Il disco nasce da un'esplorazione dell'immaginario di un decennio in cui il pop e tutto il mondo attorno stavano attraversando una fase di trasformazione, evolvendosi e mescolandosi con varie influenze
Si intitola 1998 il nuovo album di Coez che riporta il cantautore alle sonorità pop. Il nuovo progetto discografico, come immaginabile dal titolo, attinge alle sonorità e all’immaginario degli anni '90, ispirandosi alla musica e all’estetica di quegli anni ma in modo assolutamente contemporaneo. Insomma, con 1998, che è il suo settimo album in studio, Coez torna alle origini avviando un nuovo viaggio introspettivo attraverso quello stile che lo ha reso un punto di riferimento nel cantautorato italiano di questa epoca: una fusione di intimità e melinconia, con influenze pop e urban.
UN VIAGGIO DI EMOZIONI AUTENTICHE
1998 nasce da un'esplorazione dell'immaginario degli anni Novanta, un periodo in cui il pop e tutto il mondo attorno stavano attraversando una fase di trasformazione, evolvendosi e mescolandosi con diverse influenze. L’album richiama l’atmosfera unica di quegli anni, raccontati dal punto di vista delle prime esperienze di vita e di musica di Coez, tutte storie che hanno ispirato i brani dell’album e permeano la narrazione musicale di 1998. Dal punto di vista sonoro richiama musicalità e ritmi che hanno caratterizzato la fine degli anni Novanta. Ma attenzione 1998 non è solo un tuffo nostalgico nel passato, bensì un viaggio autentico attraverso le emozioni e le esperienze che hanno formato l’artista, raccontate rimanendo fedele alle sue origini. La scrittura di Coez si distingue per la capacità di unire la quotidianità e il vissuto personale con immagini poetiche, capaci di catturare le contraddizioni dell’animo umano. Attraverso un linguaggio diretto ma mai banale, l’artista racconta la malinconia, la solitudine e l’incertezza con cui ci si confronta, ma anche la voglia di riscatto che attraversa tutta la narrazione.

Approfondimento
Coez annuncia un tour nei palazzetti: tutte le date dei concerti
1998 TOUR PALASPORT 2025
Mercoledì 12 novembre - ANCONA @ Palaprometeo // DATA ZERO
Venerdì 14 novembre 2025 - ROMA @ Palazzo dello Sport
Giovedì 20 novembre 2025 - NAPOLI @ Palapartenope
Sabato 22 novembre 2025 - BARI @ Palaflorio
Sabato 29 novembre 2025 - TORINO @ Inalpi Arena
Lunedì 1 dicembre 2025 - MILANO @ Unipol Forum
Venerdì 6 dicembre 2025 - FIRENZE @ Mandela Forum
