Francesca Michielin si aggiunge al cast del Concertozzo 2025 di Elio e le Storie Tese

Musica

Camilla Sernagiotto

©Ansa

La cantante si unisce al grande evento di musica, inclusione e spettacolo a Bassano del Grappa. Un’edizione speciale quella di quest’anno per la manifestazione che coniuga spettacolo dal vivo e impegno sociale. Tra i protagonisti attesi, si aggiunge anche la cantautrice e polistrumentista originaria proprio della città che ospita l’evento

Non poteva certo mancare a Bassano del Grappa in occasione di Il Concertozzo 2025 di Elio e le Storie Tese una delle più famose cittadine di quella città, ossia Francesca Michielin. E infatti la cantautrice e polistrumentista originaria proprio di Bassano del Grappa non mancherà all’appello.

Michielin si unisce al grande evento di musica, inclusione e spettacolo a Bassano del Grappa. Un’edizione speciale quella di quest’anno per la manifestazione che coniuga spettacolo dal vivo e impegno sociale.  

Sarà una vera e propria festa collettiva tra ironia e solidarietà. Il 5 luglio, il Parco Ragazzi del ’99 di Bassano del Grappa sarà il palcoscenico della quarta edizione de Il Concertozzo, una giornata all’insegna dell’inclusione e della musica suonata rigorosamente dal vivo. L’evento, ideato e promosso da Elio e le Storie Tese insieme al Trio Medusa, vedrà sul palco proprio Francesca Michielin, che torna nella sua città natale per unirsi alla band milanese in un concerto fuori dagli schemi, dove l’ironia si mescola alla riflessione sociale.
Oltre agli storici protagonisti del gruppo Elio e le Storie Tese, la serata sarà arricchita da partecipazioni speciali come quelle di Ruggero de I Timidi e Lillo, nomi ben noti al pubblico per la loro verve comica e il talento performativo. Il Trio Medusa, fin dalla prima edizione compagno di viaggio dell’iniziativa, continuerà a offrire il suo contributo in termini di energia e improvvisazione, garantendo sketch imprevedibili e momenti di puro intrattenimento.

Un palco che racconta storie di inclusione

Il Concertozzo non è soltanto uno spettacolo musicale, ma un vero e proprio simbolo di solidarietà e partecipazione. La peculiarità dell’evento è infatti la sua organizzazione, che coinvolge attivamente ragazzi autistici nelle attività di ristorazione.

 

Grazie alla collaborazione con numerose associazioni provenienti da tutta Italia, queste persone diventano protagoniste concrete di un’esperienza di lavoro e relazione che restituisce pienamente il senso di ciò che significa “inclusione”.
Già dalle edizioni precedenti, svoltesi a Bergamo, Carpi e Monza, l’evento ha saputo unire grandi numeri a un impatto sociale reale, portando sotto i riflettori tematiche troppo spesso marginalizzate.

Approfondimento

Elio e le Storie Tese e il Trio Medusa annunciano il Concertozzo 2025

Dalla musica emergente alla scena nazionale

La giornata del 5 luglio sarà preceduta, a partire dalle ore 16.00, dal Concertozzino, una vetrina per artisti emergenti attentamente selezionati da Elio e le Storie Tese. Torneranno nomi già noti al pubblico della rassegna come Viadellironia, gruppo rock tutto al femminile, The Pax Side of the Moon, eredi ideali dell’irriverenza musicale degli Elii, e artisti come Elton Novara e Pepp1, quest’ultimo autore di un inedito genere definito "creepy rock".

 

Ad arricchire ulteriormente la proposta musicale, si esibiranno anche i Francamente, con un sound che fonde cantautorato ed elettronica, i Planet Butter con i loro paesaggi strumentali cinematografici, e i Vanarin, gruppo psych-pop che propone atmosfere uniche e suggestive.

Approfondimento

Elio e le Storie Tese, 3° edizione "Concertozzo" (ora nello Stadiozzo)

Una vigilia all’insegna del confronto

La sera del concerto sarà anticipata, il 4 luglio, da un’intera giornata dedicata all’informazione e alla sensibilizzazione. Il centro storico di Bassano del Grappa ospiterà incontri e talk organizzati da associazioni che operano nel campo dell’autismo e delle disabilità, come PizzAut, GelAut, Rurabilandia, Luna Blu, SbrisolAut, Fondazione Rizzoli con il progetto Fondo Do.P.O. e il Sanga Bar promosso da Engim Veneto.

 

Un’occasione importante per creare dialogo tra le realtà associative e il grande pubblico, in un contesto informale ma profondamente significativo.

Approfondimento

Concertozzo di Elio e le Storie Tese a Bergamo: pronti nuovi biglietti

Biglietti già in vendita

Anche per questa quarta edizione si prevede un’affluenza da record, dopo i sold out delle tappe precedenti. I biglietti per partecipare a Il Concertozzo sono già disponibili attraverso le principali piattaforme di prevendita online: Ticketone, Vivaticket e DICE.

 

Un evento che non è solo musica, ma una dichiarazione d’intenti: tra divertimento, condivisione e un messaggio sociale potente, Il Concertozzo si conferma una delle manifestazioni più originali e autentiche del panorama musicale italiano.

Spettacolo: Per te