moss a una festa in Francia. Come conseguenza, i fratelli Liam e Noel Gallagher avevano cancellato le loro restanti esibizioni nel tour inglese. Nel 2007, dopo la rottura con Moss, Doherty aveva tentato il suicidio.

Approfondimento

Pete Doherty ha sposato Katia de Vidas: le foto del matrimonio segreto

Spettacolo: Per te