Rondodasosa: "Parteciperò a Sanremo al posto di Emis Killa". Ma non c'è nulla di ufficiale
Musica Foto tratta dal profilo Instagram @rondodasosa"Porterò il mio singolo il 14 febbraio, con un ospite speciale", ha scritto su Instagram il rapper milanese. Ma i suoi fan sono convinti che si tratti di una trovata pubblicitaria
Rondodasosa, rapper classe 2002, ha annunciato la sua partecipazione al Festival di Sanremo. Tuttavia, da Carlo Conti e dal management della kermesse, non è stato comunicato alcunché.
Il post di Rondodasosa
"È stata una scelta difficile da prendere, ma io e il mio team abbiamo deciso di intraprendere questa scelta per il bene della mia carriera": ha esordito così, Rondodasosa, su Instagram. "Voglio annunciarvi con grande entusiasmo che parteciperò al Festival di Sanremo al posto di Emis Killa, portando il mio primo singolo il 14 febbraio, con un ospite speciale".
Emis Killa, inizialmente annunciato tra i cantanti in gara al Festival di Sanremo, ha poi scelto di ritirarsi a seguito dell'indagine che lo vede indagato per associazione a delinquere nell'ambito dell'inchiesta della Direzione Distrettuale antimafia sugli affari criminali del mondo ultrà interista e milanista.
Rondodasosa ha confessato che, a sostituirlo in qualità di trentesimo cantante in gara, sarà proprio lui. Ma neppure i suoi fan ci hanno creduto, almeno stando ai commenti. "Ma Sanremo lo sa?", si legge tra i commenti. E, ancora: "Dillo prima a Carlo Conti poi a noi", "Guarda che non siamo al primo di aprile", "Ma Sanremo ne è a conoscenza?". Anche perché, al di là dell'assenza di comunicazioni ufficiali da parte della kermesse, è improbabile che un cantante possa entrare in gara a competizione già cominciata (il 14 febbraio sarà la serata dei duetti).
Chi è Rondodasosa
Vero nome Mattia Barbiero, Rondodasosa è cresciuto a Milano San Siro, senza il papà. Appassionato di musica hip hop fin da quando era un ragazzino, il suo primo singolo - Free Samy - ha raggiunto le 500mila visualizzazioni su YouTube in pochissimo tempo. A regalargli la fama, nel 2020, è stato però il remix di Exposing Me che, da lui intitolato Face to Face, resta ancora oggi il suo singolo di maggior successo. Sempre nel 2020, ha pubblicato Slatt con Capo Plaza, seguito dall'EP di debutto Giovane Rondo (che ha visto la collaborazione, tra gli altri, di Capo Plaza e Shiva). Negli anni seguenti, Rondodasosa è diventato un vero e proprio fenomeno social, grazie alle collaborazioni con rapper stranieri e ai riusciti remix. Nel 2022 è stata la volta del primo album in studio, Trenches Baby, con contributi illustri: thasup, Lazza, Rose Villain, Ghali. Mentre, nel 2024, è uscito il suo primo mixtape, Blue Tape.
Oltre che per la musica, tuttavia, Rondodasosa è noto anche per i fatti di cronaca che lo hanno visto protagonista nel corso degli anni. Nel 2021, insieme a Baby Gang e altri ragazzi, ha ricevuto il daspo da tutti i locali milanesi per via di una rissa. Trasferitosi a Londra, quando è tornato a Milano è stato denunciato per guida senza patente (mai conseguita) e per resistenza a pubblico ufficiale e, una seconda volta, per porto d’armi illegale, uso d’atto falso e per aver assunto sostanze stupefacendi.