La casa discografica Eight Mile Style ha intentato una causa per violazione del copyright contro Meta, la società proprietaria di Facebook, Instagram e Whatsapp, perché avrebbe distribuito la musica del rapper sulle sue piattaforme senza le dovute licenze. I danni richiesti ammonterebbero a 109 milioni di dollari, circa 150 mila dollari a brano
Eight Mile Style, la casa discografica di Eminem, ha intentato una causa per violazione del copyright contro Meta, la società di Mark Zuckerberg proprietaria di Facebook, Instagram e Whatsapp, perché avrebbe distribuito la musica del rapper sulle sue piattaforme senza le dovute licenze. “Nonostante non siano state concesse licenze, le registrazioni di Eight Mile Compositions sono state riprodotte e sincronizzate con contenuti visivi sulle piattaforme di Meta in milioni di video, che sono stati visualizzati miliardi di volte”, si legge nei documenti legali depositati in una Corte del Michigan e riportati da Rolling Stone. “La violazione pluriennale e continua da parte di Meta di Eight Mile Compositions è un altro caso di un’azienda da un trilione di dollari che sfrutta gli sforzi creativi degli artisti musicali per l’osceno vantaggio economico dei suoi dirigenti e azionisti, senza licenza e senza riguardo per i diritti dei titolari della proprietà intellettuale”. Eight Mile Style detiene il controllo della musica di Eminem pubblicata tra il 1995 e il 2005, circa 243 canzoni come Lose Yourself e The Real Slim Shady. I danni richiesti ammonterebbero a 109 milioni di dollari, approssimativamente 150 mila dollari a brano.
LA REPLICA DI META
La causa riconosce che nei mesi scorsi Meta “ha rimosso diverse composizioni di Eight Mile dalle sue librerie musicali”, ma allo stesso tempo ritiene che altre siano ancora disponibili. Oltre al risarcimento dei danni, la casa discografica ha anche richiesto l’interruzione della violazione. Eminem non è comunque coinvolto nell’azione legale. “Meta ha licenze con migliaia di partner in tutto il mondo e un ampio programma di licenze globali per la musica sulle sue piattaforme”, ha dichiarato in una nota un portavoce di Meta. “Meta aveva negoziato in buona fede con Eight Mile Style, ma invece di proseguire con le discussioni, Eight Mile Style ha scelto di fare causa”.