Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Pink Floyd, catalogo musicale venduto a Sony Music per 400 milioni

Musica
©Getty

La band britannica ha concluso un accordo che include i brani registrati e i diritti d'immagine. In passato anche Warner e BMG erano stati interessati all'affare

Condividi:

Da anni se ne parlava e alla fine è arrivata. La cessione dei diritti sul catalogo musicale dei Pink Floyd è ora certezza. A spuntarla è stata Sony Music, con un affare da circa 400 milioni di dollari che comprende la musica registrata e i diritti sull'immagine della band britannica. Restano invece esclusi i testi delle canzoni.

La notizia data dal Financial Times

La notizia è stata data dal Financial Times e confermata da Variety. L'accordo è stato concluso a dispetto dei pessimi rapporti tra Rogers Waters e David Gilmour. Ne beneficeranno anche il batterista Nick Mason e gli eredi del tastierisa Richard Wright e del cantautore Roger "Syd" Barrett. 

Quelle continui discussioni con Roger Waters

A muovere verso la vendita David Gilmour, però, non è stata tanta la prospettiva di incassare una ingente somma quanto quella di porre fine alle continue liti con Roger Waters e "liberarsi del processo decisionale e delle discussioni che sono coinvolte nel mantenimento in vita" del nome della band. 

vedi anche

David Gilmour suona Wish You Were Here in un pub con la figlia. VIDEO

Il catalogo di Sony

Negli anni scorsi avevano mostrato interesse per il catalogo musicale dei Pink Floyd anche altri colossi del mercato discografico, come Hipgnosis, Warner Music e BMG, ma sembra che le posizioni controverse di Roger Waters in ambito di politica internazionale abbiano scoraggiato i pretendenti. Non Sony, però, che alla fine si è aggiudicata i diritti su una discografia straordinaria aggiungendo un nuovo pezzo alla sua collezione già cmoposta dai cataloghi musicali di Bruce SpringsteenBob Dylan e i Queen.