Addio a Nora Orlandi, protagonista della Rai in bianco e nero col coro 4+4

Musica
Foto tratta dal profilo Instagram di Barbara Carfagna

La cantante, compositrice e pianista, fondatrice del coro I 4+4 di Nora Orlandi, è morta a Roma il 31 dicembre, nella notte di Capodanno, all’età di 91 anni. “Si è spenta stanotte serenamente una delle colonne della Rai", ha annunciato su Instagram la giornalista Rai Barbara Carfagna

La cantante, compositrice e pianista Nora Orlandi, protagonista della Rai in bianco e nero con il coro I 4+4 di Nora Orlandi, è morta a Roma il 31 dicembre, nella notte di Capodanno, all’età di 91 anni. “Rip Nora Orlandi, si è spenta stanotte serenamente una delle colonne della Rai. Dai 4+4 a tutte le colonne sonore di spettacoli e sigle di cartoni animati. Io ero nel suo coro da bambina e con lei incidemmo Viva la Rai con Renato Zero. La ricordo con grande affetto. Un bacio alla figlia Cristiana”, ha scritto su Instagram la giornalista Rai Barbara Carfagna, che ha annunciato la scomparsa.

VITA E CARRIERA, DAL FESTIVAL DI SANREMO ALLE COLLABORAZIONI CON I GRANDI DELLA MUSICA

Nata a Voghera il 28 giugno 1933, Nora Orlandi, nota anche con lo pseudonimo di Joan Christian, ha ricevuto la spinta della madre, cantante lirica, e si è diplomata al Conservatorio di Genova. Nel 1951 è stata assunta dall’Orchestra Rai di Roma e ha suonato, tra le altre, con le orchestre di Bruno Canfora e Lelio Luttazzi, mentre nel 1952 ha creato il suo primo gruppo vocale, il Quartetto 2+2 con Rosetta Fucci, Marcello Fabrizi e Massimo Cini. Due anni dopo, Fucci ha abbandonato il gruppo ed è stata sostituita dalla sorella di Nora, Paola Orlandi, mentre in seguito Fabrizi ha lasciato il posto prima a Giovanni Borgese, poi ad Alessandro Alessandroni e infine a Enzo Gioieni. Dopo esperienze in varie trasmissioni radiofoniche e televisive, il gruppo ha raddoppiato come I 4+4 di Nora Orlandi, coristi fissi di Festival di Sanremo, Un disco per l’estate, Canzonissima, Festival di Napoli, Gran Varietà e Piccola storia della canzone italiana. Tra i coristi ci sono stati Marco Ferradini, Santino Rocchetti, Lalla Francia e Silvia Annichiarico, che su Facebook ha ricordato con affetto Orlandi: “Con grande tristezza ho appena saputo della scomparsa di Nora Orlandi, una grandissima maestra di musica che mi ha insegnato tanto insieme a sua sorella Paola!! Sono molto vicina ai suoi cari”. Dopo alcune edizioni di Fantastico, Orlandi ha sciolto il coro e si è ritirata per dedicarsi all’insegnamento, anche come docente di canto nella seconda edizione di Amici di Maria De Filippi. L’artista e il suo coro hanno collaborato con artisti come Adriano Celentano, Bobby Solo, Caterina Caselli, Domenico Modugno, Edoardo Vianello, Gianni Morandi, Little Tony, Lucio Battisti e Mia Martini. Orlandi ha composto anche colonne sonore per film, come Dies Irae, già presente nel film del 1971 Lo strano vizio della signora Wardh e utilizzato da Quentin Tarantino in Kill Bill: Volume 2.

Approfondimento

Paolo Benvegnù, addio piccolo fragilissimo cantore della buona gente

Spettacolo: Per te