David Gilmour dei Pink Floyd suona Wish You Were Here in un pub con la figlia. VIDEO

Musica

Camilla Sernagiotto

Credits: Instagram/DavidGilmour

Il musicista britannico, chitarrista e cantante dello storico gruppo inglese, durante una serata Open Mic in un bar del Regno Unito si è unito a sua figlia per suonare una delle hit della leggendaria band con cui è diventato famoso. Ha offerto ai fortunati presenti una versione acustica del classico del 1975 durante una pausa dalle prove per il suo prossimo tour mondiale Luck and Strange. "Vuoi venire a mettermi in ombra?”, ha chiesto la ragazza al padre mentre lui stava salendo sul palco

David Gilmour dei Pink Floyd ha suonato Wish You Were Here in un piccolo pub con la figlia Romany, regalando ai fortunati presenti un’esperienza unica e indescrivibile.

Il musicista britannico, chitarrista e cantante dello storico gruppo inglese, durante una serata Open Mic in un bar del Regno Unito si è unito a sua figlia per suonare una delle hit della leggendaria band con cui è diventato famoso.

Ha offerto ai fortunati presenti una versione acustica del classico del 1975 durante una pausa dalle prove per il suo prossimo tour mondiale Luck and Strange.

 

Gilmour non inizierà il suo tour per altri 17 giorni, ma un piccolo gruppo di persone al Neptune Live Music Bar, durante una serata a microfono aperto organizzata nell’East Sussex, Inghilterra, ha avuto un’anteprima esclusiva quando si è unito a sua figlia Romany per eseguire in acustico Wish You Were Here.
"Vuoi venire a mettermi in ombra?”, ha chiesto la ragazza al padre mentre lui stava salendo sul palco. "Ok, fantastico”.

 

Gilmour ha postato una versione abbreviata della performance sui suoi profili social (potete guardare il video in fondo a questo articolo). "Mi è piaciuto molto fare un'incursione al concerto di Romany Gilmour al Neptune a Hove questa sera dopo aver finito le prove per il tour", ha scritto nella didascalia a corredo del video in cui ha montato alcuni dei momenti salienti dell'esibizione.

Potete guardare il video dell’esibizione di David Gilmour e figlia nel pub inglese nel post che trovate in fondo a questo articolo, condiviso dalla star della musica inglese.

La figlia ha iniziato a cantare con il padre durante la pandemia

Romany ha iniziato a cantare con suo padre durante i primi giorni della pandemia, quando la famiglia Gilmour ha pubblicato una serie di video fatti in casa chiamati Von Trapped Series per promuovere A Theatre For Dreamers, l’ultimo romanzo della moglie di Gilmour e sua storica paroliera, Polly Samson.
Qualche anno dopo, Gilmour ha chiesto a Romany di duettare con lui nella canzone Between Two Points dei Montgolfier Brothers durante la registrazione delle canzoni per Luck and Strange.

 

"Probabilmente aveva ascoltato la canzone una o due volte nella vita, ma non la conosceva davvero", ha detto Gilmour a Rolling Stone nell’agosto 2024. "Le ho solo dato i testi su un foglio di carta e l'ho messa davanti al microfono. È una vera professionista al microfono, lo è da quando aveva tre anni. E fondamentalmente la voce che senti su quel brano è la sua prima registrazione. Ovviamente c’è qualche piccolo ritocco, ma sostanzialmente è quella”.

approfondimento

Pink Floyd, David Gilmour: "Questo potrebbe essere il mio ultimo tour"

La figlia parteciperà al tour del padre

Romany Gilmour parteciperà ad almeno alcuni concerti del tour Luck and Strange. "Non ho ancora deciso bene in quali potrà esibirsi", ha detto Gilmour. "Studia all'università a Londra, quindi non so se potrà farli tutti”.

 

Quando Gilmour ha parlato inizialmente del tour Luck and Strange, aveva detto che difficilmente avrebbe suonato canzoni dei Pink Floyd pubblicate negli anni Settanta. Successivamente, però, ha cambiato idea. "Ogni tanto bisogna svegliarsi e accettare la realtà", ha detto. "Penso che farò una o due cose di quell’epoca, ma sembra tutto così lontano. So che la gente le ama, e mi piace suonarle. Suonerò sicuramente Wish You Were Here. E anche alcune delle cose che comunque sono partite da me”.
Il tour inizierà il 27 settembre partendo dall’Italia: la primissima data sarà infatti a Roma.

 

Di seguito trovate il video dell’esibizione di David Gilmour e figlia nel pub inglese.

Spettacolo: Per te